Turbine... Conosciamole | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog

Turbine... Conosciamole

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GobboNotre, 29 Gennaio 2008.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.422
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quando tempo fa parlavo della mia esperienza diretta con un noto additivo per motori, dicendo come strumentalmente (pressione e temperatura olio) avessi rilevato paurosi cali di pressione olio motore (circa 2 bar, invece dei 4.5 normali... filtro intasato???), sono stato "assalito" da chi lo vendeva, che a titolo del tutto DISINTERESSATO mi ha detto che quello che io dicevo non era assolutamente vero, e lui lo vendeva anche a chi aveva Ferrari :lol:

E di li a ruota, anche tutti gli utenti che lo usavano, tra auto-darsi degli idioti oppure auto-convincersi che l'acquisto fosse stato eccellente, hanno ovviamente optato per quest'ultima scelta, vantando le proprietà curative dell'additivo, senza ovviamente uno straccio di prova, ma basandosi a sensazione :biggrin:

L'inutilità di questo additivo, anzi, la sua dannosità, l'avevo riscontrata con ben 2 cambi olio, quando dopo 2000 km che usavo l'additivo, la pressione diminuiva al 50%, sul filo dell'accensione spia bassa pressione olio, e le tanto decantate prestazioni di lubrificazione duravano 5000 km (misurati al banco), cioè, dopo i 5000 km il motore andava peggio di prima (meno potenza alla ruota)...

Ergo, dovevo cambiare l'olio ogni 5000 km per avere i "vantaggi"... Oppure usare un olio "buono", che assicuro dava esattamente gli stessi vantaggi (al tempo usavo il Bardahl XTC C60), e duravano tutta la vita dell'olio (lo cambiavo ogni anno e 20000 km). Ripeto, quell'additivo, dopo poche migliaia di km intasava il filtro dell'olio, e pochissimo dopo, gli effetti benefici anti-attrito sparivano, forse perchè il prodotto se ne andava tutto a tappare il filtro dell'olio :-k

Poi, cambiavo olio e filtro, e tornava tutto normale... Quando non ho più usato quel prodotto, stranamente il problema della pressione (e della perdita di prestazioni) non si è più presentato.

L'azienda produttrice, da me contattata, disse che l'additivo dava il meglio di se con oli "poco dopati" (parole testuali)... Allorchè io mi chiesi se per apprezzarlo a pieno dovevo mettere l'olio di oliva nel motore :lol:

La storiella fa capire che quando ci sono dei dogmi, e dei bigotti che li seguono, possiamo fornire tutte le dimostrazioni tecniche ed oggettive del caso, come posso dimostrare scientificamente che gli elefanti non volano, ma ci sarà sempre chi vende gli elefanti che dirà che invece volano, e tutti gli altri che li hanno comprati da lui gli daranno ragione senza mai averli visti volare :mrgreen:

A 3 persone piace questo elemento.
  2. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.682
    11.139
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Edit

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    che additivo hai usato?

io ne avevo usato uno a base di teflon.

per scrupolo smontai il filtro olio dopo 100 km che avevo usato il prodotto ed era completamente tappato.

il prodotto era il migliore nel mercato ma non faccio nomi.

da quel giorno solo olio buono e cambi sui 15k.

poi e' vero che ci sono antiattrito che dopo averli utilizzati danno piu cv ma bisogna capire se e' perche "diluiscono" l'olio abbassandone la viscosita (come mettere uno 0w30 al posto di un 5w40) o perche' effettivamente utilizzano molecole antiattrito efficaci.

4. Tennic

6.422
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non faccio nomi, ma l'additivo aveva un nome che iniziava per S, e finiva per ON :mrgreen:

Usavo anche il protector (per rinnovare l'effetto)... Soldi buttati e filtro tappato... Per mantenere l'effetto costante, avrei dovuto cambiare olio e rimettere l'additivo ogni max 5000 km, stando ai rilevamenti oggettivi di potenza motore (che indica gli attriti) e pressione olio (che indica il filtro tappato, con quel prodotto).

Mai più usato (2 volte mi sono bastate) e con il solo Bardahl XTC C60 le prestazioni rimanevano al top per un anno intero :wink:

Stranamente, chi lo vendeva diceva che era eccellente, la cura di tutti i mali :lol:

Ed anche chi lo usava, che non sapeva neanche cosa fosse il filtro dell'olio, e cosa fosse la pressione dell'olio, diceva che si trovava bene :confused:... Poi vorrei sapere in base a cosa, se non ho riscontri oggettivi :rolleyes:... Mi trovo bene perchè il motore mette in moto? :lol:

5. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.796
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ehehe bella la tua ultima frase.

Non è un caso che io abbia sempre sconsigliato a chiunque l'uso di additivi antiattrito. Poi Sintoflon....lasciamo perdere.

6. Tennic

6.422
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Io non lo sconsiglio, perchè qui sul forum c'è chi li vende, quindi si sente punto sul vivo, e poi chi lo vende giura che lo mettevano anche nella Ferrari F1 di Schumacher :lol:

Che ne pensi invece degli additivi Bardahl, con C60, che più che anti-attrito, sono additivi che "ristabiliscono la tenuta di fasce e riducono i consumi d'olio"?

C'era un additivo (oil treatment 2) che faceva apparire come sano un motore con le fasce completamente alla frutta, quindi evidentemente aveva una certa utilità... Mi ricordo era denso come il miele, e lo usavano i meccanici poco corretti per vendere auto con motore da rifare, così ad una prova su strada risultavano ok :rolleyes:

Poi ovviamente c'era "oil treatment" che faceva un trattamento olio normalissimo, ed aveva una normale densità...

7. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Problemi con l'additivo in questione pure sulla mia...L'ET ok, ma il protector mi ha fatto cambiare l'olio non appena 70 km dopo averlo messo dentro....mi sono accorto immediatamente!#-o

Avevo una paura...dai rumori e da come andava...che sono sceso dalla località montana dov'ero e mi sono diretto immediatamente al meccanico...

Tutto sparito dopo il cambio olio e filtro...

8. AR147

16.796
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Gli additivi realizzati dal produttore e già presenti nell'olio motore non li disdegno affatto, nella mia officina uso esclusivamente Bardahl per tutte le vetture, sia benzina che diesel. Su alcune Motul o altri olii su richiesta del cliente per vetture di fascia più economica, ma quando c'è da spremere il motore, Bardahl o, ripeto, in alcuni casi Motul.

Poi sicuramente ci saranno in giro olii migliori del Bardahl, ma mi trovo veramente bene con questo marchio e fin'ora non mi ha mai deluso anzi, in tutti i motori che ho aperto che usavano regolarmente questo olio, ho sempre riscontrato livelli di usura pressochè nulli e totale assenza di morchie o incrostazioni.

9. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sono d'accordo su quanto dice Tecnic.

nonostante quell'additivo intasi tutto, come confermano vedo quelli che se ne sono accorti e sono magari anche esperti di motori, ci saranno sempre quelli che affermano che la loro auto mettendo quell'additivo è rinata, e adesso vola..(e magari il filtro olio non lo hanno nemmeno controllato..)

(e i motivi sono quelli elencati da Tecnic)

confermo chiaramente l'intasamento del filtro olio, e il calo pressione tale da creare difficoltà alle punterie idrauliche nel caricare i pistoncini per il recupero automatico del gioco, con evidente ticchettio al minimo..

10. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    nella tua 120d cavia, lo cambi regolarmente ogni 30 000km il 5w30 technos ?

11. AR147

16.796
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Si, esattamente, sulla mia ho rispettato sempre le indicazioni del BC, unica eccezione, al cambio turbina ho sempre cambiato l'olio nuovamente.

In ogni caso mediamente ho percorso tra i 26 ed i 28 mila km prima del cambio olio.

12. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    vorrei provarlo questo bardahl ...ma tra il tecnos e l'xtc che cambia?

cmq io sarei propenso per il 5w40 piu che per il 5w30 visto anche che la mia auto monta un motore di vecchia concezione e non avra' le tolleranza di quelli moderni.

oltre al fatto di essere bella pompata.

anche se dopo la bellezza di 256 e rotti mila km non mi consuma un filo di olio...bel mulo il 184cv

13. Supercorsaro

Supercorsaro Kartista

86
    0
    17 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320D
    Salve a tutti, ho la mia turbina che fa i capricci. Ho rifatto la turbina circa 6 mesi fa dopo di che tutto bene finchè da qualche tempo non andava singhiozzava mi veniva fuori errore 44cc e l'attuatore pareva rimanesse incantato faceva tic tic anche a macchina spenta, inoltre a un certo punto la macchina non andava più non spingeva come se la truebina fosse assente. Ho fatto smontare la turbina e rimandata dove è stata rifatta sta volta con tutta la parte elettrica per farmela sistemare poichè io supponevo che l'attuatore non andasse bene. Rimonto la turbina e poichè ho dovuto sostituire la batteria alla ripartenza dall'elettrauto la macchina non va più ha lo stesso sintomo di prima la turbina sembra non partire più. Pensando fosse il tutto imputato al cambi batteria e quindi assenza di correrente stacco il polo negativo per lasciarla nuovamente senza corrente e sperare che qualcosa si resetti da sola. Così è stato la turbina ha ripreso ad andare, dopo poco mi rifà lo stesso scherzo e quando non va sento l'attuatore come se fosse incantato. Testardo ristacco dinuovo la batteria e dinuovo si riprende. E' ovvio che non posso andare in giro e staccare la batteria in continuazione. Vi chiedo la mancaza di corrente può avere sfasato qualcosa oppure cosa sta succedendo? L'azienda che mi ha revisionato il tutto mi ha detto che l'attuatore funzionava esiste qualcosa che aziona l'attuatore e che può non funzionare bene? Mi seccherebbe pagare nuovamente la manodopera per smontare nuovamente la turbina a distanza di pochi giorni. Grazie

14. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    technos va bene anche per auto con filtri antiparticolato...XTC dovrebbe andare bene uguale, sia su benzina che su diesel se non sbaglio..

Costa una minkyata.

Anche il mobil1 5w30 ti consiglio...ce l'ho nella mia, pagato 7.70€ litro in germania su ebay.

dicono che è un gran olio il mobil1 Esp 5w30..un po' come il tecnhos 5w30 .

15. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    Ti ringrazio, ma ora il problema non si pone più in quanto ho cambiato auto.

16. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    hai l'm3 e46 adesso?

17. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    si :mrgreen:

e su quella a quanto pare non posso discostarmi dall originale come olio,quindi edge 10w60 o tws stessa gradazione.

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nooo Francè... Maledetto..!!!!!

beato attìa....

19. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    eheh...a furia di sognarla e' diventata realta'!

quando vieni in sicilia tu hai un giro assicurato!

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    magari potessi..

sai che l'ho sempre desiderata e quindi ti capisco..

hai fatto bene, son contento per te..

Condividi questa Pagina