ma ovvio che fai meno fatica, il punto era che non puoi paragonare la condizione di una macchina esposta al pubblico dove può salire chiunque anche senza un minimo di pudore e graffiarti il sedile (tanto non è sua l'auto) con una che invece finisce nelle mani di uno che sicuramente (credo) la terrà in perfetto ordine e pulizia...I sedili bianchi per forza di cose sono più delicati, ma basta un pò di attenzione e cura che non diventeranno un colabrodo nel gior di 2 giorni come quelle autovettura in dimostrazione presso i concessionari...tutto qui
io non uso jeans blu o azzurri, mai messi, quindi non ho problemi...basta pulire spesso...se poi uno suda come un bucefalo, si mette sotto un telo
Con 1000 euro dei cerchi seri (performance, BBS, Breyton o semplici Bmw di serie) gommati non li vedi neanche col binocolo. Ti bastano se va bene per 3 cerchi manco gommati. Poi se uno monta replica o altre marche è un altro paio di maniche. Mi son espresso male: 1000 euro circa sono solo i cerchi (ma che da altri costavan 1500/1800 euro, il mio gommista ha prezzi molto buoni)...ovviamente le gomme sono a parte, ma mettendole normali costan meno delle rft. Intendevo dire "metti i cerchi a circa 1000 euro", ma con gomme normali e non piu' rft. I miei han di buono che son compatibili rft, quindi per ora ho montato le rft che avevo sugli altri ed ho risparmiato sulle gomme.
Beh, considerando che c'è un convertitore di coppia, è ovvio che perda un po' specie in prima; scordati le partenze con ruote fumanti. La differenza la trovi nei dati dichiarati di accelerazione dalla casa. Ciao
havanna e pure white, che spettacolo. ne avevo trovata una ma ho desistito. per l'uso che ne faccio (giornaliero, 20mila km l'anno), non va bene.
Ho verificato... A 7000 giri sale da sola nella marcia successiva... Ma qualcuno mi può spiegare perché dovrei tirare la marcia oltre?!?
Il discorso non è di tirare le marce così alte, è solo che in una guida sportiva molto spinta in piena curva in accellerazione dà fastidio che ti salga di marcia da solo, soprattutto su un'aspirato. Gli unici cambi automatici che si comportano come un manuale sono i vari Smg e il Dkg, che se messi in modalità manuale non cambiano neanche al limitatore, come un cambio manuale.:wink:
Che infatti non sono cambi automatici con convertitore di coppia, ma cambi meccanici robotizzati con 1 o 2 frizioni. Ciao
Perché da fastidio come ti hanno detto, ma è relativo; il fastidio vero dello steptronic è che non scala se non ai suoi regimi molto conservatori. Ciao
Io ho lo steptronic e ne sono soddisfatto. Considerato che una 23i per peso, assetto e prestazioni, non ha la vocazione da auto sportiva ma da turismo (spero di non ingenerare nuove polemiche sulla definizione di "sportiva" e di "turismo") credo che lo Steptronic anche se non è un fulmine (pur volendo ricordare che lo ZF 6HP resta uno dei migliori prodotti della sua categoria) sia più che adeguato alla natura e alla destinazione del mezzo. (spero di non ingenerare nuove polemiche sulla definizione di "natura" e di "destinazione" )
Peso e assetto bene o male son gli stessi, c'e' solo minor potenza e anzi il 30i proprio perche' piu' potente sopperisce meglio ad eventuali deficit prestazionali con cambio auto, quindi ce lo vedo piu' adatto. Il 23i, proprio per sfruttare meglio sportivamente la macchina e avendo minor potenza, e' meglio con cambio manuale. Bisogna capire anche cio' che si predilige: comodita' d'uso e guida rilassata o guida piu' grintosa.
Parere personale: è la vocazione del motore che rende la 30i più appetibile con una guida più brillante... Il calo di potenza dovuto all'assorbimento da parte del convertitore di coppia è quasi irrisorio, se non in prima in partenza quando slitta
Si, ma proprio perche' meno potente, per ottenere buone prestazioni dal 23i devi lavorar molto con le marce tenendole sempre in tiro. Se il cambio auto le tira di meno qualcosa finisci per perdere. Altra cosa, nell'uso normale e' una rottura dover cambiare tante marce e spesso viaggio in quarta a bassa velocita' anche se l'indicatore dice di andar in sesta. Con cambio auto fa tutto da sola e quindi si migliorano anche i consumi usando marce piu' alte con motore a giri piu' bassi.
È proprio per quello che dici che va bene l'automatico; ha il kickdown, scala 2 marce quando affondi tutto e tiene le marce quando lo usi in M, quindi le tiri quanto vuoi. A mio avviso la 23i è un po' penalizzata dalle marce parecchio lunghe, ancor più che dal tipo si cambio... Ha la seconda infinita!
mi sono espresso male:il punto centrale -che scritto meglio poteva risultare centrale è che per me gli interni bianchi della bmw hanno velleità non confrontabili con altre vetture, che ahimè costano uno sproposito, che danno della pelle bianca nappata davvero ottima e praticamente inconsumabile.....ma parlo di pelle connolly serie tipo aston, che non si sporcano nemmeno di jeans e che per rovinarla devi usare un chiodo e un martello....se la bmw la'vesse fatta pagare il doppio con una qualità della pelle ottima e non solo buona, l'avrei preso anche io...ma così ho preferito lasciar stare....forse sono io che pretendo troppo o troppo rude nei modi per non potermelo permettere, ma questa era la mia idea...
Non ho mai guidato una Z4 con cambio auto, ma con altre auto e cambio auto tradizionale, non era cosi' immediato il kickdown da far schizzare avanti la macchina all'istante, pigi e c'e' una leggera esitazione...per far prima con la jaguar scalavo direttamente manualmente con la leva in posizione 2 o 1, forzando subito il cambio ad un rapporto inferiore. Idem col manuale scalo subito alla marcia che mi serve ed e' piu' rapido. Per quanto rapido un auto tradizionale ha sempre una leggera esitazione prima di scalare in basso (poca roba, ma sembra duri una eternita' in certi momenti). Ad esempio nel settore dkg c'e' una differenza notevole tra mercedes sls e 458 (tra l'altro c'era una prova diretta tra le due). A detta di tutte le prove lette il cambio della sls e' ottimo in modalita' automatica, ma coi paddle ha una leggera esitazione ai comandi, mentre la 458 spara le marce a razzo. Non penso il cambio delle 23i/30i abbia una simile risposta senza esitazioni se le ha addirittura il dkg della sls.
Tranquillo che se premi sui paddles non è che ci metti molto di più che pigiare la frizione, spostare la leva, alzare la frizione, accelerare.... di solito non è che si fanno sempre cambi di marcia da pilota F1 anni '80... gran parte dell'esitazione del cambio automatico è dovuta all'impressione che alla reale tempistica. Il kick-down è ovviamente meno reattivo invece. Ciao
Certo che a volte son combattuto, tra la gestione diretta del mio cambio manuale e la comodita' dell'automatico per non dover scalare in continuazione le 6 marce come dice l'indicatore, particolarmente su provinciali con 50mila rotonde che fan rallentare. La soluzione sarebbe ovviamente il dkg delle 35 che ha entrambi i vantaggi.
Mah... guarda... dipende da te... se come me ci fai 15/18.000 Km/anno l'incazzatura dovuta al fatto che in discesa fai fuori i freni se spingi e che non scala quando vuoi tu, passa in un attimo appena ti metti su un lungomare al tramonto con la mano destra che può liberamente vagare verso la passeggera anziché stringere una leva di pelle /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">