Onestamente se è il tuo sogno lo farei...si vive una volta sola...o lo fai ora o mai più...se proprio tra qualche anno non ce la facessi vendi la macchina...
Io pure la casa ho pagato in contanti. Ma sono un caso particolare: sono allergico ai debiti. In realtà, poi, non è che il debito in sé sia un male, un po' di leva finanziaria ci può stare. Però trovo più saggio mettere via il denaro prima di spenderlo. O, almeno, la gran parte di quello che è necessario per fare l'acquisto che si desidera. Questa pratica secono me serve anche a rendersi conto meglio di cosa ci si può veramente permettere e cosa no, e quanto veramente si desidera una cosa.
No no figurati! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Era solo una constatazione... Una volta le priorità erano l'indipendenza e crearsi una famiglia... Ora a causa del contesto storico in cui viviamo, siccome è diventato difficilissimo acuqistare una casa e credere in un proggetto qual'è la famiglia, le priorità sono diventate altre. Gughi il fatto: o lo fai ora o mai piu... Mi mette la depressione.
eh ma purtroppo è così...nel senso la sua, come la mia e la tua è un'età in cui ancora di responsabilità ce ne sono poche e ci si può permettere di "sprecare" cose in acquisti futili...quando si ha una famiglia o un mutuo sulla casa da pagare i soldi per la macchina non sono più la priorità...
Che voglia pagare per 3 anni una macchina che serve solo ed esclusivamente per il proprio divertimento (e ancora non muoverla).
Infatti precedentemente anche io ho detto di mettere il più possibile di anticipo. Comunque un immobile non lo comprerei mai in contanti
Beh, avendo la liquidità, non fare il mutuo equivale a farla rendere per 15-20 anni al tasso che ti avrebbe praticato la banca. Se quel rendimento va bene a una banca, va bene anche a me che non faccio quel mestiere :wink:
A conti fatti costa più o meno quanto un piccolo monolocale in città o un piccolo mutuo per 4 anni. Secondo me non sta a noi dire quali sono le tue priorità o i tuoi sogni. Ciao
Ci mancherebbe altro. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho solo detto che trovo più saggio mettere prima via il denaro necessario (o almeno una buona parte). Il pagamento rateale tende un po' a far sottovalutare l'entità dell'impegno complessivo (e degli interessi che si pagano). Ma era, appunto, solo una opinione personale.
Pero' per metter da parte quei soldi ci vuole tempo, tempo che perdi e non ti godi come vorresti la vita. Ovvio che pagar in contanti subito equivale a risparmiare gli interessi di un finanziamento ed esser a posto in caso di imprevisti senza rate che non potresti pagare. La casa i piu' la prendon col mutuo semplicemente perche' non han subito tutti i soldi, ma non possono vivere sotto un ponte mentre aspettano di metterli da parte. La macchina molti la prendon a rate per averla subito, mentre per metter da parte quei soldi ci vorrebbero magari 2/3/4 anni non potendosela permettere subito. Pero' c'e' il rischio di non poter pagare le rate se qualcosa va storto.