Bmw made in China | Page 6 | BMWpassion forum e blog

Bmw made in China

Discussion in 'BMW M3 / BMW M4' started by Giampaolo1, May 24, 2012.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Giampaolo1

Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

3,125
    99
    Nov 24, 2009
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Trasteverino di S.Donato milanese:mrgreen: nato alla Mangiagalli di Milano. Rientro nel discorso e dico che quello che finisce nelle mani dei cinesi finisce per s*******rsi subito. La differenza con i mitici giapponesi e' notevole. I giapponesi dopo la batosta della seconda guerra mondiale si sono messi a osservare gli europei e si sono evoluti fino al famoso Made in Japan. I cinesi no, per me sanno fare sono il riso alla cantonese:mrgreen:

2. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    Qua l'ignoranza arriva al galoppo, sul maestoso destriero del pregiudizio!

Poi non è che ci voglia tanto a capire perchè Shanghai è così, Hong-Kong pure e noi siamo divisi fra terremoti che radono al suolo regioni intere ed un'autostrada da 400km che dopo 30 anni non è manco a metà.

Come se poi BMW non facesse i controlli qualità! >:>

Povera Italia.

3. Giampaolo1

3,125
    99
    Nov 24, 2009
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Tu preferisci il Made in china...problema tuo per me i cinesi sono un popolo comunista, schiacciato dal regime e che per il costo della manodopera rappresenta un risparmio mostruoso per le imprese europee e Usa che prima o poi finiranno per fare prodotti sempre piu' simili. Ti piace cosi'?

Last edited by a moderator: Jun 4, 2012
  4. AleArturo

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    Io preferisco il made in China?

Io propugno in ogni topic il ritorno ad un artigianato altamente specializzato, il ritorno alle vecchie scuole e alla tradizione manifatturiera, io vesto su misura e quello che non utilizzo d'italiano è inglese (laneria e maglieria) e francese (costumi da bagno)!

Ma ciò che l'artigianato non può produrre (pc, telefono, macchina, etc etc) va comprato da grandi multinazionali, e le grandi multinazionali producono parecchio in Cina.

Il problema è che la stupidità ed il pregiudizio, mischiati all'ignoranza ed alla supponenza ataviche di noi occidentali che ci riteniamo superiori solo per estrazione geografica, spesso sono forieri di deliri d'inusitata follia, conditi con convinzioni ed argomentazioni aberranti ed apodittiche, quasi incomprensibili ad una mente anche solo sufficientemente evoluta.

Come questi tuoi.

Ciò che non si può avere di fatto a mano quindi, lo si compra fatto in fabbrica.

Che la fabbrica, e lo ripeto per la centesima volta, sia sita in Cina, Brasile, Congo o Antartide, l'importante è che gli oggetti che produce siano realizzati secondo gli standard qualitativi che l'azienda stessa impone.

Ma come è anche solo concepibile, secondo la tua mente ingarbugliata ed al tempo stesso radenti il suolo, che le BMW fatte in Cina facciano schifo rispetto a quelle tedesche e che BMW accetti tale fenomeno e lo favorisca?

Ma vi pare una cosa possibile?

E poi, perchè una BMW fatta in Cina dovrebbe essere peggio di quella fatta in Germania? Perchè secondo voi BMW ha assunto delle capre dagli occhi a mandorla per lavorare nei suoi stabilimenti? O probabilmente per i vostri ignobili pregiudizi di radice razzista e xenofoba?

Ma si può nel 2012 ragionare così? Ma si può generalizzare così?

La Cina - checchè se ne voglia - è stata per millenni la patria del più grande artigianato a livello mondiale, con un livello di tecnologia che le nostre popolazioni non riuscivano nemmeno a sognare. Fin da quando le arti cinesi venivano portate in Europa, Egitto, India, attraverso la Mesopotamia, l'Asia centrale, Samarcanda, venendo proprio dall'antica Cina, come detto, millenni fa. Ed ora, purtroppo per voi ottusi e presuntuosi che v'impettite di una supposta superiorità data dal nulla, obnubilati dalla vostra stessa ignoranza, è ritornata ad essere la più grande potenza economica e commerciale, del mondo.

Ora, senza filosofeggiare, lo capirebbero anche i miei cani che una BMW fatta in Cina è uguale ad una BMW fatta ovunque nel mondo, dal momento che le componenti arrivano tutte da fornitori esterni e devono essere solo assemblate e costruite, non essendo pezzi d'arte riproducibili solo da pochi eletti amanuensi specializzati nel globo.

