BMW Serie 3 E46 - Dopo un anno,inizio a presentare il 320d.. | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Dopo un anno,inizio a presentare il 320d..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da (marzo), 17 Luglio 2011.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie..

2. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    =D>

Grande Marco il tuo Mulo non risente affatto il passare degli anni...

Stasera mi sono letto tutto il tread in un paio di ore.

Complimenti per i lavori e per la tua genialità!

3. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Ciao Marco ,quella pompa con girante in metallo il tedesco non vende fuori dalla Germania,te da dove hai comprato?........... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Mario.

su ebay, e il venditore era tedesco.

la pompa è stata spedita dalla germania.

ho riguardato le mail di quando l'ho comprata, e mi riporta a questa vendita. (non so se si vede)

http://www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130670774060&ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160

5. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
  6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    girante in metallo e guarnizione di carta.

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    modifica FARI (delucidazioni per il caro Focus 1975)

allora..

io ho montato i fari originali bmw

smontandoli, mi sono accorto che erano diversi..

allora cosa ho fatto:

ho pensato:

provo a prendere la corrente ad esempio dallo zoccolo della freccia del faro originale e la porto sulla freccia del faro nuovo..

e così anche per le altre lampade..

anche per le 2 lampadine che ho dovuto aggiungere nei fari sul baule, che vanno collegate a quella di posizione..

(ho usato dei led collegati mi pare in serie, in modo che se una posizione si brucia il check luci mi segnala comunque l'errore)

e via via ho derivato e collegato le varie lampade..

mi ricordo che sui nuovi fari ho interrotto alcune piste metalliche.

(in pratica per ogni lampadina ci ho fatto giungere i fili originali dell'auto che mi facevano accendere la lampadina idonea, copiando da ciò che facevano accendere sul faro originale..

8. Focus.1975

Focus.1975 Kartista

100
    2
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    244
    BMW 320D e90
    Ci vorrebbe un mezzo schema giusto per capire...Ma per il portalampada come hai fatto???L'originale non va!

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ogni lampadina è comandata dal positivo , che è il ferretto con la freccia verde.

mentre la lamiera che contorna la lampada con la freccia rossa è il negativo .

siccome sul faro rest alcuni collegamenti erano comuni, ho tagliato alcune piste metalliche, rendendo singoli i vari collegamenti delle lampadine

poi ci ho fatto arrivare i fili che a seconda di cosa accendevano sul faro vecchio io volevo utilizzare per accendere la/le lampadina/e sul faro nuovo..

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per portalampada cosa intendi? il coperchio dietro del faro?

quello ci vuole..

se hai solo il trasparente del rest, il pezzo dietro del prerest non ci va..(il numero e la disposizione dei buchi delle lampadine non coincidono..)

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se hai solo il trasparente ti conviene comprare dei portalampada separati e in pratica utilizzare le lampade originali infilandole nel trasparente del rest.

[​IMG][​IMG]

se devi aggiungere qualche lampada la derivi da quelle esistenti,

e poi la copertura dietro la sventri all'interno e la usi per richiudere il faro dal lato del baule..

altrimenti devi comprare pure i coperchi dietro dei fari...(sempre che li vendano sciolti)

non so se conviene.

( su ebay con 150-200 euro compri i fari a led completi per adattarli sulla berlina prerest..)

12. Focus.1975

Focus.1975 Kartista

100
    2
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    244
    BMW 320D e90
    E infatti ho solo le plastiche...mi manca il dietro.

Di concorrenza si trovano???Quindi il comando luci non è necessario quello della rest??

