Complesso dell'auto piccola - da una recente indagine risultano i più aggressivi | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Complesso dell'auto piccola - da una recente indagine risultano i più aggressivi

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Bach, 4 Maggio 2012.

1. berto1604

berto1604 Collaudatore

265
    28
    24 Gennaio 2011
    Reputazione:
    2.014
    BMW X3 x20D M Sport
    A me potrebbe venire utile ma preferisco giocare a GRAND THEFT AUTO 3 dove investi i pedoni distruggi le auto ecc ecc bestiale!!!

2. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    quasi mi dimenticavo del topic! :mrgreen:

non ci ho fatto un gran caso, alla percentuale di incazzini alla guida di auto piccole, medie e grosse...:-k

però, se fosse vero il risultato dell'indagine non lo spiegherei tanto con un complesso...con la frustrazione di chi guarda con invidia i macchinoni (anzi, questo è un complesso di chi li ha, i macchinoni, rispondere ad ogni critica con "è invidia" :lol:)

secondo me semplicemente chi ha un'auto piccola l'avrà quasi sicuramente scelta per questioni economiche; e se uno ha poca disponibilità tendenzialmente vivrà in una condizione di maggiore stress, uno stato più profondo di preoccupazione costante rispetto a chi può ancora permettersi di campare normalmente senza fare salti mortali per far quadrare i conti

insomma, in uno stato di default non rilassato, ogni inezia diventa la scintilla per alterarsi e anche per diventare nervosi al volante

3. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    bello ma non ci sono i corsi di giuda sicura....:wink:

4. berto1604

berto1604 Collaudatore

265
    28
    24 Gennaio 2011
    Reputazione:
    2.014
    BMW X3 x20D M Sport
    Corsi di giuda sicura?? che vuol dire Giuda escariota?

5. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Quoto, vi chiedo di lasciare i vostri battibecchi fuori da questa discussione e di non andare off topic rispetto all'argomento trattato.

Un paio di battute possono anche divertire, dopo un pò però si stancano tutti

6. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ho fatto il test è mi è uscito 22%.

Sono stato molto sincero: le cinture le allaccio poco spesso (se sto in paese quasi mai) se vedo giallo al semaforo accelero, a volte guido dopo aver cenato (e quindi bevuto un paio di bicchieri) e raramente rispondo al cellulare mentre guido... queste risposte mi hanno rovinato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quanto riguarda le auto piccole io mi rendo conto di guidare in modo molto più "nervoso" con la punto di mia madre che con la mia auto o con il doblò di mio padre. Forse perchè l'auto piccola e leggera un pò diverte e anche perchè si usano spesso nelle giungle cittadine!

7. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Quoto tutto.

Anch'io "ho preso" 21... Ed ho risposto sinceramente al massimo, anche se non rispondo mai al tel e non bevo mai, ho scritto che può capitare.

Dal test si capisce benissimo quali sono le risposte per ottenere buoni risultati.

Riguardo alle auto piccole anch'io mi rendo conto di guidarle in maniera più "aggressiva", se e' il termine giusto, ma non sfidando i macchinoni.

Non penso quindi che sia un atteggiamento dovuto a invidia, o almeno non per tutti...

8. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Per gli invidiosi consiglio questo test:

http://www.nienteansia.it/test/test-invidia.html

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per il test della guida a me è uscito 30% di comportamenti pericolosi rispondendo in modo sincero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Peghasos

Peghasos Aspirante Pilota

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    "22% - Discreto guidatore".

E' vero, l'ho notato anche io che i guidatori di auto "piccole" sono i più pericolosi, oltre alla guida "aggressiva" tendono a fare sorpassi azzardati per rientrare ai limiti dello spazio di frenata, ad infilarsi "a forza", sorpassi e "sgasate" a destra... Quando qualche mese fa a Roma ha nevicato, ho rischiato poche volte incidenti per colpa di qualche deficiente che con la smart sorpassava e si ributtava nello spazio che lasciavo alla macchina che mi precedeva.. non immaginate quante imprecazioni che si sono presi.

Giusto per avvalorare la testi del "complesso dell'auto piccola" beccatevi questa foto scattata dal sottoscritto un mesetto fà, su una strada vicino alla stazione ferroviaria. Lo spazio lasciato era insufficiente a far entrare altre due macchine di grandezza media (Fiat Punto).

10. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io ho fatto 25%, ed e' dovuto soprattutto per colpa delle audi che ci sono in giro...........:mrgreen:

11. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. jap

jap Kartista

191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Io ho ottenuto 28%, rispondendo sinceramente, profilo piuttosto coerente e che mi piace (non secchione della strada ma neanche disgraziato pazzoide)

In merito all'indagine, mi sembra poco credibile, per di più se commissionata da assicuratori (guarda caso il parco circolante in Italia e' costituito per lo più da auto medio/piccole, vogliono forse giustificare i continui aumenti delle polizze?).

Mi sorprende comunque che sia stata pubblicata da Repubblica, in contrasto con campagne diffamatorie e demagogiche che hanno fatto nei confronti dei guidatori di SUV. Se guidi auto grosse e potenti hai il pisello piccolo, se guidi medio piccole hai la sindrome di Napoleone, ma allora cosa dobbiamo guidare per rientrare in un profilo di normalità?