Quindi, siccome non tolgono niente a noi (dal momento che BMW, chissà come mai visto che noi siamo tanto superiori, non produce niente qui se non si serve dai fornitori OZ e Brembo), che la mia macchina sia fatta a Timbuktù o su Saturno, non me ne può fregare di meno.

5. Giampaolo1

3,125
    99
    Nov 24, 2009
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Il tuo discorso e' per certi versi condivisibile, pero' saranno pregiudizi ma quando vedo un prodotto Made in china mi cala molto. Non a caso nel campo della tecnologia prendiamo Nikon, il materiale medio e medio buono lo costruisce in China, ma i modelli di vertice restano targati rigorosamente Made in Japan. E allora visto che la M e' la stella delle BMW perche' non lasciare questa produzione di nicchia in Europa o in Usa?

6. Ubriacone

Ubriacone

10,855
    1,916
    Dec 16, 2009
    Un trattore, una moto.
    Mi dispiace leggere certe uscite. Sono possibili solamente se non si è mai stati in Cina e non si ha la più pallida idea di come sia la Cina. Per inciso, ragionando con questi luoghi comuni, si potrebbe dire che il mangiare cinese è indigesto perchè troppo fritto. Ed infatti si parla del riso alla cantonese.

Mi spiace ancor di più leggere certe cose dichiarate da chi dovrebbe avere la mente un po' più aperta del pastore che pensa che il mondo finisca due isolati più in la'.

Have you been in India? Sai com'è la realtà indiana invece? Bene, fai un giro anche là. Però poi come me oggi ti può capitare di avere a che fare con un elettronico indiano. Competenze mostruose, capacità di realizzare quadri elettrici migliori di un nostro quadro europeo.

Have you been in China? In Cina ci sono ditte con macchine utensili capaci di farti impallidire, capaci di produrre prodotti fantastici. Eppure noi ci limitiamo ai prodotti che debbono costare 2 lire e ci lamentiamo per la loro qualità.

Mi spiace, questi discorsi carichi di pregiudizi e luoghi comuni erano ammissibili per i miei nonni, dove per loro i cinesi erano: "Clavatte due lile, due lile signole". Ma da un ragazzo di 39 anni che usa un computer...

7. AleArturo

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    E a te, cosa ti cambierebbe?

Nulla. Sarebbero sempre le stesse, identiche, M.

Invece a BMW cosa cambierebbe?

Che fra pochi anni, il mercato Asiatico (fra Cina, Russia ed India) sarà il più ricettivo e brulicante del mondo, essendo quello USA già stantìo e quello Europeo ormai saturo ed inespandibile. In questi paesi, gli unici tre a grande sviluppo insieme al Brasile e che, da soli, contano forse 1/5 dell'intera popolazione del pianeta, ad una velocità enorme la crescita economica sta trasformando miliardi (MILIARDI!) di individui in potenziali acquirenti di ogni prodotto a loro nuovo, spesso di lusso e grande prestigio.

Ecco allora che Ferrari, Lamborghini, Maserati ed addirittura Pagani, quattro dei marchi più rappresentativi dell'eccellenza del nostro Paese non producono versioni apposta per noi o per gli yankees, ma proprio per i Cinesi e gl'indiani.

E quindi, visto che BMW in Europa ormai ha il mercato delle M di certo non aperto davanti a sè, ma in Russia, India e Cina ha centinaia di milioni di uomini pronti e desiderosi di essere motorizzati, che gliele produce là dimezzando costi, complessità e tempi per accontentarli e fargliele avere.

Perchè noi ormai non contiamo più nulla a livello internazionale e macroscopico eccezion fatta per pochissime e risicatissime realtà del grande lusso.

Che però guardano ad est con gli occhi a forma di dollari.

Perchè i soldi veri, il lusso vero, le competenze vere e lo sviluppo vero, purtroppo per voi integralisti arretrati e retrogradi, è là.

8. Giampaolo1

3,125
    99
    Nov 24, 2009
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Mi riferivo alla Cina, non all'India visto che la produzione si fara' in Cina:wink:

9. Giampaolo1

3,125
    99
    Nov 24, 2009
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Tu pensi che se Ferrari si spostasse a Shangai avrebbe le stesse vendite o il nome di Maranello ancora tira?

10. AleArturo

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    Ma quando si parla di Ferrari non si parla di una multinazionale da milioni di esemplari costruiti totalmente in catena di montaggio.

Si parla ancora di tipicità territoriale. E semiartigianale per molti componenti, quantomento riguardo all'assemblaggio.

11. Giampaolo1

3,125
    99
    Nov 24, 2009
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Non credo che si producano milioni di M! A me sapere che il top BMW e' costruita in Cina non va giu'. Provate a venire aRoma per vedere come interi quartieri sono gestiti dai cinesi e dalla loro malavita e hanno fatto sloggiare generazioni di gioiellieri, orologiai, commercianti ecc.