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, non so nemmeno se si trovano originali separati dal vetro...

comunque se a te interessa solo l'estetica esterna, non è difficile.

entrambi i fari hanno 3 fasce colorate. solo che ad esempio la posizione della freccia nella tua è in alto e nel trasparente del rest è al centro.

ma se tu ti costriusci i portalampada e prendi la corrente dai fili che alimentavano ad esempio la freccia nel vecchio faro, li colleghi al nuovo portalampada e lo inserisci nella fascia centrale, dove ha la freccia il nuovo modello.

poi fai lo stesso con la lampadina che comandava lo stop.

prendi l'alimentazione che faceva accendere quelle lampadine e la porti ai portalampada nuovi, che inserirai nel buco opportuno..

e così via per tutte le lampadine..

mi pare che il rest ha una lampadina in più.

(oltre a quelle aggiuntive sul baule)

non fai altro che metterne un 'altra.

non è il sistema migliore, ma le luci ti si accenderanno..e da fuori l'estetica cambia.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2012
  14. Focus.1975

Focus.1975 Kartista

100
    2
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    244
    BMW 320D e90
  15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si.

come ti avevo detto nell'altra discussione..

in teoria devi cambiare il modulo luci e aggiungere un cablaggio .(tutta roba originale bmw appositamente creata)

ma siccome costa una cifra io li ho adattati come spiegavo prima.

16. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Quoto Marzo in tutto , solo se vuoi fare un Upgrade in originale ( io l'ho fatto ) ti serve anche il modulo luci anteriore oltre al cablaggio di adattamento posteriore appunto fornito da Bmw , una volta montato tutto va fatta codifica in officina altrimenti le luci non si accendono correttamente.

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    già.

a meno che uno non si intenda di creare circuiti elettrici..

in quel caso credo che si possa orrnere lo stesso effetto del restyling pur mantenendo il sistema del prerest.

perchè la differenza non è solo nel numero di lampadine..

ora non ricordo bene, ma le due versioni differenziano proprio nel funzionamento.

alcune lampade in un modello sono a doppio filamento, nell'altro invece l'aumento-diminuzione della luminosità viene ottenuto modulando la tensione che arriva alla lampada monofilamento, o qualcosa del genere..

inoltre il rest ha 2 lampade in più per lato..

e se colleghi in parallelo delle lampade aggiuntive, per raddoppiare quella lampada, se se ne brucia una non ti segnala niente..

allora invece che derivare per esempio in parallelo un'altra 21w, dovresti collegarne 2 da 10w in serie, per fare in modo che se se ne brucia anche una sola il circuito venga interrotto e il check segnali il guasto.

ma in questo modo la luminosità diminuisce rispetto al vero rest che magari ne ha 2 da 21w...

insomma, dovresti fare delle prove..

io a un certo punto mi sono rotto le balle e l'ho lasciata così, ma se noti , quando accendo le posizione mi si illumina anche la striscia superiore...(non mi piace molto)

se mi ci metto son certo di riuscire a farle funzionare come il rest, ma andando a tentativi.

(molti tentativi, perchè a volte riesci a farle funzionare come il rest, ma magari il check non ti segnala il guasto, oppure lo segnala sempre...)

insomma, senza cablaggio originale (e codifica modulo luci) non è un giochetto ottenere lo stesso effetto del restyling..

18. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    ...ma dei bei fari aftermarket a 120€ che, ormai, al posto della resistenza hanno una bella lampadina no??

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non è questione di resistenza.

è questione che sulla berlina i fari dietro sono completamente diversi come funzionamento.

se monti quelli aftermarket il funzionamento rimane quello del prerest .

poi bisogna vedere se a lui piacciono.

io li avrei anche messi, se non trovavo quelli originali del rest..

(anzi, se li trovavo mettevo quelli del prerest originali, ma con la freccia bianca, che sembrano quelli del coupè..)

--------------------------------------------------

questi sono quelli originali berlina prerest con freccia arancione: (quelli che avevo in origine)

questi sono quelli originali della berlina restyling con freccia bianca: (quelli che ho montato)

e questi sono gli originali berlina Prerest, ma con freccia bianca, (quelli che non mi dispiacciono affatto):

Condividi questa Pagina