Buongiorno a tutti! Ho un problema. Ho portato la mia 325 Ci Cabrio E46 del 2002 a fare la revisione, e il meccanico mi dice che c'è un problema sul cablaggio di una delle due luci di retromarcia e che, ovviamente, sarà un lavoro lungo e complesso. L'unico problema è che, a quanto mi risulta, la mia auto ha sempre avuto solo UNA luce di retromarcia! Sull'altro faro c'è il trasparente bianco, ma solo (penso) per motivi estetici. Appena presa, pensando che la luce fosse bruciata, avevo già smontato quel faro, notando che non c'era alcun contatto all'interno. Inoltre, essendo un'auto del 2002, ha già passato brillantemente numerose revisioni, sempre con una sola luce!!! Ma qualcuno si ricorda quante luci retro ha una 325 Cabrio dell'aprile 2002 (pre-restyling)??? Grazie mille!
bene, allora non sono ancora pazzo. ne deduco che il meccanico sta cercando di fregarmi. e la cosa non può che mettermi di cattivo umore.
a me pare tutte le e46 abbiano doppie luci di retromarcia solamente il retronebbia è singolo e manca il cablaggio da un lato per questo (tant'è che c'è un reportage nella sezione fai da te per inserirlo) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
a me sembra che la retro ne abbia solo 1... tant'è vero che io avevo controllato tempo fa e non avevo trovato proprio l'alloggiamento della lampadina! in ogni caso, nel caso specifico, mi sembra strano che abbia sempre passato la revisione con una sola, visto che ne ha SEMPRE avuto una sola funzionante! inoltre, okkio che la mia è la e46 prima versione, e pre-restyling, quindi con fari posteriori diversi
AGGIORNAMENTO ritirato ora l'auto. Naturalmente l'intervento c'è stato e ora, in effetti, ci sono due luci retro. Il responsabile è stato molto gentile e ne abbiamo parlato a lungo, si è anche offerto di rismontare tutto con me per verificare. Ciò non toglie che non sono sicuro che l'intervento fosse davvero necessario, e che mi abbiano fatto spendere 100 Euro in manodopera per qualcosa che si poteva evitare. In ogni caso, ho inviato una mail a BMW Italia. Vediamo cosa mi dicono
sì, ma dalla foto vedo che il trasparente della parte di faro sul cofano è diverso. Nella mia ha 2 trasparenti separati (rosso sotto e bianco sopra), nella tua, quello bianco della luce retro è "contornato" dal rosso che sta nella parte inferiore
Quello è perchè ha i fari a led, ma non cambia niente. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anch'io ce li ho a led, ma prima avevo quelli normali che erano comunque con due luci per la retro.
rettifico la mia dichiarazione, ho controllato: le luci di retromarcia sono due!!! ero convinto fosse una...quindi tutte hanno due luci di retro... l'unica cosa che mi viene da pensare, se hai comprato la macchina usata, che abbia subito un grosso tamponamento e non hanno ricablato..
si, sono diversi solo esteticamente perchè quelli che ho io sono del restyling. Ma funzionalmente non cambia nulla, solo la cover esterna è diversa. I fari a led sono solo quelli esterni fissati alla carrozzeria /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
a quanto mi è stato detto, l'interruzione era a livello del tubolare nero che porta i fili al cofano del bagagliaio, quindi in una zona un po' delicata e soggetta ad usura. Mi fa strano solo che in tutti i tagliandi, revisioni, ecc che ha già fatto (ha 10 anni!) non se ne siano mai accorti
A questo punto direi che il problema è risolto, e che in effetti è stato fatto un intervento corretto, anche se (forse) evitabile. Visto il costo, non credo che fosse essenziale per passare la revisione
confermo, cabrio prerestyling ha due luci di retromarcia, visto proprio giovedì sera mia madre che faceva retromarcia