12. AleArturo

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    Le M hanno solo una targhetta più delle normali BMW. Specialmente ora che non hanno nemmeno motori sviluppati ad hoc.

Giampà, mi spiace; proprio non ci arrivi. Stai buono buono nel tuo mondo che, evidentemente, finisce lì in quei quartieri di Roma.

Forse a BMW stanno simpatici quei cinesi, tutti malavitosi.

13. Ubriacone

Ubriacone

10,855
    1,916
    Dec 16, 2009
    Un trattore, una moto.
    La civiltà è girare di notte da soli per qualsiasi quartiere di Shanghai senza correre alcun rischio, se non un borseggio in un locale pubblico se si lascia la borsa incustodita.

Facciamo la stessa prova nella civilissima Roma? Oppure a Milano?

14. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3,036
    418
    Aug 15, 2008
    bugatti veyron TDI
    insomma non ci sarà più niente da fare, a breve, in Europa?

15. AleArturo

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    Forse sono io che ho sopravvalutato lei e gnappo. Fate i provocatori spiccioli?

Rilegga. Abbiamo già detto, proprio proprio adesso, di come certe aziende non possano che esistere dove sono.

La Ferrari (e come questa, tutte le aziende simili), Lange & Sohne (e con questa tutta l'alta orologeria tedesca e svizzera), abbiamo parlato d'abbigliamento (le grandi realtà artigianali italiane ed inglesi specialmente), di mele (>:>) e con queste di tutta la tradizione alimentare del Mediterraneo.

Per non parlare di tutta l'industria manifatturiera tipica di ogni paese ed anche di quella "pesante", come la petrolchimica in Italia o quella siderurgica e metallurgica in Germania.

Ma gli oggetti (come le BMW) che vengono costruiti da fabbriche senza che l'umano ci metta mano in alcun modo, se non attivando i processi svolti dalle macchine negli stabilimenti, possono essere costruiti ovunque.

Perdipiù, mica BMW ha appena annunciato di aver chiuso i battenti a Monaco ed essersi trasferita a Nanchino! Ma ovviamente ha aperto uno stabilimento da 400.000 macchine l'anno presso un mercato potenziale di milioni e milioni di macchine.

Last edited by a moderator: Jun 5, 2012
  16. Giampaolo1

3,125
    99
    Nov 24, 2009
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Saro' razzista, ma coerente. Gia' da un paio di anni sto evitando di comprare i prodotti Made in China. Spendo di piu' ma non importa. L'esempio delle mele e' stato proprio il massimo. Quando ho chiesto al direttore del supermercato mi ha detto vede conviene importarle perche' costano meno. Cosa? Un Paesel'Italia invaso da decine di qualita' di quel prodotto e io devo prenderle dalla Cina? Ma scherziamo. Per restare sull'alimentare pensa Arturo visto che stai in Calabria se ti proponessero un Ciro' o un Gaglioppo fatto in Cina! Una bella soppressata fatta a Shangai blah........:mrgreen: W l'Italia W l'Europa

Last edited by a moderator: Jun 5, 2012
    1 person likes this.
  17. giodog

giodog Kartista

111
    3
    Sep 21, 2008
    M3 e92
    come non darti ragione ubriacone. vivo a shanghai da un po di tempo e lavoro nel campo design auto qui a shanghai per una joint venture tra una ditta tedesca e una locale. tanta gente pensa ancora che la cina sia il terzo mondo, dove girano ancora i carri armati e i soldati "rossi" a picchiare la gente, ma non si rendono conto che quello che loro chiamano "cina" in effetti e' la corea del nord! qui a shanghai si sta da dio, trovi tutto quello che cerchi, innovazioni a go go! io i famosi operai che dormono sotto le presse e guadagnano 1 euro al mese non li ho ancora visti. i famosi bambini che lavorano in fabbrica non li ho ancora visti. leggendo i vari giornali italiani mi sembra che e' proprio l'Italia che sta facendo la fine del terzo mondo e questo mi spiace molto! per me che la M che sia costruita in cina o in polonia o in USA o in africa non importa, basta che vada da dio! i controlli maniacali li fanno anche qui perché bene o male ci sono degli standard e protocolli imposti dalla casa madre, e io ci lavoro con i tedeschi qui a shanghai!!!! anche un banalissimo iphone (costruito in cina tra l'altro) non ti cade a pezzi in mano, pur essendo costruito in cina da una multinazionale americana.

i discorsi della malavita cinese poi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, se si fanno questi discorsi qui allora cosa si dovrebbe dire dell'Italia, che sono tutti mafiosi, putt-ani-eri come il vice pres, fannulloni che scioperano dalla mattina alla sera? questi sono luoghi comuni di gente che non ha la mente aperta e che non e' mai uscita dal proprio paese se non per andare a ibiza, e spiace leggere queste cose nel 2012.

cmq amo la mia M e mi manca da paura! ripeto, sia costruita dove volete, basta che drifti da dio!!!!

