Sto a uscire matto, chiedo lumi... problemi vari 535d 2006

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da it9bdx, 7 Maggio 2012.

1. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    bmw 535d e60 m sport
    Scusatemi se apro un nuovo topic in merito ad argomentazioni che ho, usando la funzione cerca, visto che sono già state trattate ma in modo leggermente dissimile al mio....
    Sto litigando con la mia 535d M presa di recente, appena presa l'ho subito portata dal meccanico, per far fare un tagliando completo oli vari (motore, cambio, differenziale, idroguida, freni ecc...), filtri (tutti, ma proprio tutti), cinghie e puleggie, supporti motore e cambio....
    Premetto che la vettura è un 7/2006 ed ha oggi circa 71.000km originali poiché era di un amico che l'ha presa nuova.

Ora sto per far fare la seconda "trance" di interventi ovvero sostituzione dei quattro dischi con annessi ferodi, cuscinetti, silen block ecc..... però, e qui vengono le domande... ho due problemi in merito...

Il primo è una vibrazione del cambio esclusiva tra i 40 e i 50km/h che si verifica in maniera sporadica e molto rara quando il motore ha una marcia alta innestata e si schiaccia poco il pedale (quindi non scala)... per la mia esperienza valuterei il convertitore ma in off. mi hanno detto che è tutto immacolato la dentro...
    Quindi volevo capire se è una cosa che può, siccome molto rara e sporadica, portar si a che l'auto mi "molli" oppure se è una cosa assimilabile a un momento di massima forza torcente (la macchina ha la centralina M, 300cv e un po di cose fatte, catalizzatori metallici e aspirazione, tutto "griffato" M) che seppur denota l'usura del convertitore non mi deve destare preoccupazione (in 3000km l'avrà fatto 4 volte... ma sono pignolo... è solo per non più di 3sec, poi va una bellezza) oppure... dovrebbe....

Il secondo problema è il navi professional con il mio iphone 4s... che si connette perfettamente... QUANDO VUOLE LUI..... ovvero viene riconosciuto dal bluetooth, scarica la rubrica ma a volte nonostante la vettura dica che è connesso ed appaia lo stato della rete sul monitor centrale il telefono di canto suo risulta non connesso... e quindi non "passa" la chiamata alla vettura.

Il terzo e che ne il caricatore Cd ne il frontale leggono gli Mp3 nonostante dovrebbe... ma quello diciamo che posso vivere senza....

Per il resto devo dire che mi sono innamorato di questa macchina.. per questo la mia normale pignoleria è diventata maniacalità.

Scusate la lungaggine ma volevo inserire quanti più dati possibile. Grazie a tutti.

2. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    bmw 535d e60 m sport
    PS.....

Spero che non sia pericoloso il convertitore ma qualora lo fosse mi è stato proposto di rigenerare il cambio con 12 mesi di garanzia ad un buon prezzo... conviene?

3. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    bmw 535d e60 m sport
    PS.....

Spero che non sia pericoloso il convertitore ma qualora lo fosse mi è stato proposto di rigenerare il cambio con 12 mesi di garanzia ad un buon prezzo... conviene?

4. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    per il primo problema.. le cause sono tre..

1° - convertitore che comincia a dare problemi..

2° - albero di trasmissione che gioca sui giunti

3° - differenziale che gioca un pò.

tutte e tre le cause portate dai troppi cavalli usati male... ( se i km sono originali)

per il secondo problema e direi anche terzo, dovresti vedere che aggiornamento software hai installato sulla vettura...

controlla la data di produzione veicolo e se è stata aggiornata in conce.

5. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    bmw 535d e60 m sport
    Grazie per la risposta... e per lo splendida firma... anche io avevo notato una similitudine tra gli angel eyes della e60 e lo sguardo di quell'animale a me molto caro.

So che chi l'aveva in precedenza era un piede molto molto molto pesante.... e quindi non sono molto sorpreso... basti vedere come ha ridotto i dischi in 70.000km....

Ho fatto controllare l'albero ed è ok... quindi temo sia il convertitore, la mia domanda a questo punto è, posso star tranquillo??? Anche perché io sono un piede molto più leggero oppure rischia di lasciarmi immezzo alla strada? Il meccanico mi ha detto di star tranquillo che è veramente pochissima cosa... ma io tranquillo non sono....

Per il software lo farò allora controllare ed eventualmente aggiornare appena la lascio in OFF (autorizzata bmw).

