Quoto, il margine d'errore si assotiglia con volumi più alti, si dovrebbe fare così: serbatoio vuoto s'immette una quantità *certa* di caburante e si fa strada fiono a rimanere a piedi, contando i km percorsi. Ritengo anche che il gong della riserva è calcolato su una serie di parametri più matematici che materiali (ovvwro stima l'autonomia in base al piede di chi guida e in base al carburante che c'è nel serbatoio), ma anche la misurazione dell'esatta quantità di carburante con un basso livello in serbatoio secondo me rende più inaffidabile la misurazione. Prova non infrequente è quella che io arrivi con 10-20 km di autonomia sgnata dal BC (o anche meno ) a fare il pieno e però non sono mai riuscito a far stare più di 65 litri, avendone 70 di dichiarati.
Per michele, questo è il mio arrivo alla pompa oggi pomeriggio: Mi sono stati 65,05 litri di gasolio.
Il BC segna 12 km/l nono fidati che va...sale tranquillamente e senza incertezze. Ti attacca al sedile
Indubbiamente.... mia moglie è riuscita a fare 575km con un pieno dopo di che ho ritenuto necessario farle un corso di guida
Due le considerazioni, e ci stanno tutte: 1) 23 giorni per percorrerli, significa una media di 32km/giorno (l'ultimo pieno risale al 24 aprile); 2) ammesso che la media non sia esattamente quella, dato che per una settimana intera l'auto è rimasta ferma (avevo l'aziendale) i tratti rimangono comunque brevi (circa 50km al giorno) alcuni dei quaki intratti urbani brevi e autosradali un pelo sopra il limite (dovevo anche sgranchirla un pò, poverina ) So che può fare meglio è nelle sue caratteristiche. Forse non nelle mie
io direi un risultato buono considerando l'andatura :wink: io penso che un centinaio abbondante di km in più ad andatura turistica ci stavano
Ho dovuto fare la foto prima di entrare in riserva perchè stavo andando in concessionaria per il richiamo riguardante la batteria e immaginavo che si sarebbe azzerato il parziale, come effettivamente poi è successo.
A questo punto non vorrei che i miei consumi siano molto influenzati dal fatto che la macchina lavora senza DPF e senza catalizzatore. Avendolo usata con lo scarico originale solo per un paio di settimane non sono in grado di valutare l'effettiva differenza.
Io con la mia (tutta originale) generalmente faccio 800-850km con di solito 65 litri ed un abbondante utilizzo cittadino... ricordo però la scorsa estate in germania in vacanza con utilizzo misto tra città, statali ed autostrada (con qualche puntatina ai 200km/h) percorrenza record di 980km con 66 litri... forse sarà stata l'aria di casa... ma la cosa non si è più ripetuta /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io invece devo segnalare che dopo il tagliandone completo i consumi si sono ridotti un pochino....prima con un pieno prima di andare a riserva facevo 800km, ora prima del gong arrivo a 850 e forse qualcosina in più, devo verificare con il secondo pieno.....diciamo che con un 100km di autonomia residua di riserva e facendo ancora un pelino di attenzione in più forse forse raggiungo i 1000km di percorrenza con un pieno fino al limite della paura che per me rappresenta non scendere mai sotto i 50km di autonomia stimata dal bc.....coraggioso spadiz con quel 10km /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Credo che sia proprio per questi motivi... Eh, cosa vuoi, sono abituato sin dagli albori, quando con l'AX rimanevo anche a piedi...
Seguo in modo curioso. Parlando di 525d E61 xDrive steptronic con 18", quest'anno abbiamo una media di 10,76km/l effettivi calcolati alla pompa. Lo scorso anno ha consumato parecchio meno (e secondo me andava pure di più), con una percorrenza di 12,43 km/l. Abbiamo fatto il tagliando a gennaio, la percorrenza di quest'anno è praticamente tutta post-manutenzione: non vorrei abbiano "buttato" qualche aggiornamento che fa lavorare diversamente l'auto.
hai tolto sia kat che dpf? ovviamente hai riproggrammato la centralina.. è un lavoro complesso? l'auto passa la revisione facilmente? quindi sei sicuro che consuma meno? con un pieno quanto fai, 1000 km immagino circa?
Eliminato sia DPF che kat (nella mia sono un pezzo unico) e poi ho mappato, non è un lavoro complesso. Non so se passa la revisione perchè l'ha fatta appena prima che la ritirassi, non so dirti se consuma meno rispetto a prima perchè l'ho tenuta con lo scarico originale solo un paio di settimane. Nei post precedenti c'è la foto del mio cruscotto, fa più di 1.000 km con un pieno.