noto che continui a dire il contrario di quello che dico io (cosa che prima non facevi o cmq mi davi ragione) ,in modo "maligno" ,non e' che percaso ti brucia che non son venuto da te' a togliere il dpf e rimappare??? . se ci son problemi,scrivimi in p.m. (e menomale che hai detto NO PROBLEM )
scalda cmw tanto passando da 2 turbine!!!, e cmq se bmw dice di usare quel tipo d'olio, non e' che se lo son sognato di notte
...... il punto rimane sempre di capire il xche fino al 2008 dicono 10w60 e poi 0w30 non e' che dal 2008 scalda di meno il motore e' sempre quello... e le turbune son sempre due.... il mistero e' rimasto ... manco il capo officina sa niente.... mi ha detto solo. da ora e' cosi'.... vabe complimenti per le risposte tecniche che danno....
probabilmente avranno cambiato le tolleranze,bho.... in effetti rimane un "mistero" ,io quasi quasi scrivo a mediaset LOLLLL ahuauhahuahuahuua
mah ,non piu' di tanto ,per essere un pelino piu' rumorosa, la temperatura deve andare di qualche grado sotto 0 (la mia fa' cosi') . meglio cosi' va', perche' in concessionaria quando mi misero lo 0-30 ed era estate piena, a motore caldo l'auto era un trattore , quindi per me' ,meglio piu' rumorosa per 5 minuti e per 1-2 mesi l'anno pittosto che peggio
ditemi che cosa ne pensate: Auto BMW 123d (N47S E81) (1 Series) DT 2007 - 2008 Auto BMW 123d (N47S E81) (1 Series) DT 2008 - Auto BMW 123d (N47S E87) (1 Series) DT 2007 - 2008 Auto BMW 123d (N47S E87) (1 Series) DT 2008 - Auto BMW 123d (N47S E88) (1 Series) DT 2007 - 2008 Auto BMW 123d (N47S E88) (1 Series) DT 2008 - Auto BMW 123d Coupe (N47S E82) (1 Series) DT 2007 - 2008 Auto BMW 123d Coupe (N47S E82) (1 Series) DT 2008 - Nuovo EDGE FST 10W-60 Costruttore BMW Modello 123d (N47S E87) (1 Series) Motore DT Anno 2007-2008 Nuova ricerca Stampa Applicazione Raccomandazioni Capacità (litri) Motore (DT) ( Nuovo EDGE FST 10W-60 (a) 5.2 Trasmissione manuale Syntrans Multivehicle 75W-90 1.6 Trasmissione automatica Differenziale Syntrax Long Life 75W-90 1.2 Liquido di raffreddamento Radicool NF 7.2 Fluido freni Brake Fluid DOT 4 Nascondi osservazioni Nascondi frequenza cambio dell’olio Lubrificante / Capacità (litri) a. Modelli diesel con indicatore di servizio: l’intervallo di cambio dell’olio varia con le condizioni di guida, normalmente 18.000 - 20.000 miglia/30.000 - 32.000 km (a seconda dell’anno di fabbricazione) Osservazioni generali 1. Servosterzo (se presente, senza sospensione con regolamento automatico di livello e sistema servofreno integrati): ATF Dex II Multivehicle 2. Servosterzo con sospensione autolivellante e servomotore del booster freno (ove montato - serbatoio nel vano motore): E24, E28; Consultare il libretto di uso e manutenzione/Consultare il libretto di uso e manutenzione prima del 9/87. Dopo il 9/87 usare solo Consultare il libretto di uso e manutenzione; E32 prima del 9/91 usare solo Consultare il libretto di uso e manutenzione; E32 e E34 dal 9/91 usare solo Consultare il libretto di uso e manutenzione. Controllare sempre l'etichetta sul serbatoio che indica il tipo di liquido giusto. 3. Sospensione autolivellante (ove è montata, il serbatoio è nel portabagagli): Consultare il libretto di uso e manutenzione; prima del settembre 1991: Consultare il libretto di uso e manutenzione. Consultare il libretto di uso e manutenzione e Consultare il libretto di uso e manutenzione non devono essere mescolati 4. Liquido frizione: React Performance DOT 4 / Brake Fluid DOT 4; (eccetto modelli E36/E46 M3 con M-Transmission sequenziale ed E46 con trasmissione sequenziale S5D 320Z: Consultare il libretto di uso e manutenzione) Intervallo di cambio olio Per questo modello non esistono dati di frequenza di cambio dell'olio da visualizzare Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti, incluso