Grazie ancora!

6. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    l' aggiornamento software, migliora anche la gestione dell' automatico...

7. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    bmw 535d e60 m sport
    Ok, grazie ancora, l'aggiornamento (oltre che un'altra cosa che mi hanno definito "adeguamento") del cambio l'hanno fatta, comunque chiederò lumi appena va in Off. Grazie ancora

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    unico dettaglio: la "centralina M" non esiste. sarà stata rimappata

idem per i catalizzatori "griffati M", non esiste performance pack per i 35d, saran stati postomontati due buoni metallici tipo brainkat.

la mappatura potrebbe danneggiare la trasmissione, che però fino ai 60-65kgm dovrebbe resistere (so per certo che l'automatico del 286cv regge fino a 70kgm, il 272cv non so)

Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2012
  9. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    bmw 535d e60 m sport
    Ok, grazie per la info, mi ha detto che era un kit M performance come quelli disponibili sul loro sito per varie motorizzazioni.

A questo punto certamente è stato qualcosa di aftermarket visto che ha pure i distanziali sui cerchi 18.

Ora mi viene solo un dubbio, siccome tra primi interventi e attuali vanno via 3400€ circa questa problematica può generare una rottura netta e quindi la macchina mollarmi???? (ho al momento finito i fondi ma uso parecchio la macchina) Anche perché ho visto che guidando come Guido normalmente non accade mai, oggi ho fatto la prova a volutamente farlo generare ed ho notato che è esclusivamente quando a 1300giri si accelera a punto di massima ripresa senza però arrivare al punto della scalata.

Penso sia sicuramente il cambio.... Mi viene unicamente un dubbio e vi chiedo lumi anche su questo, per i primi 15gg dopo il "tagliando" ho provato a vedere se lo faceva visto che l'avevo già notato appena la comprai e nulla di nulla in nessuna condizione.

Ieri ho fatto un tratto autostradale abbastanza lungo (390km tra andata e ritorno) e l'ho notato oggi. Potrebbero esserci altre cause ??? Non sono andato molto forte, diciamo 140 però ho anche dato un paio di "tirate" seppur facendola allungare non in modo brutale sino a 240.

Mi sà Che dovrò preventivarmi di far rifare il cambio, mi chiedo quindi se è un problema che degenererà nel tempo e quindi posso aspettare oppure rischio la rottura immediata e devo farlo appena possibile.

Grazie ancora per l aiuto

Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2012
  10. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    se il cambio comincia a tirare gli ultimi, te ne accorgi per tempo, prima di rimanere a piedi: inizia ad essere irregolare ed a lavorar male.

una revisione totale presso ditte specializzate (es. trasmatic a Bologna) ti costerà sui 1600-2000 euro

11. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    bmw 535d e60 m sport
    Grazie Puccio, grazie della risposta, sinceramente oggi ho provato in D, in DS (e il problema sparisce... Non so perché) e in sequenziale (idem come nel ds)....

Non manifesta alcun slittamento, nessuna imprecisione o una qualsivoglia bruschezza negli innesti... Anzi per la verità e cosi "cotonato" nelle cambiate da rendere questo problema "più manifesto" di quello che in realtà sia. Anche quando si verifica (per ora) è una vibrazione che percepisci unicamente su un asfalto perfetto e per non più di 2-3sec. Mi era venuto il grosso timore che fosse alla frutta ma mi par di capire che magari è ancora al primo.... Speriamo ehehehe.

Comunque magari appena possibile vedrò se è possibile far sostituire solo il convertitore o se è necessario la rigenerazione del bel ZF integrale.

Mi da sollievo sapere che non rischio di restare per strada nella condizione attuale. Grazie ancora.

12. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    bene dai finché non ti dà grossi problemi, non chiamare le disgrazie a meno che non vengano da sole :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ti consiglio un cambio olio del cambio e relativo filto verso i 100mila km, presso una delle officine specializzate di cui sopra

13. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    bmw 535d e60 m sport
    Grazie Puccio!!! In effetti sono un tipo pessimista:mrgreen:

Comunque il cambio olio, filtro, olio differenziale ecc... È stato fatto appena l'ho presa alla pari di qualsiasi liquido della vettura, cinghia, supporto, puleggia ecc... (ho fatto cambiare anche quello di raffreddamento...).

