Trazione posteriore sulla neve: come và ?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Trazione posteriore sulla neve: come và ??

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Mr.Crowley, 4 Settembre 2005.

1. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man

Ah il freno motore. L'abs funziona da schifo sulla neve perche non permette alla neve di accumularsi davanti alla ruota e quindi frenare la macchina e quindi la macchina continua ad andare avanti anche se hai un tornate a pochi metri.

Con una TA in discesa butti dentro la prima e la macchina si ferma bene o male.

Con una TP schiacci il pedale come un dannato, tiri il freno a mano, butti dentro la prima e la macchina non si ferma ( caso reale, fermato a 10cm dal muro per grazia di qualche santo )

2. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    non sono di quest'idea.. il pedale del freno va dosato dolcemente e allora freni meglio con 4 ruote anzichè con 2 grazie al freno motore

e queste cose le dico perchè le ho testate di persona con il bmw 318tds su al monte fumaiolo ogni inverno..

3. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    in pianura e in situazioni normali ti do ragione il freno motore è pericoloso perche rende incontrollabile la macchina ma ci sono casi in cui è meglio girarsi e fermarsi che andare contro un muro o peggio.

Aggiungo ... vedere foto in firma, scattata circa 10 minuti dopo la vicenda che ho raccontato nel post precedente.

4. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    gomme termiche,un peso da 100kg nel baule,e vai dove vuoi :mrgreen: :mrgreen:

5. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    io ti dico che freno benissimo con il bmw in discesa o in pianura sulla neve.

meglio che con una TA.

e il freno motore lo sfrutto pochissimo perchè non ne sento il bisogno oltre che è meno sicuro e meno efficace del freno motore di una TA.

ma tu hai mai provato di andare con una TA nello stesso posto dove ti è capitata quella cosa con la stessa neve nella stessa situazione e provare a fermarti?

6. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    sai quanta gente con la TA e GOMME TERMICHE ho visto fermarsi per montare le catene nelle salite del monte fumaiolo mentre io col mio 318tds con gomme termiche andavo su senza problemi?

tanta.

alcuni non avendo le catene a disposizione, si giravano per andare su in retromarcia simulando quindi una TP con motore posteriore.

7. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    non nello stesso posto, ma ho guidato anche TA nella neve... TA senza abs, controllo della trazione, stabilita e michiatine varie ... e nonostante la pressoche totale mancanza di elettronica sulla neve si comporta generalmente meglio tranne che in salita dove l'anteriore perde di peso e pattina come un disgraziato.

Cmq la generale opinione negativa delle TP sulla neve è una esagerazione, nel caso specifico di prima è stata IMHO piu rischiosa l'abs che la tp. Se ci fosse stato un pulsantino per disattivare non ci sarebbero state differenza rispetto a una TA

8. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Un mio amico con un Grand Cherokee mi ha detto che in discesa, senza le termiche, una 4x4 è nei casini forse + di altre auto anche perchè pesa di +! :eek:
    infatti avevo letto su Auto che in discesa conta il grip dato dalle gomme, anche con un 4x4: tutte le trazioni in pratica si equivalgono in discesa (salvo quelle con i dispositivi elettronici di Hill assist e, forse, quelle con i bloccaggi totali dei differnziali ant e post).

Per il resto non so, la BMW la ho solo da 2 mesi... :mrgreen:

9. Anonymous

Anonymous Direttore Corse

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    CONOSCI UN PO' DI LEGGI FISICHE????

la fisica non è un'opinione.....è matematica

la neve non è solo in montagana e non solo in salita....detto questo tu pensa che una traz anteriore ha motore-cambio-differenziale e tutto il loro peso sull'asse anteriore....quindi molto peso sulla trazione= in salita vado su

domanda: in discesa quando tutto il peso che ho davanti viene spostato ulteriormente in avanti cosa succede???????