2 people like this.
  18. AleArturo

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    Io quasi non ci credo.

E' davvero IMPISIBILE!

So ch'è lottare contro i mulini a vento, ma davvero resto allibito e continuo a scontrarmici.

Caro Giampaolo, già in data 26/5, quindi quasi due settimane or sono, ti ho spiegato, continuando a ribadirlo quasi in ogni intervento, che:

Ti prego di concentrare tutte le tue sinapsi nella comprensione di questo evidentemente - per te - gravosissimo impegno.

Ci provo per l'ultima volta.

D'altronde, non sono nemmeno mai riuscito ad insegnare ai miei cani a farmi dare la zampa.

Sarà un demerito mio.

Ad ogni modo;

una mela, un vino, una soppressata sono PRODOTTI NATURALI, che vanno coltivati o lavorati e cresciuti in determinati luoghi, con determinati climi, determinate acque, determinate quantità e qualità di sole e umidità, esistono solo a certe latitudini e si ottengono solo con determinati processi di lavorazione, esistenti - perchè tramandati negli anni - solo in certi luoghi intrisi di tradizione.

Ecco perchè la mozzarella di bufala campana è diversa addirittura da quella del basso Lazio ed a Trieste non ne producono.

Perchè un PRODOTTO NATURALE non è per definizione ARTIFICIALE e quindi non si può creare dal nulla, mettendo insieme delle parti ARTIFICIALI, in ogni luogo della Terra.

Questi sono i PRODOTTI NATURALI, quelli che vengono dalla NATURA.

Ecco perchè, ad esempio, gli ulivi non crescono in Danimarca ed il beluga non si pesca nello Ionio.

Ed è anche per questo che mio padre non mangia ananas, qui, dopo averlo mangiato in Brasile.

Ora, una BMW, un televisore od un paio di scarpe da ginnastica, tutti oggetti che vengono fuori dalla grande produzione (non parliamo quindi di una Pagani, di un Lange, di uno Stradivari o di un paio di John Lobb, per le quali mi sono già espresso in merito) sono PRODOTTI ARTIFICIALI, ottenuti solo montando insieme componenti di vario genere in maniera più o meno complessa.

Adesso, immagina di dover costruire un puzzle con la tua faccia (o anche una costruzione di Lego con la tua forma).

Immagina che te lo regali io, con tutto l'affetto ed anche una simpatica dedica, così come i fornitori forniscono i pezzi per costruire le BMW alla BMW.

Ora, se tu monterai questo puzzle ARTIFICIALE a casa tua, a casa mia, in Svezia o in Afghanistan, riesci a comprendere che sarà sempre uguale, sempre con la tua bella faccia?

E se lo monterà un cinese, o magari un egiziano o una simpatica etiope, convieni che il puzzle sarà sempre uguale, sempre con la tua faccia?

Spero di essere stato il più elementare possibile.

Dopo un po' è noioso ripetere di continuo le stesse cose, elementari già per un ragazzino delle elementari che riesce a distinguere cosa c'è di diverso fra i suo iPhone e una mela.

19. Giampaolo1

3,125
    99
    Nov 24, 2009
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Scusa ma ho seri dubbi che tu possa abitare nel Paese in cui la pena di morte è la regola e dove per fare audience si sono inventati di andare a intervistare il povero cinese agognante in attesa dell'esecuzione...maddai:evil:

20. AleArturo

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    Contando che, su 195 stati al mondo riconosciuti dall'ONU, la pena di morte è in vigore ancora in 108 ed abolita solo in 87, direi ch'è più facile vivere in un paese dove vige ancora la pena capitale, che il contrario.

E ti ricordo che anche negli USA, dove ti farebbe tanto piacere che facessero le BMW e che credi tanto civilmente evoluti, esiste ed è praticata la pena di morte.

E decine sono le interviste a uomini nel braccio della morte, che spesso ne hanno scritto anche libri, nelle carceri americane.

Ma qui stai passando dalle mele alla sedia elettrica.

E visto che già con le prime non hai gran dimestichezza, ti suggerirei di lasciar perdere diritti umani e diplomazia internazionale.

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page