sonda lamda | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

sonda lamda

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da lele 86, 14 Marzo 2011.

  1. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
  2. lele 86

    lele 86 Kartista

    135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    piu chiaro di cosi.... grazie mille quando ho un minuto provo a pulirlo
     
  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    ho notato che sul 320i m52 ci sono 2 sonde lambda, una per ogni collettore, poi non trovo lo spinotto elettrico per scollegarle, da sotto l'auto ho seguito i fili e vanno in direzione vano motore in alto, poi li perdo di vista e anche da sopra non riesco a intercettarli , dove sono??
     
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    trovati!

    erano alla destra delle bobine , sotto il coperchio di plastica, e non potevano fare un giunto più vicino alle sonde per facilitare il cambio?
     
  5. lele 86

    lele 86 Kartista

    135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    Ragazzi qui mi serve un tecnico bravo!!!! Allora, dopo un anno torno a parlare di minimo irrogare... Già perché non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, ho pulito il debimetro, la valvola del sensore del minimo (quella specie di convettore nero ke una volta smontato, nel suo interno ha una palettina piccola) ma la mia macchina ha ancora dei problemi. sono andato dal meccanico e gli ho detto della sonda lambda, ma lui me l'ha esclusa subito dicendomi ke è impossibile perché la sonda inizia a lavorare dopo aver raggiunto una certa temperatura,e fatto che me lo fa anche a freddo, secondo lui non può essere. Aiutatemi voi ragazzi
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Pulisci anche il corpo farfallato, fa spesso di questi scherzetti anche su altre auto.
     
  7. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    a me il minimo irregolare me lo faceva sia a freddo che a caldo parlo del motore!! ma perche non provi a pulirla la sonda e provi se il difetto ti scompare la puoi pulire cosi:

    1) 8-10km di gas a manetta e vedi se si e pulita senza smontare nulla!

    2) la smonti la pulisci con un panno con acqua (H2o)

    3) la rimonti e provi

    4) se non va la pulisci con il detergente x contatti a secco che hai usato per pulire il debimetro

    5) se non va cosi la compri nuova bosch

    prova e facci sapere!!
     
  8. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    anche io ho gli stessi problemi di minimo con il metano (solo a motore caldo e generalmente in caso di particolare freddo/umidità esterni) e l'impiantista mi ha detto che per lui è la sonda lambda.

    però a benzina è perfetta ed il minimo è assolutamente regolare, quindi fin quando non darà il minimo problema a benzina non mi azzarderò a fare un acquisto che potrebbe essere inutile.

    solo che rispetto a te io non ho la centralina del metano (l'impianto è aspirato).
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Gei guarda pureio ho un impianto aspirato a metano, Landi per l'esattezza. Regolare il minimo non è cosa facile, probabilmente cambiando lambda butteresti solo via dei soldi.

    Io l'ho sostituita perchè dava sempre lo stesso valore, quindi non serviva a niente, ma ti posso dire che anche con lambda nuova il minimo non cambia, ho dovuto fare qualche modifichina all'ingresso dell'aria nell'airbox perchè lo reggesse decentemente.
     
  10. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
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    7 Dicembre 2010
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    7.583
    M43
    si purtroppo abbiamo provato diverse regolazioni ma il fatto è che in determinate circostanze non ne vuole sapere, balla e impazzisce.

    comunque non mi faccio troppi problemi, ormai ci convivo perchè ci sono abituato, prendo acceleratore e freno insieme per stabilizzarlo quando sono al semaforo, ad esempio.

    succede solo a caldo (evidentemente a motore freddo il dispositivo aria supplementare dell'impianto a metano fa il suo dovere) e solo se fuori è freddo e/o umido, quindi per diversi mesi all'anno mi lascia in pace.

    avevamo anche provato a rimuovere la protezione aria in gommapiuma davanti all'air-box con il risultato peggiorativo che la macchina se lasciavi l'acceleratore si spegneva anche a 100 km/h :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Devi evitare turbolenze nell'airbox, se entra aria dinamicamente si spegne, è come soffiare sulle candeline :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io ho fatto una riduzione sull'ingresso dell'airbox, al quale era già stato rimosso il tubo che andava al centro della calandra.

    Senza quest'accortezza si spegne per forza.

    Per il minimo è diverso, devi fare delle prove agendo sulla vite del minimo sul polmone.
     
  12. lele 86

    lele 86 Kartista

    135
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    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    ragazzi adesso ho notato un altro particolare, cioe che a motore spento, la valvola sensore minimo, che nel suo interno ha una palettina, è rimasta leggermente aperta. non sarà lei che è da cambiare?? ho paura che il motorino si sia incantato e la fa muovere quando gli pare e di conseguenza ho il minimo irregolare. perche appunto questo problema di minimo non cel'ho sempre, ma a volte.
     

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