Serie1 Pastiglie freno, opinioni e consigli ?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da CgOUCg, 20 Gennaio 2010.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Problemino: pastiglie sostituite, ma spia inresettabile! Sono passato in bmw e mi hanno detto ke insieme alle pastiglie si consumano anche i sensori e quindi se non li ho messi, non posso resettare la spia.. Questo purtroppo non lo sapevo ne io ne il mio meccanico, così mi ha ordinato semplicemente le pastiglie originali ke monta il serie 1 e me le ha montate, con un risparmio di ben 80 euro rispetto a quello ke mi avevano chiesto in bmw!

Ora mi chiedo: ma sti sensori bisognava prenderli a parte giusto? Io mi sarei aspettato che fossero o direttamente dentro la pinza, o direttamente insieme alla pastiglia! Ma vabbè... purtroppo se i sensori bisogna prenderli a parte, mi toccherà comprarli e rifar smontare le pastiglie per metterli...

Ma quanto possono costare? E sopratutto dove li devo prendere? Non ditemi in bmw....

2. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    IL cavetto sensore pastiglie costerà sui 20euro (circa), per e46 e altre si trova anche all'autoricambi.

3. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Si circa 25 euro l'uno in un negozio generico (sono 2! anteriore sinistra e posteriore destra) . Però ti devono rimettere la macchina sul ponte quindi, se non è un amico, il meccanico ti chiederà altri soldi per la manodopera! #-o :sad:

4. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    quindi devo solo prendere il cavetto posteriore, dato ke ho messo solo quelle posteriori giusto? E tra 6mila km ricomincia l'incubo per le anteriori!](*,) Tanto vale che mi faccio la scorta di sensori per i prossimi anni!

Però ragazzi, detto tra noi: ma che palle! cè sostituire tutte le volte anche il cavetto con i sensori è abbastanza illogico! è come dover sostituire il galleggiante del serbatoio ogni volta che si va in riserva!! #-o Non ci trovo un senso... ammiro molto bmw, ma questa quando l'hanno pensata si erano proprio drogati!](*,)

5. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Credo che sia l'unico sistema veramente attendibile, essendo un cavetto che, quando arriva a contatto con il disco (una volta consumata la pastiglia) si sfilaccia e fa contatto! Un sistema banale ma efficace, che però prevede la sostituzione ogni volta! L'ideale sarebbe fermarsi poco prima del segnale così da non dover sostituire il sensore!

6. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    e quindi sono 25 euro ---> BEN 50mila lire per un cavetto ke si sfliaccia???](*,)](*,)](*,) Bo dopo questa mi sa che passerò a FIAT:rolleyes:

7. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Riporto la citazione della firma di un utente del forum:

Fiat: € 10.000,00 e chiavi in mano

Bmw: € 50.000,00 ma chiavi in macchina!

Riassume il concetto! :mrgreen:

8. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Eh he!! l'avevo già letta! Molto carina! :biggrin: Io però aggiungerei che quelli della bmw chiavano poi insieme a te, anzi TI chiavano da dierto....:rolleyes:

Cmq cazzate a parte: le pastiglie originali della serie 1 quali dovrebbero essere? Non mi ricordo il nome della marca.. Ha un simbolo giallo mi pare...:-k

E i sensori, vanno bene poi con qualsiasi pastiglia?

9. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    quindi?

10. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    up...

11. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    il sensore costa 20 euro da un ricambista.... almeno da me l'ho pagato cosi, per il montaggio devi tirar giu cerchio e sfitare tutta la plastika sopra la ruota il cavetto ha il connettore nascosto sopra al passaruota devi svitare 5 viti x poter cambiare un filo del cavolo....

12. Janjio

Janjio Collaudatore

488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Scusate se riesumo il post ma devo cambiare anche io le pastiglie freno. Io ho finito prima le anteriori (almeno il BC dice così) a 56.000 km e siccome sono sotto tagliando ho deciso di portarla in concessionaria BMW per fare tutto insieme. Mi chiedo però se uno la porta dal meccanico generico e risparmia 80 euro per poi spendere 60 euro per mettere i sensori e resettare il BC dove sta la convenienza? Anche io ho sempre pensato che le conce tirino delle grandissime sole però....per un ventino....

13. Janjio

Janjio Collaudatore

488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Operazione conclusa, il BC indicava ancora una percorrenza residua di 15.000 km per le pastiglie dietro e -1000 km per le pastiglie davanti. Nel pomeriggio mi ha richiamato la concessionaria dicendomi che il BC è stupido perchè anche le pastiglie dietro hanno bisogno di essere cambiate. Totale dell'operazione......408,00 Euro (4 pastiglie e manodopera).....mica poco....