Personalmente credo che gli aggressivi, arroganti, isterici e via dicendo non possano essere classificati in funzione della auto che guidano e sinceramente può capitare a tutti, in determinate circostanze di esserlo. Quello pero' che noto, come già stato scritto, e' che le donne sono molto più in incazzulente, distratte e nervose, se sei a piedi sulle strisce col cxxxo che ti fanno passare, devi aspettare un uomo.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2012
  13. Luigi neobmw

Luigi neobmw Primo Pilota

1.154
    528
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Ho notato questo comportamento anch'io,ho la desueta abitudine di fermarmi quando vedo persone in prossimita' delle strisce pedonali e spesso il veicolo che segue mi suona guidato da gentili signore indaffarate.:-k

Il top secondo me sono le signore che al volante e rigorosamente con cellulare appoggiato tra scapola e orecchio per non perdersi una conversazione vitale frugano nelle borsette alla ricerca di qualcosa:biggrin:

p.s sono osservazioni assolutamente personali e di nessuna natura statistica.

14. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma quanto è vero , sai quante ne vedo in giro, specialmente ragazzini che fanno cercte sparate per farsi notare , poi ti giri e vedi un'ape car >:>

15. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Io ho fatto 31%...

Personalmente ho constatato che i conducenti di utilitarie si possono dividere in

- tizi che se ne fregano altamente dell'auto, deve solo portare da A a B, meglio se a 60 km/h fissi (ovunque, non importa il limite) -> Mi fanno alzare la pressione e al primo rettilineo li ribalto con l'onda d'urto

- tizi che la usano perché consci che per il loro tragitto è coerente un utilitaria, di solito rispettano i limiti, capita che si comportino aggressivamente, ma è nella natura umana

- tizi con il complesso in questione (di cui finalmente scopro il nome) che compensano la pochezza di autostima o di soldi comportandosi aggressivamente o in maniera ostruzionista (li noti quando arrivi dietro a un utilitaria, forse perché i led nei fari della A5 gli ricordano che guidano una scatoletta di sardine, e loro rallentano, oppure non ti fanno passare quando ti immetti su una strada. In proposito ho notato anche una sorta di solidarietà di classe, spesso che mi lascia immettere è un autista di BMW, Mercedes, Audi, altre marche medio-alte rispetto ai classici frullatori...

-tizi rientranti sotto la categoria "burini" che non potendosi permettere un'auto potente prendono un utilitaria e la gonfiano con modifiche al motore e agli interni (importantissimo lo scarico di un diametro sufficiente a far entrare le faine a dormire, altrimenti non ci siamo) molto pericolosi perché si credono Ken Block ma in realtà sono Ken Blog

Io mi ritengo un autista aggressivo nella misura in cui non perdo tempo inutile, quando si è in strada si presta attenzione al traffico, e si viaggia a 5-10 km/h più del limite per restare nella fascia in cui non si prende l'autovelox, se ho fretta non faccio passare nessuno se penso che poi mi intralcerà (vedi addormentati che aspettano dieci minuti per entrare in una rotonda, o altri che si addormentano nella breve sosta al semaforo), quindi va molto a impressione che mi fa l'auto che vuole immettersi. Mi scaldo quando ci sono in giro i satelliti che circolano a 50 sull'80 e non puoi superarli.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2012
  16. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    A me capita di guidare bmw nuova e smart, diciamo che in entrambi i casi mi comporto ugualmente alla guida anzi! Con la smart vado molto piano, perche dopo aver avuto una e92 ed ora una f30 capisco i limiti di quella auto e non

Ho mai superato i 120 km/h in 4 anni. A volte vedo delle smart guidate con imprudenza e penso, tra me, che si tratti di persone che hanno solo quella auto e non capiscono a cosa vanno in contro.

18. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Riguardo i guidatori di utilitarie penso a che una alrra cosa...è normale che con una auto da 1000 euronon si pongono molti problemi, differente se porti 50.000 sotto il c..o, in questo caso gai una responsabilità ben superiore e sicuramente guidi con maggior dilifenza. In ogni caso, nel tempo e maturando cerco di non cadere nei tranelli degli automobilisti frustrati, se sono dietro rallento e li tengo a debita distanza, se devo parcheggiare e loro escono faccio finta di non dover parcheggiare ( altrimenti non vanno via più). Sopratutto nei parcheggi cerco di farlo vicino auto medio, alte, sicuro di non trovare rigate o sportellate al ritorno (chi ha buone auto ha rispetto della sua e quelle di altri), io quando esco metto sempre la mano x non dare sportellate ma un proprietario di una fiat uno lo fa? In ogni caso condivido il pensiero riguardo una solidarietà tra audi,bmw, mercedes ecc...lo vedi nelle rotonde e nelle precedenze e nella vita di tutti i giorni, se c'è qualche sguardo è di ammirazione verso il ferro e nulla più

19. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Ho fattonil test e mi ha dato il 38%!! dandomi oltretutto del 'guidatore medio' inteso in senso negativo!!! Aaargghhh... :-(

E solo perché metto sotto le vecchiette sulle strisce! Test infame!! :mrgreen: :mrgreen:

Sent from my AlimortangualieriPhone

20. Peghasos

Peghasos Aspirante Pilota

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    Concordo, ma secondo me è anche frustrazione vera e propria. Diverse volte in città (dove guido normalmente e prudententemente) sono stato superato da smart & Co sparate a destra, partenze brucianti a sinistra per girare a destra, (una ha rischiato di finire nel Tevere però!!) per non parlare di sorpassi quando spazio per rientrare non c'è, e precedenze non date, con lo sguardo duro e fisso avanti...

Tempo fa ho visto un incidente "spettacolare"... incrocio, percorrendo una curva a destra, una smart incastrata sotto la parte centrale di un pulman di linea... la smart stava superando "internamente"... come se anzichè in strada, il guidatore della smart fosse convinto di essere in pista... ma soprattutto... si era dimenticato che i pulman per girare... devono prima allargarsi e poi stringere la curva.....

Ora però sarebbe da aprire un topic sul "Egocentrismo di chi ha auto di lusso".

Condividi questa Pagina