Info cambio automatico | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Info cambio automatico

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da bibuz, 26 Maggio 2012.

  1. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Tanto è molto relativo... Comunque penso di sì. Anche in manuale il convertitore di coppia slitta in prima. Ripeto, non è la velocità e precisione di cambiata, superiore e più costante di un pilota, è il convertitore che non consente partenze al fulmicotone.

    Ciao
     
  2. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    P.S. Ma che ve ne fate di sto 0-100 sulla 23i? La scelta è semplice: più comodità e qualche velleità giocosa di usare le "palette", allora automatico. Utilizzo nei weekend sopra i 4500 giri? Manuale.

    La 23i non è la macchina adatta per cercare la "prestazione"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2012
  3. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Grazie Teod!
     
  4. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    D'accordo, lo 0-100 non serve a nulla, con la 23i non si cercano le prestazioni, io però da un'auto come la z4 le prestazioni le voglio pure anche poi per svariati motivi il 90% delle volte la guido in relax...
     
  5. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Simo sbaglio o tu volevi passare alla e89?
     
  6. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì, infatti non mi sembra tu abbia preso una 23i...
     
  7. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Appunto per questo non l'ho presa, avere un motore prestazionale non vuol dire tirarlo sempre per il collo, quando si hanno sotto parecchi cv e parecchi nm si sfruttano anche cambiando a 2500 giri e la guida diventa sempre più appagante anche andando piano..
     
  8. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Dipende... Io di solito vado in giro tranquillo, nel 95% dei casi userò 80/100 cv e sulla Z attualmente 200 cv e 6 cilindri mi bastano per rendermela appagante, specie con il cambio automatico. Nel 5% dei casi su strada invece i 200cv sono anche sufficienti, già troppi per come a volte mi permetto di guidare... Le velocità raggiunte su strada con la Z le trovo semplicemente folli al giorno d'oggi, anche solo sfruttandone i 200cv... Questione di gusti e di stili di guida... Le vie di mezzo non mi piacciono molto: o vado come un dannato per le mie poche capacità (in pista però), o, se spingo su strada, mi ritrovo oltre ogni buona logica... Quindi vado tranquillo e, su strada, la Z 23i me la faccio bastare (e avanzare).

    Dipende molto anche dove, come e con chi usi la Z...

    Ciao
     
  9. bibuz

    bibuz Kartista

    81
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    ford fiesta s
    Sapere che in strada ci sono dei limiti è giá qualcosa,purtroppo non tutti ci arriviamo.

    E con macchine con 200cv(perchè ricordiamoci che non stiamo poi parlando di un panda) per l'uso che se ne dovrebbe fare sono pure troppi.

    Peró il piacere di avere tutti quei cv ti trasmette proprio libidine,non si riesce proprio a resistere.

    E siccome alla fine qualche tirata in pista me la voglio fare,mi sa che alla fine prenderó una 35i
     
  10. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    La 35i rispetto alla 23i è un altro mondo,solo dopo averle provate diversamente si capisce di cosa parlo, il biturbo anche cazzeggiando a 2000 giri appena schiacci un pò ha il triplo della coppia e dei cv rispetto alla 23i...è proprio nella guida non al limite che emergono le maggiori differenze rispetto ai fratelli aspirati..
     
  11. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Si sto valutando...non so ancora se 23i o 30i, di sicuro 6 cilindri perché con tutto il rispetto per i nuovi 4 cilindri il sound del 6 cilindri é tutta un'altra cosa.
     
  12. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Non tutte, ce nè una particolarmente "prestante" :mrgreen:

    Questo è vero, ma anche in mezzo al traffico dopo un pò di coda fa sempre piacere sentire nel "pedale" che ci sono molti cavalli di riserva:wink:

    A chi lo dici:cool::mrgreen:

    Confermo, per esperienza diretta non esiste 3.0 aspirato che regga, per certi versi nella guida quotidiana fatta di traffico-piccole accellerazioni-traffico-ecc. è addirittura più "appagante" della mia ex M3 e46 ... perchè la coppia ce l'hai tutta e subito:wink:

    Certo nella guida impegnata anche i biturbo devono inchinarsi allo strapotere degli aspirati marchiati M .... ma se dal prossimo li faranno turbo significa qualcosa no:wink:
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Al semaforo difficile far gare da fermo, succede di piu' nei film

    :lol:



    Per le prestazioni "assolute" ovvio meglio puntar su altro, ma se vuoi guidar sportivamente per i cavoli tuoi senza dover "gareggiare" basta e avanza a levarti molti sfizi andando ben oltre quanto concesso dal codice o dal buon senso.

    Son ben poche le volte in cui sfruttare veramente piu' cv a disposizione.

    Tutti quei cv pero', proprio perche' ti tentano, finiscono per farti consumare molto di piu':wink:
     
  14. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Visto che vieni dal 2,5 litri ti consiglio di passare al 30i, solo un pò più di bollo ma va decisamente meglio..
     
  15. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    grazie del consiglio Angelo
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Al prezzo che vendi la tua poi costa come la 23i
     

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