leva del freno a mano troppo lenta | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

leva del freno a mano troppo lenta

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da tommy(to), 29 Luglio 2009.

1. f.tomassini

f.tomassini Kartista

69
    2
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    46
    BMW 520d F11 Luxury Restyling
    Il freno a mano non agisce sui dischi e sulle pasticche, ma su ganasce separate montate dietro i dischi posteriori.

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non dietro, ma dentro il mozzo, che fa da tamburo :wink:

3. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Diciamo ke abbiamo i "dischi a tamburo"!!!!! :cool::cool::cool:

4. Tennic

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    :lol:

Effettivamente era troppo difficile fare un sistema più funzionale, efficiente, e meno delicato come un freno a mano che agisce sulle pinze principali :rolleyes:

5. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    al contrario!

era semplice, ma non "sportivo".

ci sono vetture, quali porsche, bmw, ecc, che hanno appunto tra la clientela automobilisti "sportivi", che non disdegnano di tanto in tanto di dare un colpo di leva per agevolare l'ingresso in curva (e io sono tra quelli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

pertanto è necessario creare un sistema manuale, indipendente dall'abs, che ti permetta quindi di tener bloccate le posteriori anche più di un secondo (io per intraversare a 100 sull'asciutto tengo la leva tirata quasi 2 secondi, il video è su questo forum :cool: e si sentono ben tre beep del segnale leva tirata).

in firma un esempio di quel che dico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Tennic

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Forse mi sono spiegato male... Quando dicevo di un sistema che agisse sulle pinze principali, non intendevo tramite l'elettronica, ma azione meccanica :wink:

Infatti, tutte le auto che hanno il freno a mano che agisce sui dischi principali, hanno semplicemente la pinza con ingresso idraulico e col tirante meccanico, per cui indipendente da ogni elettronica o controllo, ma solo dalla leva del freno a mano :wink:

Il sistema BMW è tutto fuorchè sportivo, in quanto non riesce a far bloccare le ruote neanche attaccandosi a due mani sull'asfalto bagnato :rolleyes:

Del resto non si parla di un vero freno a tamburo, ma di un tamburo in miniatura con ganasce degne di uno scooter, che sono in grado a malapena di tenere l'auto ferma, figuriamoci di bloccare le ruote in marcia, quindi non vedo cosa ci possa essere di sportivo in questo :rolleyes:

Al contrario, un freno a mano collegato ai dischi principali, avrebbe dato una frenata decisamente più efficiente, e soprattutto il sistema sarebbe stato più robusto ed affidabile, dato che le pinze sono quelle principali, ed i dischi anche :wink:

Con questo sistema a micro-ganasce, se tirate il freno a mano, la ruota ha qualche grado di libertà in avanti e verso dietro, come se le ganasce fossero montate su sistemi basculanti... bah :rolleyes:

7. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Quoto Tennic!!!!!

Prima avevo una "Merd-e-ces" C220 CDI........... Anch'essa, tutt'altro che sportiva, lo assicuro, aveva i cari "dischi a tamburo"! E riassicuro che in todo NN È UNA SPORTIVA paragonandola a Bmw. Non parlo solo della motorizzazione, ma del comportamento in genere del corpo vettura...

E se pure lì hanno optato x questa soluzione, suppongo nn sia x renderla più sportiva...:cool:

Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2012
  8. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    a me blocca e come, anche a 100 km/h sull'asciutto (come pure a tutti i colleghi del racing team campano, anche se loro non hanno mai intraversato a 100 :cool:). con e senza il colpetto di freno.

il problema e che le ganasce durano poco :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

quando il freno a mano non blocca le ruote manco sul bagnato è perchè si sono vetrificate le ganasce, vanno smontate e va asportatata la perte superficiale con carta adesiva, vedrete dopo che bella sensazione che vi trasmetterà la leva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

riguardo la sportività: anche porsche adotta questo sistema (almeno lo adottava su quelle che ho provato)

9. Tennic

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    La mia non ha mai frenato decentemente, neanche da nuova, e neanche da poco quando mi hanno sostituito le ganasce... anzi, tendono a stararsi, e frena una ruota si e l'altra no... Le ho regolate, e dopo pochi mesi di nuovo come prima... E meno male che lo uso solo per parcheggiare l'auto, e non lo tiro neanche molto max 3-4 scatti :rolleyes:

10. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    boh... nell'RTC ci sono (o ci sono state) una M3 e92, una M3 e46, un 330 ci e46, due 320d e90, un 120d ed un 123d molto "rivisitati", z4 etc, e tutti non ci siamo mai risparmiati con la leva.

nel 3d apposito c'è proprio una serie di video fatti con un 320d e90 stock (utente number11winner, uno dei migliori manici mai visti dal vivo), dove non c'è una sola curva che non sia fatta di leva, a volte innesta pure un doppio pendolo con leva tirata prima di entrare nei tornantini, addirittura per rientrare nei box lo fa di leva, e se ne fotte del cool-down...

a gennaio s'è portato la madre in pista per una sessione di drift :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

11. Tennic

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non so che dirti :rolleyes:

Io ed i miei amici (molti qui sul forum), con E90 ed E46 concordiamo nel dire che il freno a mano ha una frenata ridicola :rolleyes:

Magari in curva blocca, ma su strada dritta e gomme buone, non frena una mazza :rolleyes: Sembra che ci sia olio sulle ganasce, tu ti attacchi alla leva, tiri a 2 mani, senti uno stridio dai tamburi, ma non c'è verso di bloccare :rolleyes:

Al contrario, auto che agiscono sui dischi principali hanno una frenata potente e modulabile, tutta un'altra cosa...

12. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    concordo, non c'è verso di far funzionare il freno a mano in movimento...questo freno a mano, direbbe fantzzi, è una cagata pazzesca! la mia prima twingo 1.2 aste bilanceri del 1993 intraaversava meglio di un m3!

13. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quoto. il freno a mano delle e46 ha li tamburo come quello di un motorino e le ganasce del vespino..

l'audi aveva anche il freno a mano sui dischi e potevi andare in giro anche senza freni..(pareva un freno a mano idraulico)

con questa se ti si rompono i freni devi avere appresso il rosario...

in effetti non ci voleva molto a farlo agire sui dischi...

Condividi questa Pagina