Buona giornata a tutti, mi chiamo Gabriele e come voi sono un grande appassionato di auto. A breve ho intenzione di cambiare la mia macchina e ho preso in considerazione il fatto di prendere una Z4 3.0i. Seguendo i vari arcoli su giornali o internet ho notato che ne parlano bene, ma alcuni amici mi hanno detto che la Z4 ha dei problemi di instabiltà ad alte velocità, e che lo sterzo non è un gran che. Magari voi potete aiutarmi cosa ne pesate?
ciao Gabriele benvenuto rispondo alle tue domande... 1) è vero: lo sterzo della Z4 anche in modalità SPORT attivata (lo sterzo si indurisce e diviene più preciso) è alquanto impreciso e poco diretto... se lo confrontiamo con altri sterzi come quello Boxster o 147GTA che sono dei veri e propri rasoi... e anche quello della nuova SLK (è molto più preciso del nostro) 2) l'instabilità alle alte velocità è causata principalmente dai pneumatici runflat, l'avantreno spesso tende ad alleggerirsi e si risolve installando l'assetto M o uno aftermarket (consiglio comunque l'assetto M e successivamente uno aftermarket).
Grazie per le tue esaudienti risposte! Sto cercano una macchina che sia +o- confortevole per viaggiare ma anche divertente (ho il piedino un' po pesantuccio) dunque Questi aspetti "negativi" vanno ad intaccare l'agilità e la sicurezza della vettura? :question:
se vuoi il confort devi assolutamente togliere i runflat la Z4 è divertentissima da guidare i 18" a mio avviso sono d'obbligo... la vettura è sicurissima, alcun problema se non sei abituato alla TP i primi tempo non disattivare mai il DSC poiché col 3.0i è facilissimo derapare
Si, consiglio anche io, visto che i 18" sono d'obbligo di cambiare gomme..però per i viaggi lunghi in autostrada non sono così scomode. Danno fastidio sui tragitti brevi pieni di tombini, pavè etc.
se devi viaggiare prenditi un Boxster S...la Z4 (senza Rubflat e con 4 Bilstein...) e' divertente ma stanca sui viaggi lunghi...non per niente ho un serie 5 in garage! PS: fra poco arriva un bel Range Rover Sport nero al posto della serie 5...poi voglio vedere quanto impazziro' a tenerlo pulito!..vero Luca?
Ma credo che rispetto la mia s2000 la z4 sia più "comoda". Non pretendo il confort di una Rols Royce, almeno scendere dalla macchina dopo 200km senza avere mal di testa.
vai tranquillo allora, la s2000 è scomodossima la Z4 in confronto ti sembrerà un salotto... potresti però IMO rimanere deluso dalle prestazioni la s2000 và veramente tanto, quasi quanto il nostro 3000i
Diciamo che la Z4 ha uno sterzo leggermente impreciso perchè è stata la prima BMW a montare uno sterzo servoassistito con motore elettrico! Quello della 1er è fantastico! Chissà se con il restyling della Z4 lo modificheranno...