BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.169
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Eh considerate che mi devono ancora fare i collettori, ma vi terrò aggiornati.

    L'obiettivo minimo è 270 cavalli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Dave86

    Dave86 Secondo Pilota

    690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    :popcorn:
     
  3. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    Complimenti!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    spero che i 300 siano alla portata
     
  5. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Secondo me poi dipende da quello che uno cerca....
     
  6. Jacktheripper2

    Jacktheripper2 Kartista

    65
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Fiat grande punto
    Secondo me ne puoi fare anche 300,pero sarebbe un po' troppo spinta. Sul mio 1.9 130 alla fine ne fai 240/250 a 2.44 picco e 2 fisso circa o poco piu. Io ora cambio iniettori e faccio una mappa un po' piu spinta con 2.2 picco e 2 fisso. Ora mi picca a 2 a 2800 giri circa e li tiene fino a 4000 circa per scendere poi a 1.8 fino a 4500 e dopo 1.6. Infatti se hai visto la rullata che ho postato dai 4500 cala di quasi 10 cv in 500 giri. Appena la faccio sistemare voglio piu pressione sia sopra che sotto,perché così è abbastanza morta fino a 2500 almeno. Volevo chiederti una cosa, secondo te come mai fuma solo dopo i 4000 giri?Prima se schiaccio tutto anche a 1500/2000 non fa un minimo di fumo. È perché hanno alzato poco il rail ai bassi e agli alti invece dove è piu alzato e cala di pressione inizia a fumare? Anche per questo volevo tenere piu pressione costante,per farla fumare meno agli alti.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.169
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La turbina che abbiamo, la GTB2260VK, è una turbina capace di anche oltre 300cv. Ma noi abbiamo diesel 1.9 - 2 litri, non 3 litri, per cui secondo me bisogna cercare un compromesso accettabile tenendo conto dell'affidabilità della vettura e della necessità, almeno per me, di usare l'auto tutti i giorni come se fosse di serie.

    Ieri ho portato alcuni membri del forum a fare un giro, ho tirato parecchio senza mai mollare un attimo, come se fosse un 120d originale, e non ho mai dato occhio ad EGT o pressioni.

    Questo deve essere l'obiettivo.

    Per la mia, come detto, MINIMO, 270 cavalli come obiettivo. Per i 300cv la vedo dura, in configurazione da girare tutti i giorni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Jack, riguardo alla tua, hai poca pressione in alto. Con quella turbina puoi girare a 2 bar costanti fino a limitatore ed anche 2.4 - 2.5 di picco a medio regime.
     
  8. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    ragazzi sono io quello che ha fatto il giro con beppe vi posso dire che quella macchina è davvero un missile, lui mi ha anche detto: pensa che non va come deve:eek:....davvero uno spettacolo adesso con le nuove modifiche che andrà a fare non oso immaginare....
     
  9. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    tanta roba beppe!!!
     
  10. spiderman61

    spiderman61 Kartista

    53
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    serie1 120d m pack
    Ho una e87 m pack, gomme ant 215 post 225. Le ho cambiate ed ho messo le stesse che avevo prima, le Dulop.

    L'auto andava come un go kart , entrava in curva perfettamente. Ora, non so se il gommista abbia fatto una convergenza sbagliata, ma l'auto sembra che vada in sovrasterzo, l'auto si piega di più e si accende molto più spesso l'antipattinamento.

    Pensate sia la gomma che è nuova o devo far rifare la convergenza ad un gommista più preparato?

    Grazie per la risposta....
     
  11. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    aspetta di togliere la cera dalle gomme..
     
  12. spiderman61

    spiderman61 Kartista

    53
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    serie1 120d m pack
    Ma ho già percorso 7000 km....
     
  13. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Fatti fare convergenza e controlla i parametri se rientrano nei campi previsti..e controlla press gomme..e girando lo sterzo n tanto a macchina ferma con freno a mano inserito prova a dare dei calci sostenuti sulla ruota e guarda bene che il movimento della stessa n sia eccessivo si parla con supporti standard e in buono stato il suo movimento a occhio sarà intorno ai 1cm..e uguale x entrambe le ruote,se noti uno spostamento abbastanza eccessivo fai.controllare supporti ant bracci oscillanti..che.col tempo tendono a allentarsi e la.guida.ne.risente l'auto ha un comportamento.meno preciso e diverso.
     
  14. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Si arriva alla sostituzione dopo 4-5 anni e 80-100mila km mediante..anche prima ovvio..e dopo..
     
  15. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    non pensavo! allora si, falla ricontrollare.
     
  16. spiderman61

    spiderman61 Kartista

    53
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    serie1 120d m pack
    Grazie, farò come da te suggerito....

    Il problema è che secondo me in pochi conoscono bene certe auto....e i parametri se li calcolano da soli. Sai dove li posso trovare?
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Beppe

    dando una bella botta di pressione a quella turbozza con 270cv secondo me non fumerà un caxxo che ne dici?

    dovrebbe garantirti tanta aria !!
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.169
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Infatti, è proprio quello che voglio! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    @ spiderman61: se prima del cambio gomme andava bene, le cose sono due:

    - gomme non perfette (e non sarebbe la prima volta)

    - convergenza errata

    - pressioni sballate

    Le gomme sono Runflat come quelle che avevi prima?

    Hai fatto la convergenza? Se si hai la stampata?

    Che pressioni hai?
     
  19. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    Beppe, mi son sempre chiesto una cosa, andando a vedere una gara di tractor pulling ieri, che credo sia la disciplina sportiva a diesel dalla quale si può solo imparere perchè quella coi mezzi con + cv/litro...in termini di preparazioni ne sanno insomma...

    ho parlato con un tipo con un classico 6600 o 7300 6 cilindri comunque a diesel..

    mi ha detto che ha mantenuto pistoni e imbiellaggio originale, iniettori maggiorati , pompa rivisitata completamente con pompanti diversi.

    4,5bar di pressione mi ha detto che va a spasso..quando tira gira a quasi 6 bar di boost, con quintali e tonnellate di fumo.

    Mi chiedo, ma tutto quello che ci troviamo nel silenziatore ovvero un dito di fuliggine nera, a monte, sulle valvole, sul pistone sugli iniettori, non da fastidio questo fumo quando si crea? cioè non incrosta iniettori , turbine e altro?
     
  20. spiderman61

    spiderman61 Kartista

    53
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    serie1 120d m pack
    No le gomme non sono runflat e sono le stesse identiche di prima....

    Devo assolutamente rifare la convergenza poichè credo che il gommista l'abbia assettata come se fosse una punto....

    La stampata ce l'ho e come posso posto i parametri...grazie di nuovo!
     

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