Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog

Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

1. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    tennic tu hai una eway o D99 con kit alpine vero?

ma hai usato le uscite rca della nuova sorgente o altro?

problemi?

me ne avevi già parlato ma non ricordo...

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.453
    860
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Con i coassiali non ho stravolto, ma l'audio è migliorato :wink: Stravolgere ha un altro senso, e non posso dire di aver "stravolto" :wink:

Quoto tutto, ma tuttavia quello che mi lascia perplesso è che anche quelle prodotte nel 2006-2007 etc non hanno tweeter, eppure si sentono meglio (non 20 volte meglio, ma un pochino meglio, praticamente quasi come sentivo io con i coassiali)... Come mai? La mia sorgente professional, ripeto, è una Alpine :wink:

Ho una D99, collegata al posto della sorgente di serie, senza alcuno stratagemma, è plug&play :wink:

La D99 può essere impostata per uscita a basso livello o uscita amplificata 4x45w rms (nominali)... Se imposto l'uscita a basso livello, purtroppo il volume rimane bassino, dato che l'ampli Alpine è fatto per funzionare ad alto livello, quindi se il volume della canzone non è alto mi trovo spesso con volume al massimo (al numero 64) senza che l'audio sia a buon volume. Al contrario, se attivo la modalità "amplificata", la situazione è decisamente migliore, ma in tal caso non posso salire troppo, volumi di 30 max 40 (su 64). Credo che alla fine l'uscita alto livello della D99 corrisponde pressapoco all'uscita della Professional di serie, dato che la D99 a metà volume suone leggermente più alta della Alpine di serie a metà volume, quindi la sto usando in questa modalità :wink:

Come qualità audio sono uguali, stessi fruscii, che ho capito derivano dall'ampli, infatti, quando l'ampi si accende, inizia il fruscio, che è sempre lo stesso, sia che la D99 sia ad alto livello, basso livello, o proprio spenta :wink: Difetti dell'ampli ad alto livello :sad:

3. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    ok, io ho una eway...

ma lo switch per impostare la D99 ad alto o basso livello dov'è / com'è?

ma la D99 ha le uscite RCA (a basso livello) da portare all'ampli?

sono un attimo in confusione...

4. Tennic

6.453
    860
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    L'impostazione è via software.

La D99 ha le uscite RCA a basso livello :wink:

Ma qui siamo OT :wink:

5. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    ok siamo OT, ma che l'hai collegata tu, c'è qualcosa che non mi quadra...

immagino tu avessi già il kit alpine sulla radio di serie e poi hai preso la D99 e cercato d adattare tutto vero?

Io tra un po' potrei valutare di usare l'ampli 4x50 che un amico mi ha regalato e utilizzando le rca della eway collegarlo alla sorgnete ed amplificare la parte front come suggerito da rs250v ;-)

cmq una cosa alla volta... :-)

6. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Mi sembra che anche chi ha una rest si lamenti e voglia montare il kit alone ....

Se suonasse bene non ne sentirebbero la necessita'

Può anche essere che il medio salga un pelino di più ma la coperta e' sempre corta scende meno

In porta non c'è caricamento acustico

I miracoli non esistono nemmeno in AP che costano migliaia di euro.....

Ripeto rende molto di più amplificare i suoi che cambiare AP con sempre la radio a muoverli

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Che poi a voler guardare non e' che L'ampli del kit alpine sia un campione di qualita'....ma certamente come upgrade e' valido per la maggior parte delle persone

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2012
  7. Tennic

6.453
    860
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Nessun adattamento, è plug&play... Stacchi il connettore dalla radio di serie e lo attacchi a questa... Se poi a valle della radio di serie avevi l'ampli (del kit alpine), ora lo avrai a valle della D99, non cambia assolutamente niente, quindi nessun adattamento :wink:

Non l'ho paragonato al kit Alpine, infatti ho scritto che nelle recenti 3er io paragono la qualità audio a quella che avevo io DOPO aver sostituito i miei AP di serie (primo semestre 2005) con i coassiali Pioneer... Quindi, leggermente meglio di quella di partenza (nel mio caso), ma molto peggio di quella che si ha col kit :wink:

Quindi, immagina a come sentivo con gli AP di serie, se era peggio dello scenario con i coassiali, e molto peggio del kit Alpine :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2012
  8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Ora ci capiamo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Diciamo più o meno la stessa cosa in modo diverso...

9. Tennic

6.453
    860
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Purtroppo a volte non viene tanto bene spiegarsi dietro un monitor :wink:

10. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    Ciao a tutti!!

spero di non andate troppo OT, comunque oggi sono riuscito finalmente montare il tweeter;-)

grazie hai consigli di rs250v ho preso i tweeter della coral (modello MT25) a 50€ su ebay, ho dovuto cambiare le cornici finestrino (31€ l'una in conce)...

eccovi il risultato:

altra angolazione:

non é stato facile! soprattutto smontare il pannello e le cornici... (benedetto TIS:-))

ci ho messo più del previsto... 2-3 orette per fare però un bel lavoro!

ho dei dubbi però:

nel medio presente in portiera c'era questo che penso sia un condensatore:

dettaglio:

ma serve a tagliare cosa?

come mi è stato suggerito (grazie rs250v!!) ho collegato il tweeter in parallelo (ho tagliato i cavi originali ed usato dei fastom) e messo il condensatore per tagliare i bassi in serie sul positivo che va a tweeter...

spero che sia tutto corretto, diciamo che quel coso sopra mi ha sorpreso...

i tweeter coral sono leggermente più grandi delle predisposizioni delle nuove cornici, ho dovuto adattare il tutto per utilizzare gli agganci presenti nel retro della cornice, ma è venuto bene...

ah... dimenticavo... non vi ho detto come suona ora...

