consumo anomalo gomme anteriori serie 1 e87 | BMWpassion forum e blog

consumo anomalo gomme anteriori serie 1 e87

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da giogi91, 3 Maggio 2012.

  1. giogi91

    giogi91 Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    serie 1 120d msport futura
    Ciao raga. oggi guardando le mie gomme anteriori ho notato un consumo anomalo della gomma praticamente la spalla interna queela che e rivolta verso il motore e totalmente liscia mentre il resto della gomma e nuovo! cosa puo essere?? apetto vostre risposte sono in crisi con ste gomme! comunque la misura e 215-40-18 ho su le dunlop runflat!
     
  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    un bel controllo di equilibratura e convergenza e torna a consumare normalmente...

    ovviamente dopo aver buttato via le 2 gomme anteriori :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    esatto. hai di sicuro gli angoli fuori posto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. sergiot5

    sergiot5 Kartista

    58
    1
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    6.278
    BMW 118D E87 2009
    Ciao, anch'io ti capisco, la mia situazione è opposta: le mie gomme anteriore lato esterno completamente e in maniera prematura consumate!!!

    Ho parlato con un mio amico gommista, mi ha raccontato che questo è un problema di tutte le serie 1: dato che la macchina è un trazione posteriore, la casa madre "chiude" le gomme anteriori per fare in modo di curvare la macchina.

    L'operazione da fare è andare da un gommista ed aprire la convergenza a valori normali.
     
  5. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    hai le ruote iper scampanate
     
  6. sergiot5

    sergiot5 Kartista

    58
    1
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    6.278
    BMW 118D E87 2009
    Quoto...
     
  7. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    anche io sia sui 16 che ora sui 17 noto un consumo "asimmetrico" delle ruote anteriori...cioè la parte esterna molto più di quella interna. Anche a me mi hanno detto che lo fanno tutte, ma che non è possibile sistemarlo in convergenza....

    qualcuno invece mi ha accennato alle piastre camber, dicendo che forse con quelle dovrei risolvere, ma poi? Cioè vorresi sapere un pò di pro e contro e soprattutto se il consumo anomale è veramente una cosa "normale"

    ps: la macchina meccanicamente è a posto e anche la convergenza è ok!
     
  8. Strelok

    Strelok Kartista

    207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    io ho il rovescio, consumo molto di più le posteriori... monto pirelli p0 differenziate 205/225... a 20000km dal montaggio le anteriori sono al 50% (2.5mm) le posteriori al 20% (1.7mm) il minimo è 1.6mm se non ricordo male
     
  9. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    io consumo maggiormente il lato esterno dell pneumatico, cerco di tamponare il problema montando pneumatici XL, tenendo pressioni elevate e soprattutto facendo inversioni massimo ogni 10000 km
     
  10. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    si potrebbero montare pneumatici simmetrici anteriormente, in modo da poterli invertire sullo stesso asse...
     
  11. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    vero non è una cattiva idea il problema è che avremmo un auto con una andatura molto irregolare secondo me appena invertite le ruote dello stesso asse (ovvero ant sx con ant dx) poichè avremmo una superficie di contatto molto strana
     
  12. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    vero, andrebbero magari invertite spesso...tipo ogni 5000km...
     
  13. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    esatto. ma mi sembra una soluzione "drastica" e molto dispendiosa da attuare proprio in extremis. nel mio caso il maggior consumo sul lato esterno non è tale da creare questa necessità. mi limito come detto sopra a girare le ruote ant/post ogni 10 mila km massimo e via
     
  14. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    se hai ruote della stessa misura, ok...ma io ho la doppia misura e mi secca mangiarmi le gomme avanti...perchè arrivano ad un punto che fuori sono da buttare e internamente sono ancora buone...

    ma per la questione delle piastre camber?
     
  15. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    vero. ma il gommista non è in grado di modificare gli angoli e sistemare questo "difetto" senza intervenire aggiungendo/modificando questi camber plates?
     
  16. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    che io sappia il camber il gommista non lo può modificare, difatti hanno inventato i camber plates per appure rendere regolabile il camber che altresì sarebbe fisso...
     
  17. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
  18. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Se vuoi risolvere il consumo anomalo devi togliere il pernetto di centraggio e asolare i duomi già cosi guadagni qualcosina! se poi non basta prendi le piastre camber ed occhi che l'auto sul davanti si alza imho sbilanciandola
     
  19. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    che lavoraccio però cavoli io passo e mi tengo l'auto così com'è :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    In effetti mi sono dato una lettura a circa 30 delle oltre 100 pagine della discussione in merito agli angoli e sono arrivato al punto che serve un gommista (assettista) molto preparato, perchè basta poco per modificare molto....siccome in zona ancora non sono stato in grado di trovarlo e spesso e volentieri faccio la convergenza più di una volta perchè non è mai precisa, credo che per ora sia meglio lasciare tutto com'è perchè la probabilità di peggiorare le cose è, secondo me, molto alta (nel mio caso dico)
     

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