Ma scusa se ai comunisti gli togli: lotta di classe, sfruttamento dei poveri, e mummia di Lenin, di che vuoi che parlino ? Potrebbero persino accorgersi dell'inutilità totale della loro ideologia
E chi lo avrebbe detto, qui ? Io sono sicuro di non aver offeso nessuno, dandogli del comunista, qui, se però qualcuno, che ha seguito/votato il Partito Comunista, se ne debba sentire offeso vuol dire che PER LUI è offensivo ESSERE definito comunista. Ma lo è, perchè ha agito/parlato (pensato?) da tale. Se ora si sente in dovere di prenderne le distanze, mi spiace per lui, e non proseguo perchè potrei risultare offensivo. Chiarisco che non mi riferisco a nessuno in particolare, ma ad un eventuale soggetto che da seguace passato presente o futuro del PC si senta offesso dall'essere definito Comunista.
A parte che definire inutile una ideologia è un tuo personalissimo parere e non una sacrosanta verità, come appare dal tuo precedente post; se qualcuno si sente offeso (non io per inciso) non è certo per colpa sua ma perchè qualcuno getta fango sulle sue opinioni. Perchè altrimenti io potrei dire (e non lo faccio, appunto per rispetto altrui) che chiunque vota DX o SX è un cretino, e poi dirgli che se si offende son problemi suoi perchè non sono io ad offenderlo ma è per lui che è offensivo ESSERE di DX o SX.
quanti milioni di morti sono stati fatti per questa ideologia scusa? ma io non lo so, al posto di andare avanti qui sembra si voglia tornare indietro... manco fosse l'età dell'oro
non mi pare che la teoria comunista preveda stermini, né condizioni del popolo al limite della sopravvivenza nel tempo regimi di vario tipo si sono autodefiniti comunisti come io potrei definirmi una bella phiga altro discorso sono i limiti teorici dell'ideologia
Il fatto che ovunque sia stata applicata abbia palesemente fallito, è una verità, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa. Che abbia fallito perchè inutile di fondo, o perchè inapplicabile per via della stessa natura umana, poco cambia, perchè è evidente che è impossibile reprimere la natura umana (cioè di elevarsi rispetto ai propri simili, nello specifico) a tal punto da rendere realizzabile l'ideologia comunista. Non mi risulta che comunista, a differenza di cretino sia una parola offensiva in sè nell'accezione comune. Io dico che chi vota comunista è un comunista, e dicendo ciò io non lo offendo, perchè nessuna parola offensiva ho usato. Se tu dici "chi vota...." è un cretino, essendo fino a prova contraria "cretino" una parola offensiva, è evidente e palese l'offesa.
...Perchè, il capitalismo o il nazionalismo non ne han fatti altrettanti milioni forse??? Per l'appunto. ..Perchè, altre ideologie hanno forse funzionato alla grande? PS La natura umana, egoista e avida, è un altro discorso. Un pensiero che tenda ad appianare ciò e a mettere tutti allo stesso livello e possibilità, per quanto teorico e difficilmente applicabile, è da apprezzare. Il problema non è certo la parola comunista e lo sai, semmai è il prendere in giro le idee e i pensieri altrui etichettandoli inutili a prescindere, e dando agli altri dei semplici adoratori di mummie e lottatori di classe. Allora per lo stesso principio io potrei definire materialisti, opportunisti, avidi ed egoisti tutti quelli che hanno votato il nano. Ma non lo faccio, nel rispetto delle idee altrui.
La gggente è convinta che le risposte dell'XIX secolo siano attuali per domande del XXI Sent with Masaphone using tapatalk, :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20">
Leggiti la Costituzione /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mi sa che finché non cambiamo quella sarà dura /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">