DA DIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la consiglio a tutti come modifica, ovvio a quelli che come me avevano l'impianto base (avevo la business, ora ho la eway;-)) con il medio discutibile in portiera..

mamma, ora si sentono gli alti ;-)

quel tintinnio è fantastico, sembra tutta un'altra cosa... non pensavo proprio...

sicuramente è suggestione, ma suona meglio anche il medio... hihihi

ciao a tutti! ;-)

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    è un filtro per il medio è un condensatore da 100uf, serve a non far arrivare i basi al medio, che non c'è la farebbe a riprodurli

è lo stesso principio del condensatore sul tweeter ma a una frequenza più bassa

12. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    ora inizio a capirci qualcosa ;-)

13. Palm Beach

Palm Beach Kartista

93
    4
    26 Gennaio 2012
    Reputazione:
    47
    BMW 320d coupè E92 2009
    report coral MT25 su E92

Ciao ragazzi,

grazie al sostegno e ai consigli di RS250V e MENGLARO vi mostro un piccolo lavoretto prima di montare il tutto sugli sportelli dell'auto.

Ho deciso di montare i tweeter coral mt25...la mia ne è completamente sprovvista...

ho ordinato le mascherine in conce al prezzo totale di 30€ con la predisposizione per i tweeter originali...per cui i coral non entrano ed ho ovviato in questa maniera...

le mascherine somo queste:

questo è invece uno dei tweeter coral...inizialmente ho tolto la griglia per vedere se riuscivo ad incastrarli ma andavano larghi negli incastri della mascherina per cui alla fine ho rimesso la griglia coral...

quindi per il fissaggio ho usato della colla a caldo unendo il bordo della griglia agli incastri della cornice, così...

anche un po' dall'interno...

per fissare il tutto infine ed evitare distacchi accidentali una volta montati li ho ben avvolti da nastro isolante, così...

questo il risultato finale:

N.B.: la mascherina è composta da 3 pezzi:

guscio esterno, griglia a incastro e guscio interno con linguette di incastro per tweeter.

il guscio esterno e quello interno sono leggermente incollati tra loro in due piccoli punti già di fabbrica per cui per operare bene ho dovuto staccarli con leggera forza.....per poi riunirli a lavoro finito con un po' di attack negli stessi punti abbastanza visibili.

Spero il tutto vi sia di aiuto. Ciao !! :wink::wink::wink:

A 3 persone piace questo elemento.
  14. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    ottimo lavoro Palm Beach!!

ora ho capito il perchè del costo differente delle cornici.

Per la mia E91 le cornici non consistono nel semplice triangolino ma della cornice completa che fa il giro di tutto il finestrino...

Gli agganci interni delle cornici comunque sono leggermente differenti tra e91 e e92 ma anche io ho adattato il tutto più o meno come hai fatto tu ;-)

Facci sapere ora come suona...

15. mentat

mentat Collaudatore

257
    16
    11 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.234
    BMW 320i (E92)
    scusa palm che codice hanno le mascherine?

tempo fa le avevo richieste anch'io in conce ma non erano stati in grado di trovarle ](*,)

cmq bel lavoro, semplice ma bello :mrgreen:

16. Palm Beach

Palm Beach Kartista

93
    4
    26 Gennaio 2012
    Reputazione:
    47
    BMW 320d coupè E92 2009
    Grazie :cool: !!

appena torno a casa ti comunico il codice....ti posto anche una foto delle scatoline... :wink:

17. Palm Beach

Palm Beach Kartista

93
    4
    26 Gennaio 2012
    Reputazione:
    47
    BMW 320d coupè E92 2009
    Ragazzi a me manca il sub al lato passeggero......sapete se comunque il tutto è già cablato?

18. spidertop

spidertop Kartista

65
    1
    22 Aprile 2012
    Reputazione:
    174
    Bmw 118d 143cv
    A me l'ampli del kit Alpine, non mi convince , come fattura...

Siccome ho un Ampli 4 canali da un precedente impianto, che accetta anche linea amplificata , vorrei piazzare quello (ovviamente non ci sta nel suo alloggiamento....).

Ora la domanda: per facilitarmi il cablaggio, il segnale da amplificare, potrei prenderlo dalle casse posteriori (ho una serie 1) , che sono proprio nel baule, dove vorrei mettere l'ampli? In tal caso sconnetterei proprio le casse posteriori, che rovinano la scena, e imposterei la mia radio Business con Fader tutto su rear.

Poi amplificherei con quel segnale, 1 canale sui frontali portiera e 1 canale sul Sub.

Potrebbe funzionare o è una bella porcata??

Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2012
  19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Devi comunque tornare davanti per amplificate le casse davanti, tanto vale che intercetti direttamente il segnale davanti

I cavi li devi passare comunque, non ha senso fare porcate

20. spidertop

spidertop Kartista

65
    1
    22 Aprile 2012
    Reputazione:
    174
    Bmw 118d 143cv
    Più che altro per evitare di far viaggiare andata e ritorno nella stessa canalina, il che ho letto produce ronzio a più utenti.

Vedevo questo vantaggio

Condividi questa Pagina