Nankang, kuhmo, millenium e altro a basso prezzo. CHi le ha provate che ne pensa ? | Pagina 54 | BMWpassion forum e blog

Nankang, kuhmo, millenium e altro a basso prezzo. CHi le ha provate che ne pensa ?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da angel66, 1 Febbraio 2008.

  1. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    che belleeee!!
     
  2. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    le direzionali non tanto mi piacciono, ma le altre oltre ad essere belle, sono molto performanti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che all'avantreno le direzionali sono performanti eccome..
     
  4. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    direzionali e assimmetriche è un parolone come definizione.. diciamo che si vede bene che sono le stesse gomme..

    anche le gomme racig delle moto usano mescole diverse tra ant e post.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cmq il paragone con porsche è tutto tranne che affidabile, :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che con quel motore in fondo al culo non regnano tra le migliori auto bilanciate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anzi.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sicuramente in certi abbinamenti saranno più racing.. però con un 320.. con le stesse gomme all ant e post (almeno il mio) ci vuole proprio una roba mega azzeccata per non andare in differenza di comportamento tra i 2 assi..
     
  5. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Stiamo sempre parlando di circolazione su strada vero?
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    scusa Xronnyx, ma lo vede anche un cieco che la prima è direzionale e la seconda presenta invece un disegno asimmetrico.

    [​IMG]

    la mescola non c'entra nulla.

    il disegno direzionale fa sì che lo pneumatico si comporti diversamente da quello col disegno asimmetrico, e questo indipendentemente dalla mescola adottata..

    (e vale per tutte le gomme e tutte le auto, compresa la tua..)
     
  7. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    A quanto? :razz:
     
  8. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Non ricordo bene il prezzo, ma dovrebbe essere intorno ai €550,00 spediti (4 si intende)
     
  9. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    si si.. non sono mai andato in pista..

    che sono diverse si vede.. bene anche :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fino li :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    si dietro è assimmetrica.. anche se quei tagli trasversali per favorire la trazione ricordano di più le semislick.. almeno.. per me.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    è un pò come il test di rorschach.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ogni uno ci vede ciò che vuole.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ha ha..
     
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  10. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    lo chiedevo per il semplice fatto che troppo spesso mi ritrovo a leggere analisi "logiche e grammaticali" di gomme trovando anche la più labile differenza, senza quasi tener conto che che spesso il modo in cui usiamo l'auto annulla ogni miglioria di una gomma rispetto ad un'altra.

    I test li fanno in pista, per strada in casi rari le sfruttiamo a dovere.... tutto qui... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Ma il discorso gomme diverse tra ant e post , non sussiste , in quanto si montano gomme studiate appositamente per questo, ossia la stessa gomma studiata per i due usi diversi! Tipo la Pirelli di cui ora non ricordo il nome! È normale che se davanti monti una fk452, e dietro una s001 il discorso non torna!
     
  12. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    secondo me ti sei perso una decina di post.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Ciao , ho cercato di seguire tutto, pero' ci sta!
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    :mrgreen: AH, aah sei proprio matto!!

    rep+ per te:biggrin:#-o#-o
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me no.

    perchè 4 gomme identiche non assicurano uguale tenuta, o grip, o uguale comportamento su entrambi gli assi.

    e questo perchè l'asse anteriore è completamente diverso da quello posteriore.

    primo, le sospensioni sono diverse e lavorano in modo diverso.

    secondo, i pesi sugli assi sono spesso distribuiti diversamente

    terzo, su un asse hai la trazione

    quarto, su un asse hai la necessità di dirigere il veicolo (sterzo)

    quinto, su alcune auto l'assale che dirige è anche quello che esercita la trazione.

    tutte queste differenze mi fanno supporre che al massimo gli pneumatici dovrebbero sempre essere diversi sui 2 assi, non certo uguali..

    4 pneumatici uguali identici sarebbero la scelta ottimale solo su un veicolo integrale con 4 ruote sterzanti che debba poter procedere indifferentemente sia in un senso che nell'altro

    chiaramente i produttori non possono mica creare lo stesso pneumatico in mille declinazioni differenti per ogni modello di auto..

    ma le auto a cui necessita avere la maggior performance (gara) montano sempre pneumatici differenti sui 2 assi.

    e siccome di pneumatici ve ne sono a centinaia, potremmo avere le migliori prestazioni appunto scegliendo i più idonei per l'asse anteriore, e i più idonei per l'asse posteriore.

    purtroppo nessuno ha una tabella che indica quali scegliere, proprio perchè i tipi di auto sono infiniti, e i produttori non possono mica differenziare così tanto l'offerta.

    (consideriamo che si rivolgono principalmente all'utenza media, che al massimo guarda sei gli pneumatici sono rumorosi...e magari non sa nemmeno da che parte ha la trazione il proprio veicolo..)

    come si vede, invece,le case che producono serie di pneumatici per auto sportive, pensano anche a differenziare il tipo di gomma a seconda dell'asse del veicolo (ma questo se lo fanno pagare bene, infatti tali pneumatici sono dedicati solo a modelli esclusivi e costosi)

    a noi comuni automobilisti non rimane che provare.

    con l'esperienza uno potrebbe già capire se su quel determinato asse del suo veicolo sarebbe meglio montare una gomma con spalla rigida piuttosto che media, con battistrada direzionale piuttosto che asimmetrico, ecc ecc..)

    comunque le 4 gomme uguali sono chiaramente un compromesso..
     
  16. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    Bellissima spiegazione.
     
  17. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Marzo ciao, ti quoto ed e' quello che volevo dire, ma non mi sono spiegato, e' giustissimo quello che hai detto! Io ho aggiunto che basta prendere le gomme studiate appositamente create per lavorare in maniera giusta su ogni assale!
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si..

    il problema è che a differenza di alcune auto speciali, per le quali di fare queste prove si è occupato direttamente il produttore delle gomme,a noi noi non rimane che sperimentare..

    dunque la cosa è facile a dirsi ma difficile a farsi..

    comunque io ho notato una cosa: che le direzionali sono gomme strane; particolari, e al retrotreno su una TP non sono l'ideale..
     
  19. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Concordo pienamente , infatti ( poi ognuno fa le sue scelte) io preferisco sempre quattro asimmetriche !
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per uso stradale sicuramente anch'io.

    ho montato le direzionali e mi trovo maluccio..
     

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