Salve,ho da poco preso la nuova 116 diesel f20 con cambio manuale;in seconda marcia inserita ed in particolare ai bassi regimi sento dal cambio un rumore tipo fruscio che però smette se si tocca appena la leva in avanti(tipo 2mm).credete sia regolare? Altro piccolo difetto riscontrato dopo la partenza a freddo;a volte(non sempre in genere con temperature esterne piuttosto calde)) infatti capita di sentire ai bassi regimi in prima o in seconda un leggero suono tipo fischio(un pò metallico) che continua anche a marcia non inserita ma dura solo poche centinaia di metri di marcia.è capitato a nessuno? grazie
Per quanto riguarda il secondo ‘fischio’ o ‘fruscio’ plastico - metallico, se ti sembra che provenga dalla zona centrale della plancia o vagamente dalla zona strumentazione, credo di avvertirlo anch’io, due service diversi mi hanno detto che è il fruscio della catena (o meglio, delle catene: dietro il motore in questione, a poche decine di cm dalla testa del conducente, girano ben 3 catene: distribuzione/catena olio/common rail) nella guida/e di plastica posizionata/e sul retro del motore (famosissimo N47), e che si tratterebbe di una caratteristica tipica (tipo frizione Ducati) di questa tipologia di due litri diesel. Per pura completezza aggiungo che, solo laddove diventasse più intenso questo fenomeno, denotando in ipotesi qualche problema ad uno dei componenti in questione, il consiglio è ovviamente di sottoporlo subito al service ufficiale, posto che, quel tipo di difetti, in passato piuttosto famosi sul propulsore in questione, dovrebbero in teoria esser stati superati dal montaggio di componentistica modificata e ottimizzata; Che su F20, ancora non è noto alcun tipo di problema del genere; che comunque hai una garanzia Best4 anni 2 totale + anni 2 parti lubrificate/150.000km;
grazie per la tua risposta;considera che la mia quel rumore lo fa cmq solo ogni tanto tipo 1-2 volte a settimana per qualche centinaia di metri e quindi non riesco ad andare in concessionaria in tempo.Anche a te succede con questa frequenza? Per quanto riguarda il cambio ti sembra anche a te che in seconda a volte la leva vibra producendo un rumore tipo da vibrazione ingranggi?
è un piacere, figurati: a mio parere, SE lo senti e SE è quel rumore che intendo, (dalla precisione con cui lo descrivi parrebbe di si (per inciso me lo hanno fatto sentire anche su una F20 118d con 3000 km, identica alla mia in tutto comprese le gomme), è una questione di sensibilità del proprietario, non credo quel fruscio dipenda da fattori temporanei: è latente, è appena percettibile (ma del tipo che quando lo ‘becchi’ lo sentirai sempre) e dovrebbe essere costante, proprio perché dipende dal ciclo meccanico di alcuni parti mobili del motore. Quanto al cambio vorrei dirti di stare davvero tranquillo. Non so se sia la prima BMW o la prima trazione posteriore per te, ma posso assicurarti che la leva del cambio manuale di questo tipo di trasmissione, non può essere immune da vibrazioni, brevi impuntamenti, legnosità, giochi e svariate forme di rumorini e ‘clac’ agli innesti. Sulla leva vengono trasmesse, demoltiplicate, diverse forze provenienti dall’albero motore, direi che i fenomeni che hai descritto, dovrebbero rientrare proprio nella norma.
In effetti quel rumore che ti dico forse si sente anche da fuori al minimo ma solo percettibile,può darsi che sia il solito che a volte si amplifica nelle partenze della macchina solo in determinate condizioni;spero come dici te che sia regolare e non aumenti! Per quanto rigurda il cambio ho già avuto delle bmw,questa in particolare fa parecchia vibrazione solo in seconda ,rumore tipo "grilli" che però smette se tengo ferma la leva giusto 2 mm verso avanti.Grazie mille ancora per le pronte risposte!
A me lo fa sul cambio automatico sulla mia 116 d me lo fa in accelerazione se accelero un po’ più forte a freddo al cambio marcia sento tipo un fischio fruscio ho fatto anche il cambio d’olio al cambio ma ho visto lo fa lo stesso voi sapete dirmi cosa può essere