14. Looxor

Looxor Secondo Pilota

869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    probabile che con la scusa del computer stubito ti hanno sostituito anche le post ma magari ce ne era ancora di ferodo, o magari te le hanno fatte paga e neanche le hanno cambiate! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ormai si sente di tutto..

480 euro è un furto..

per parlare dei meccanici io non mi fido di nessuno controllo o segno sempre i pezzi per vedere se li cambiano effettivamente da quando ho assistito a questa scena:

ero da un meccanico con la moto quando entra uno con un ducati monster che chiedeva per forza le brembo rosse.. sapete che ha fatto il mecca? le ha tirate fuori le ha verniciate di rosso gle le ha rimontate e gli ha levato 150 euro! l'aiutante meccanico era un mio amico e lui mi ha riferito che su parecchie cose fzceva cosi..

15. Janjio

Janjio Collaudatore

488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Beh sicuramente è caro, tuttavia me l'aspettavo... Le pastiglie sono state cambiate e sono evidentemente nuove, non credo le concessionarie ufficiali arrivino a tanto... Sono 180€ le anteriori e 160€ le posteriori.

16. dw177

dw177 Kartista

120
    8
    1 Novembre 2009
    gubbio, PG
    Reputazione:
    100
    bmw F40 Msport 118
    a giorni dovro cambiare anche io le pastiglie ant e post cosi non ci rimetto le mani ho 45000 km ancora non segna

sicuramente mettero le originali o simili di fabbrica sono marcate le anteriori Jurid e le post texstar

qui costano pochissimo e sono originali

http://www.ebay.it/itm/140727237257?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1122wt_1166

90,00 le anteriori e 73 euro le posteriori i rivelatori di usura 19,50 ed il materiale pasta di grasso di rame 5'5gr 4,00 a tubetto

attenzione ci sono moltissimi modelli di pasticche !!queste sono del mio modello 118 e 87 anno 07-2008

questo e' il codice originale

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

17. weneto_79

weneto_79 Collaudatore

250
    6
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    ...per un totale se non ho letto male di circa 115€...in Bmw costa 150€ cambiare le pastiglie anteriori...io lo faccio da loro...

18. guga

guga Aspirante Pilota

3
    0
    25 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    sostituzione pastiglie freni

Ciao a tutti

volevo chiedervi alcuni consigli su come muovermi per il cambio pastiglie freni della mia serie 1 118d (E87, feb-2010).

Ieri, dopo 78000 km percorsi, mi appare nel BC la spia del freno a mano (ma gialla) e l'immagine della macchina sul ponte (service). Vado nella sezione Service-Info del BC e mi dice che mi rimangono 0 km per le pastiglie ant. e 8000 km per le posteriori. Ma è normale che la mattina non mi appariva nessuna spia e riaccedo la macchina la sera dopo il lavoro e mi si accende? fino al giorno prima mi segnalava che mancavano circa 8000km al successivo service....mah!!! :-k

Cmq cerco di informarmi, smanetto su internet e inizio a leggere qualche discussione su questo forum molto interessante che mi da qualche conoscenza e info in più sul mondo delle pastiglie freni e sensori vari.

A questo punto però oltre a quanto letto avrei qualche altra domanda da fare e cioè:

1) se volessi rimontare sulla macchina le medesime pastiglie originali che monta il primo equipaggiamento posso farlo? sono reperibili in commercio? mi sapete dire di che marca e modello sono? dove li trovo e quanto costano approx?

2) poichè avrei intenzioni di cambiare sia le ant. che le post., quante pastiglie monta la macchina?

3) le pastiglie ant. e post sono uguali o sono 2 modelli e marche differenti? mi sapete dire per favore quali?

4) leggevo che c'è il problema del famosissimo sensore che permette al BC di segnalare il consumo delle pastiglie. premesso che leggevo la discussa affidabilita di tale sensore, mi sapete dire se viene venduto insieme alle pastiglie o separatamente? quanto costa e che tipo devo prendere per la E87 (non ho capito se ne esiste uno specifico)?

5) poichè vorrei fare cambiare il tutto al mio mecc di fiducia, comprando io i pezzi di ricambio e facendo fare a lui la manodopera, volevo ripristinare il sensore sulle pastiglie come era ab origine, ma leggevo che la spia luminosa sul BC non va via, che devo fare (non vorrei circuitare i fili come suggerivano alcuni sul forum)? è possibile farlo? un meccanico NON BMW potrebbe farlo?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete :razz::razz::razz::razz::razz::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. giova862004

giova862004 Secondo Pilota

706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    bmw monta o ate oppure textar come primo equipaggiamento.

puoi rivolgerti a qualsiasi autoricambi

20. guga

guga Aspirante Pilota

3
    0
    25 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    alla fine ho comprato le pastiglie Brembo si Ant. che Post. senza andare ovviamente in bmw e le farò montare dal mio meccanico

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::razz::razz::razz:

Condividi questa Pagina