dove comprarli, La preghiamo di contattare il nostro helpdesk all’indirizzo email mondocastrol@castrol.it Nuovo EDGE FST 0W-30 Costruttore BMW Modello 123d (N47S E87) (1 Series) Motore DT Anno 2008- Nuova ricerca Stampa Applicazione Raccomandazioni Capacità (litri) Motore (DT) (>9/2008) Nuovo EDGE FST 0W-30 (a) 5.2 Trasmissione manuale Syntrans Multivehicle 75W-90 1.6 Trasmissione automatica Differenziale Syntrax Long Life 75W-90 1.2 Liquido di raffreddamento Radicool NF 7.2 Fluido freni Brake Fluid DOT 4 Nascondi osservazioni Nascondi frequenza cambio dell’olio Lubrificante / Capacità (litri) a. Modelli diesel con indicatore di servizio: l’intervallo di cambio dell’olio varia con le condizioni di guida, normalmente 18.000 - 20.000 miglia/30.000 - 32.000 km (a seconda dell’anno di fabbricazione) Osservazioni generali 1. Servosterzo (se presente, senza sospensione con regolamento automatico di livello e sistema servofreno integrati): ATF Dex II Multivehicle 2. Servosterzo con sospensione autolivellante e servomotore del booster freno (ove montato - serbatoio nel vano motore): E24, E28; Consultare il libretto di uso e manutenzione/Consultare il libretto di uso e manutenzione prima del 9/87. Dopo il 9/87 usare solo Consultare il libretto di uso e manutenzione; E32 prima del 9/91 usare solo Consultare il libretto di uso e manutenzione; E32 e E34 dal 9/91 usare solo Consultare il libretto di uso e manutenzione. Controllare sempre l'etichetta sul serbatoio che indica il tipo di liquido giusto. 3. Sospensione autolivellante (ove è montata, il serbatoio è nel portabagagli): Consultare il libretto di uso e manutenzione; prima del settembre 1991: Consultare il libretto di uso e manutenzione. Consultare il libretto di uso e manutenzione e Consultare il libretto di uso e manutenzione non devono essere mescolati 4. Liquido frizione: React Performance DOT 4 / Brake Fluid DOT 4; (eccetto modelli E36/E46 M3 con M-Transmission sequenziale ed E46 con trasmissione sequenziale S5D 320Z: Consultare il libretto di uso e manutenzione) Intervallo di cambio olio Motore Mesi Max 24 Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti, incluso dove comprarli, La preghiamo di contattare il nostro helpdesk all’indirizzo email mondocastrol@castrol.it
Immagino, tra 0W-30 e 10W-60 la diffeerenza è notevole. Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha provato via di "mezzo", del tipo: 10W-40 o 5W-40 o magari 5W-50 (es Mobil 1)
In teoria dovrebbe esserlo anche a temperature non bassissime. Se si usa l'auto per previ tragitti, sulla carta non sembra una gradazione ideale. Ci saranno comunque dei motivi validi se dal 2008 Bmw consiglia una gradazione con viscosità molto più alta sia a freddo che a caldo.
.eh , son appunto questi motivi validi che ancora dopo mesi , non sono riuscito a capire.............
ma il punto alla fine e' che vengono consigliati due tipi di oli diversi a seconda dell'anno di produzione. La risposta che non trovo e' se seguire l'indicazione alla lettera del 10w60, la mia e' del 3/2008, oppure di procedere con quella nuova e passare al 0w30. Mando una mail in Germania per togliere i dubbi???
si ma tanto ti diranno che loro consigliano quella gradazione per le auto >2008 ma il motivo ??? se il motore e' lo stesso identico N47S le tolleranze devono essere sempre uguali. almeno non e' molto indicato buttare gradazioni di oli cosi' a caso... e tra il 10w60 e 0w30 mi sembra una bel salto...
Infatti, quindi in teoria se vanno bene gli estremi, potesti buttarci pure uno schifosissimo 10w40... Che strana sta cosa
Ad uno che conosco in Sicilia la conc bmw li ha consigliato lo 0w-30 alla sua M3 E36, stessa gradazione per uno a Bologna con la 320i E36, idem alla mia 320d E90 qui a Roma Adesso per chi ci capisce ha capito.