ok ora le bmw di oggi hanno motore ant centrale, cambio sotto l'abitacolo,e differenziale dietro.....questo comporta una perfetta distribuzione dei pesi (50-50)....pensi sia un buon equilbrio???se pensi questo , è buono in qualsiasi situazione

se invece credi ancora che la luna è una formaggia....behh..allora la fisica non conta un caxxo

le gomme fanno miracoli :biggrin:

10. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Parli con me ?
    In ogni caso
    1) datti una calmata
    2) ripassati i concetti di trasferimento dinamico di carichi che non ci siamo proprio

11. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    perfetto bosh... ora sono daccordo con te (quando hai detto che alla fine è stata colpa dell'abs nel tuo caso e con una TA CON ABS avresti fatto praticamente la stessa cosa..) :cool:

x claudiom3: con chi stavi parlando?

:cool:

12. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    intanto io rispondevo a chi ha messo l'argomento

secondo, io ero calmissimo, ma i maleducati come te mi agitano assai

terzo , non sei certo tu a venirmi ad insegnare come vengono distriduiti i carichi....e visto che la mia non era una opinione, mi risulti pure molto ignorante...quindi prima di parlare pensaci......

13. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    ora posso rispondere a gianni

il trasferimento di peso in accelerazione e proporzionale a quanto spazio percorri in minor tempo

per farla breve, sulla neve non si parte mai a razzo, ma si rilasci ala frizione molto lentamente per evitare pattimanenti.....in questo modo il trasferimento di carico è quasi nullo e qui le ta sono avantaggiate...ma solo in questo caso

dopo dipende molto dal peso complessivo dell'auto, dalle sospensioni, dai freni e sopprattutto dalle gomme e la loro pressione

14. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport

:shocked!: :shocked!: :shocked!:

caduto dal letto sta mattina????????

15. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    io ho anche una ta con le 195 e sulla neve avevo cmq problemi......

16. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    no mpower...non sono caduto :lol: :lol: :lol:

mi nuoce l'arroganza e quando uno parte così deciso come il nostro amico, rispondo volentieri in tono.....ma poi mi passa :cool:

17. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    che il trasferimento di carico avviene in proporzione all'accelerazione e quindi alla forza di spinta della vettura e che quindi sulla neve di questo tipo di trasferimento non se ne vede neanche l'ombra, lo so bene :cool:

io parlavo di trasferimento di carico dovuto alla pendenza in caso di salita :cool:

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per esperienza (ho avuto 4x4, TA, TP)
    posso dire che in salita il 4x4 fa davvero la differenza, a patto però di avere le gomme giuste (per lo meno delle all season)
    con la ta pochi problemi ma catene frequenti.
    con la TP (BMW serie5 E39Touring) ho messo 4 belle termiche e va da paura, senza però, come detto sopra, sfidare le leggi della fisica.
    al massimo inizia a scodare leggermente in salita appena parti, ma non appena la gomma trova l'aderenza, si va tranquilli.

in discesa non conta la trazione poichè solitamente la si affronta in rilascio, l'unico vantaggio sarebbe avere le ridotte sui 4x4, che permettono di evitare l'uso del freno.
    il vantggio delle termiche o dei 4x4 è lo sfruttamento del grip in "trazione".
    in discesa, sulla neve, siamo tutti sulla stessa barca.

sul ghiaccio..beh..chiodi, catene oppure molta molta sensibilità.

spero di non aver ripetuto cose dette da altri, perchè non ho letto proprio tutti i post.. :smile:

19. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    anche la 325xi costa troppo? potrebbe essere un'idea

20. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Ma quale arroganza. L'unico a fare il so tutto sei te. Ma d'altronde io la bm la guido tutti gli inverni sulla neve ma evidentemente la neve che cade da me è diversa.

Io ho postato le mie opinioni per confrontarle come si fa in un forum se invece qua l'opinione deve essere una e una sola NON DEVE ESSERE UN MALEDUCATO COME TE A DIRMI CHE NON POSSO DIRE QUELLO CHE PENSO MA L' AMMINISTRATORE DEL SITO.

Ergo stai al tuo posto.

Condividi questa Pagina