Ciao ragazzi, problemone con la mia 320i e36 touring del 1996 135.000 KM: A caldo la macchina non riparte più, cioè non arriva più corrente alle candele (testato da me), se la lascio raffreddare una mezzora circa forse anche più riparte normalmente e funziona benissimo. Ho provato quando fa il difetto, cioè a caldo, a staccare la centralina motore e raffreddarla, ma il problema persiste. Potrebbe essere un sensore temperatura o un sistema di sicurezza che a caldo invia qualche dato sbagliato alla centralina? (sensore temp. sul monoblocco,immobilaizer ecc.) Ringrazio anticipatamente per qualsiasi eventuale cosiglio in merito...
La mia faceva la stessa cosa, ed era il sensore giri. Andava peggiorando, mi si spegneva appena mollavo un po' il gas dopo almeno 15km di strada veloce, andando successivamente piano (riscaldava di piu' in quel momento). Oppure spegnendola a motore caldo spesso non ripartiva se non insistendo o attendendo almeno 15 minuti. Fino a quando finalmente grazie al forum ho capito qual'era il problema (il meccanico voleva cambiarmi le bobine), e ho risolto perfettamente. Il sensore infame in questione esternamente sembra perfetto, ma al suo interno si sbuccia il rivestimento dei fili e a caldo (dilatandosi) fanno contatto tra loro, mandando segnale errato alla centralina, che spegne tutto perche' vede il motore come fermo. Spero di non confonderti le idee, ma i sintomi e gli effetti sono uguali, come il motore, M50, quindi penso che molto probabilmente e' lo stesso problema.
Ciao, grazie mille per l'interesse. Ho un dubbio, x sensore di giri intendi quello sull'albero motore (in basso sotto la pompa acqua) oppure quello sull'albero a camme (in alto vicino al coperchio punterie) ? Credo che entrambi mandino segnali alla centralina..... staccando il connettore di quello sull'albero motore (in basso) la macchina, a freddo, parte ugualmente.... Comunque credo che il mio motore sia un M52, ma dovrebbe essere uguale..., ci vorrebbe una bella diagnosi ma purtroppo non sono attrezzato....
Quello in basso sull'albero motore. Non e' tanto l'assenza di segnale secondo me, ma i cavi in corto tra loro! Si, lo rilevi in diagnosi, chiaramente ti conviene farla per evitare di comprare un pezzo inutile. Io l'ho fatta in un centro Bosch.
Ciao, finalmente sono riuscito a fare la diagnosi con tester prestato da un mio amico. Effettivamente dopo aver cancellato la memoria difetti e rigenerato il problema di avviamento a caldo, il tester presentava "errore 083 sensore giri albero a gomiti" Credo proprio sia il sensore in questione il problema.... Ora quando avrò tempo proverò a smontarlo e a sostituirlo, speriamo non costi troppo!!!!
Finalmente sono riuscito a concludere.... Ho acquistato il sensore albero a gomiti in bmw (93 euro) , ieri (domenica) ho trovato un pò di tempo e mi sono messo in box per la sostituzione dello stesso. La procedura è abbastanza semplice, avendo un pò di manualità e qualche attrezzo standard, si riesce tranqillamente nel proprio box di casa.... Ho smontato il manicotto acqua inferiore che passa proprio davanti al sensore raccogliendo il liquido antigelo in un contenitore, il bocchettone di raffreddamento dell'alternatore che libera un pò il passaggio per infilare il braccio sotto il collettore aspirazione dove è presente il connettore del sensore (meglio togliere anche il coperchio filtro olio se il braccio è grosso come il mio), il passacavo in plastica collegato al corpo della valvola termostatica e voilàààà il gioco è fatto..... Macchina perfetta!!!! problema risolto!!! devo dire che il motore ora gira molto piu' regolare sembra che renda meglio anche in erogazione e sopratutto riparte anche a caldo.....Vorrei allegare anche una foto del sensore rovinato che evidenzia perfettamente l'usura delle guaine che isolano i fili che poi provocano il problema, ma non so assolutamente come si faccia(se vi interessa datemi istruzioni e provvederò.....Spero questa descrizione possa tornare utile a chi riscontri lo stesso problema. Grazie mille per l'assitenza, devo dire che questo forum è veramente prezioso e molto utile, Grandi e complimenti....
Si anche io l'ho sezionato e all'interno le guaine erano tutte biscottate. Non so se possa influire anche sulla resa del motore, ma l'importante e' che non faccia piu' scherzetti a caldo!!