Ora però mi sono sentito col meccanico, un caro amico peraltro, (officina BMW) e parlando mi ha detto che ha solo resettato la centralina... E non aggiornato il software...(che ho visto a volte ha risolto il problema)... Quindi a questo punto ho messo in cantiere visto che ora vanno fatti gli interventi ai freni sulle quattro ruote più tutti i gommini/silen block/cuscinetti dell'anteriore un aggiornamento totale della vettura che è ancora di default come nel luglio 2006 (ho contattato BMW per vedere se risultavano richiami/aggiornamenti)....

Cosi magari oltre al cambio... Chissache non possa mettere gli mp3... Usare il mio iPhone 4s... E godere della nuova grafica (mi ha detto che cambia... E migliorano alcune cose visto che la vettura ha navi professional, caricatore cd, tv digitale ecc...) e di alcuni ammennicoli nuovi....

Grazie veramente per supporto e simpatia di tutti voi, spero che sia una questione software perché a 71.000 attuali mi scoccerebbe un po' sostituire il cambio!:mrgreen:

Quindi mi prendo una ventata di ottimismo... Vi farò sapere quo e vi terrò aggiornati sui risultati!

Grazie ancora!=D>=D>

14. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Kia Sportage HEV 2023
    Incrociamo le dita allora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. acce98

acce98 Kartista

206
    29
    17 Gennaio 2006
    L'albero di trasmissione era un difetto sul modello xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , ovviamente non 535D . Io al tempo ho risolto con il convertitore di coppia ! Vibrazione che senti tu e strappi al cambio a velocità costante ..

LAscia stare l'olio e filtro del cambio , risolvi per un po e poi torna tutto ! Soldi buttati !

P.S. Non esiste una diagnosi al convertitore in BMW non sonna nulla , o meglio fino che è in garanzia ti dicono che non ha nulla e ti inventi tutto , mentre quando esci casualmente ipotizzano il convertitore ..Così successo a me !

16. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    olio cambio e relativo filtro olio non si fanno "perché il cambio va male", ma perché van fatti.

tu l'olio motore lo cambi alle scadenze prefissate oppure aspetti che si distrugga il motore?

17. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    bmw 535d e60 m sport
    Mi trovo a concordare con Puccio, oli, filtri, cinghie ecc... se le fai con largo anticipo fanno si che l'auto lavori sempre in maniera ottimale.

Per il convertitore lunedì mattina la lascio in Off, l'ho comunque fatta provare ad amici che lavorano in Bmw e mi hanno detto che non è assolutamente il caso di buttar giù il cambio per questa attuale problematica. Hanno giocato un po con l'idrive con strane procedure e mi hanno detto che il software attuale è del 3/2006 quindi estremamente datato e che il problema seppur hardware ci sia sicuramente la parte software lo renderà impercepibile sino a un chilometraggio molto più elevato dell'attuale.... Staremo a vedere, comunque provando e riprovando ho notato che in effetti se le frizioni agissero in maniera leggermente più elastica il problema non esisterebbe.....

Ora vediamo un pochino il da farsi... intanto si aggiorna tutto e si fanno gli interventi dovuti.. se poi persiste o peggiora (per il resto il cambio non strappa ne a freddo ne a caldo... non slitta neppure se sollecitato oltre il giosto ecc...) sarà ora di sostituire il convertitore...

Posso solo dire che sia da ciò che ho letto sul forum sia ciò dettomi da codesti amici ed anche dal meccanico stesso della Off bmw dove porto la macchina ci sono ottime possibilità di risoluzione con il software... almeno sino a che il consumo dei componenti hardware non sarà tale da richiedere "la rinfrescata" del gruppo ZF....

Fortunatamente ho un amico che li revisione con 12mesi di garanzia e mi ha detto che per tutto il cambio mi verrebbe circa 2200€ tutto compreso.... quindi alla fine una cifra assumibile... ma anche lui provando l'auto... ha confermato che per ora non lo toccherebbe....

Vi terrò aggiornati appena avrò nuovamente la macchina qui.... con l'ultimo firmware (mazza sono come i telefonini:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

Grazie sempre a tutti per i consigli!!!!

