Salve, Ho cercato nel forum discussioni simili ma sul mio modello non ho trovato niente. Mi sono accorto da alcuni mesi che nelle curve con raggio accentuato a sinistra sento un rumore tipo sfregamento/raschiamento che proviene dalla ruota sinistra. All'inizio credevo fossero i Silent Block ma dal TIS mi sembra di vedere che nel mio modello non sono presenti. Giusto? http://bmwfans.info/parts/catalog/E...xle/frnt_axle_support_wishbone_tension_strut/ Penso potrebbe trattarsi delle testine dei bracci oscillanti, cosa ne pensate? Grazie mille per l'aiuto.
Facendo più attenzione alla provenienza del rumore mi sembra che provenga dalla scatola dello sterzo.....ho provato da fermo ma non si sente niente. Il rumore non è nè un tic-toc nè un miagolio, è simile ad uno strusciamento/sfregamento tra due pezzi di metallo.
salute, i silent blok sono presenti; per cercare di accertare l'origine del rumore si può fare una prova da fermi sterzando a sinistra e cercando di vedere poi se esiste interferenza tra qualche elemento della sospensione, magari smontando la ruota interessanta per avere una visione completa della situazione; se c'è qualche contatto, è possibile che nella zona dello stesso ci sia qualche abrasione; gli snodi sferici lato ruota se hanno dei giochi determinano dei movimenti della ruota anomali; per vedere questo, alza la macchina sul crik e scuoti la gomma, se ci sono giochi si vede e si sente subito; altra cosa che si può fare è di inserire nella zona dell'articolazione una piccola leva e fare forza, in presenza di giochi ci saranno dei movimenti relativi tra braccio e montante, saluti
Giacomo, quali sarebbero i silent block sull'anteriore? Da quello che ho visto sono presenti solo al posteriore (n° 3) http://bmwfans.info/parts/catalog/E81/3-doors/Europe/118d-N47/LHD/N/2007/november/browse/rear_axle/rear_axle_carrier/
salute, il particolare (7)... della prima immagine; si tratta di un componente che costituisce l'articolazione collegando il braccio alla scocca e permettendono oltre, ovviamente, alla rotazione, anche una certa elasticità trasversale; parte in gomma , parte in acciaio; le articolazioni di quasi tutte le macchine stradali sono dei "silent blok", per assorbire urti e vibrazioni