BMW 330d E92 La mia macchinina, Ve la Presento! | Pagina 63 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 330d E92 La mia macchinina, Ve la Presento!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 6 Cyl In Line, 7 Luglio 2011.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Le lamelle sono presenti anche sul 35d. Si chiamano valvole di swirl e servono per migliorare ed ottimizzare il rendimento volumetrico ai bassi regimi.

    Percepire una leggerissima diminuizione della risposta ai regimi più bassi è assolutamente normale, nell'uso invece nel range di funzionamento ottimale, cioè oltre il regime di coppia massima, è pressochè impossibile notare differenza alcuna.

    E' quindi meglio averle o non averle? Dal punto di vista prettamente ingegneristico, è meglio averle. Io comunque sulla mia le ho tolte ed una si era pure "persa" chissà dove....probabilmente aspirata dal motore anche se non ha fortunatamente fatto danni.
     
  2. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Quindi consigli la sola pulizia beppe??
     
  3. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Io le tolgo a priori..... Non mi piace per nulla avere quelle cose imbrattate a monta delle valvole di aspirazione... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E poi sia mai che ai staccano facendo disastri. Meglio prevenire che curare, cosi si dice. Senza dimenticare che mezzo del mio motore e imbrattato d olio proprio a causa di sta porcheria... E la cosa mi da alquanto fastidio. Devo risolvere :wink:
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non sono di certo le valvole di swirl ad imbrattare di olio il collettore di aspirazione! Suvvia.....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    fai una guida caro???
     
  6. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    la trasudazione dell'olio è causa della guarnizione dei collettori che dopo un paio di anni, o quando il km dell auto crescono inizia a perdere la sua tenuta e l'olio passa piano piano, sporcando tutta quella parte di motore, almeno sulla mia era cosi

    sono contento che la mia intuizione che l'auto perde ai bassi regimi sia stata confermata
     
  7. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Beppe nel mio caso erano proprio quelle, l'olio usciva dalla parte alta dove c'è la guarnizione sottile. Si parla di pochissimo olio che mi ha sporcato parte della bandata destra del motore.

    Nel mio caso non ho sentito nessuna particolare perdita ai bassi regimi anche perchè ho il downpipe che mi aveva già tolto qualcosa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2012
  8. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    conviene cambiarle ste guarnizioni quindi! che dite??
     
  9. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Perde proprio dalle boccole di attuazione Beppe...... Cola olio, condensato, spinto dalla pressione di sovralimentazione all interno dei collettori stessi. :wink: :wink:

    Anche io sono tra quelli che ho la bancata sinistra del motore lato aspirazione allagata di olio motore.....
     
  10. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    allora spinto dai vs dubbi ecc:sad: stasera ho smontato il coprimotore e controllato tutta la parte del collettore di aspirazione ,zona iniettori e parte dx del motore (lato asta olio) e non ho trovato nessuna traccia di olio ecc.:redface: Ho fatto anche le seguenti foto. Devo controllare meglio cosa??grazie..

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Con l'occasione ho dato una bella pulita al vano motore e sembra nuova!:mrgreen:
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Come ha scritto correttamente Giuseppe, in quella zona se trovate olio è colpa delle guarnizioni e non delle valvole swirl. Tra l'altro, se togliete le valvole di swirl, continuerete lo stesso ad avere problemi di eventuali trafilaggi di olio nel collettore di aspirazione.

    Le swirl, poverine, assolvono l'unica funzione di valvole parzializzatrici di flusso.
     
  12. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Beppe non per contraddirti, ma ti scattero' le foto durante il lavoro tra qualche migliaio di km, con l'occasione del tagliando........Le giunzioni dei collettori di aspirazione nel mio caso, sono asciutte, come sulle foto postate dall'amico Gianlu......... L'olio che imbratta il basamento e cola lungoil fianco inclinato del motore, fino alla coppa, proviene proprio dagli alberini di comando delle valvole parzializzatrici....

    I 6 cortechi che dovrebbero garantire la tenuta probabilmente non svolgono appieno il loro dovere..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E lasciano andare gocce, di olio condensato.......

    Saluti! :wink:
     
  13. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Noto con piacere, che anche sul tuo 3 litri Gianlu hai i famosi iniettori Piezo degli M57......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Ora nessuno dei sostenitori Piezo si fa piu vivo? :lol:
     
  14. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    nn ti piacciono??
     
  15. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Si sono Sexy come Te Gianlu! :mrgreen: :lol:
     
  16. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    già...
     
  17. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    :lol: :lol: :lol: :lol:

    Gianlu, allora ti possono interessare?

    Stasera dovro' dire un SI o un NO....... :mrgreen:

    [​IMG]

    e non iniziare con la scusa della garanzia.................. :lol: :lol:

    Colore e logo poi sono a tuo piacimento.... Dietro ai 313 se non vuoi farle notare potrai farle identiche alle Performance....... :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.711
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
     
  19. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
     
  20. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Qui Gian mi va in crisi... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     

Condividi questa Pagina