18. acce98

acce98 Kartista

206
    29
    17 Gennaio 2006
    Il mio 535D era del 05/2005 e al tempo ( Ora magari hanno cambiato ) non era previsto il cambio Olio e Filtro del cambio automatico . Di questo ne sono sicuro anche perchè ho fatto tutti i service presso BMW ! Ho provato a cambiare l'olio e il filtro 2 volte a costi assurdi , vere rapine e ogni volta sentire il problema tornare , mille aggiornamenti al cambio ma nulla . In leggera salita ad andatura tranquilla " da vecchietto " il cambio aspettava la cambiata all'ultimo momento e la macchina vibrava come se la colpa fosse da imputare all'albero di trasmissione . In autostrada a velocità costante tra i 90 e i 130 crouse control attivo su una velocità vedevi il contagiri che ondeggiava e sentivi la macchina che dava dei colpetti continui e non era la rigenerazione del FAP ! Ho cambiato il convertitore e ho risolto .. Ora dovrei sentire chi ha preso la macchina se il problema è ricomparso .

In BMW ripeto , almeno a BS non sapeva cosa poteva essere, o meglio forse lo sapevano ma ero in garanzia . Ho ancora i verbali di consegna al service dove lamentavo il problema e ne ho uno di 3 mesi dopo la scadenza della garanzia dove mi preventivavano il cambio del convertitore !

E' stato un calvario che è durato 3 anni !

" olio cambio e relativo filtro olio non si fanno "perché il cambio va male", ma perché van fatti.

tu l'olio motore lo cambi alle scadenze prefissate oppure aspetti che si distrugga il motore?

Io cambio l'olio quando in macchina si accende la spia del service , altrimenti a parte i soliti rabbocchi non tocco nulla ! Ora c'è la "moda" se non prevista dal service di cambiare l'olio del cambio ogni 60.000 KM ma prima non era previsto ne in BMW ne in AUDI . Esperienza diretta fidati !

Ora ho risolto con una bella macchina a benzina con cambio meccanico .Mi diverto il doppio e male che vada € 1000 di frizione e sono OK !

Certo SMG o S-TRONIC sono divertenti ma chi tiene la macchina per 120.000 / 140.000 KM è penalizzato ! Solitamente dopo gli 80.000 Km circa inizia il calvario .. Magari sono io sfortunato , ma dal primo SMG M3 , AUDI DSG , BMW 535D e AUDI A8 il cambio automatico è stato sempre protagonista indiscusso !

Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2012
  19. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    peccato che la zf stessa, che fornisce i cambi automatici a bmw, ne preveda e consigli il cambio.

l'olio per sua natura tende a decadere col tempo e con i cicli di funzionamento.

se guardi che m.erda vien fuori dal cambio dopo 100mila km, ti accorgerai di quanto può soffrire quella trasmissione.

bmw non prevede il cambio dell'olio trasmissione per convenienza propria.

mercedes lo consiglia ogni 60mila km.

cambiare olio non è una moda, ma casomai un modo per tenere in efficienza la trasmissione.

fidati.

poi che uno non lo voglia fare comunque, a me cambia poco, fatti suoi

20. acce98

acce98 Kartista

206
    29
    17 Gennaio 2006
    Appunto, consigliare è una cosa e prevedere è altra cosa e ZF non è BMW .. E poi sarei curioso di capire perchè per BMW non è conveniente fare il cambio olio ogni 60.000 kM mica lo paga lei !

Non posso che concordare con te che dopo 100.000 Km esce dello schifo , parli con uno che cambia l'olio e filtro della moto da ENDURO ogni 7-10 Ore quanto potrebbe andare bene farlo ogni 20 . E pistone ogni 60 , quanto può arrivare tranquillamente 120 ore ( Non stai gareggiando per il 1° posto al mondiale )

In ogni caso prevenire è meglio che curare, ma quello che mi faceva incazzare è che per BMW non è o non era previsto , poi ti ritrovavi a x KM fuori garanzia e ti davano la notizia che era da cambiare il convertitore. Questo se permetti ti fa girare la palle ... Tu e io che siamo giovani corriamo dietro a queste cose, ogni minimo rumore o ticchettio deve essere risolto mentre pensa a chi guida uan serie 5 che ha 60 /70 anni se per la concessionaria non c'è bisogno di cambiarlo e non è previsto loro non lo cambiano se non su espressa richiesta.. Ma quanta gente di quell'età frequnta i FORUM ?

E per chiudere un 535D nuovo con due accessori costa € 70.000 . Non tutte le cimbelle escono con il buco , ma è pieno zeppo il WEB di problemi al cambio delle e60/e61 .. Idem per le altre marche , più si va avanti più tutto perde di qualità !

Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2012

Condividi questa Pagina