Controller iDrive andato... | BMWpassion forum e blog

Controller iDrive andato...

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da chicomobile, 2 Maggio 2012.

  1. chicomobile

    chicomobile Aspirante Pilota

    19
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 tuoring 2006 (E91)
    Salve ragazzi,
    un problemino mi assilla :-k:-k il controller iDrive della mia E91 del 2006 mi ha lasciato (non prende più la funzione in pressione)...ho provato a resettare come suggerito da vari utenti del forum, ma niente di fatto!! :sad:
    Veniamo al problema..ho trovato su internet un controller usato che è identico al mio (ha un solo pulsantino post.) ma apparteneva ad una E90 con il navigatore professional (io ho il business)...andra bene ugualmente o mi devo far spennare dal conce????
    E poi, in ogni caso, una volta installato il pezzo, va riprogrammato in BMW????? :-k
    Grazie a chi saprà darmi un consiglio...
    P.S. un mese fa ho rotto la turbina...mi sa che la mia prossima auto non sarà una BMW!!
    Chico
     
  2. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Purtroppo le E90-91 hanno qualche problemino, vedi turbina, frizione, piantone, ecc. che spesso fanno rimpiangere di averle comprate, visto il prezzo tutt'altro che economico ...... però ripagano guidandole :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Credo che il controller sia lo stesso, lo puoi verificare controllando i codici su realoem, che credo siano gli stessi. Il tipo di navi e software installati sono un altro discorso.

    Per quanto riguarda la codifica invece credo proprio che vada fatta ... Non ci scommetterei, ma quasi tutto va codificato sulle nostre BM .... purtroppo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2012
  3. chicomobile

    chicomobile Aspirante Pilota

    19
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 tuoring 2006 (E91)
    Grazie Vicchio,

    ma ho già controllato, i codice sono diversi, visto che la mia è un po' vecchiotta: il mio era 6979363 (sostituito poi dal 6987864), quello in vendita sul web invece è 9125348...speravo solo fossero compatibili...

    D'accordo sul piacere di guida anche se il cambio aut e il DPF tolgono qualcosina...
     
  4. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Il codice diverso può essere dovuto alla presenza di uno o due tasti
     
  5. chicomobile

    chicomobile Aspirante Pilota

    19
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 tuoring 2006 (E91)
    controllato pure questo: un tasto solo su tutti e due!!!
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione HI-FI
     
  7. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Se nella tua c'è il navi business allora devi acquistare un controller "LOW", cioè a 4 direzioni e senza force-feedback. Se quello che hai trovato era per un navi professional (modello "HIGH") allora non va bene, perchè quello ha 8 direzioni e il force-feedback.

    Devi trovarne quindi uno LOW, e lo potrai intercambiare senza problemi e senza bisogno di codificare
     
  8. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Vero, ho detto una mezza fesseria: i due controller sono diversi, quello Business (almeno prima serie con navi solo a frecce) è a scatti e non va in diagonale, mentre il Prof è continuo, force feedback e con i movimenti in diagonale.

    Ho dei dubbi sui Business più recenti che adottano la cartografia .... Non saprei in quel caso...

    Leggevo però che il controller High dovrebbe funzionare perfettamente col navi Business, mentre il Low non va bene sul Prof ......
     
  9. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    È il contrario, il professional si può codificare in maniera che funzioni anche con il controller LOW, mentre il business no, funziona solo con il LOW
     
  10. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Se ti interessa ho un controller per il tuo navi business perfetto come nuovo

    120 euro spedito e sicuro che funziona al 100% senza codifica
     
  11. bomber2869

    bomber2869 Kartista

    103
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 320DE91 Attiva/Futura Step
    Ragazzi anche il mio IDrive della mia E91 163Cv 2006 DPF AUT. inizia a dare problemi di funzionamento alla pressione, addirittura a volte si auto preme, nel senso che si attivano funzioni della radio e del navigatore Business da soli...

    Ma ammesso che quello di Smercki possa interessarmi, poi la sostituzione è difficile da fare?

    :-((
     
  12. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    lo cambi da solo in 5 minuti, eventualmente ti spiego come fare

    è di una falicità disarmante
     
  13. bomber2869

    bomber2869 Kartista

    103
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 320DE91 Attiva/Futura Step
    Grazie, ma sarà un caso è da 2gg che non dà più problemi, nel caso ci sentiamo e ci accordiamo! E' strano che ora non fa più difetto? Boh... ci ci capisce è bravo!
     
  14. bomber2869

    bomber2869 Kartista

    103
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 320DE91 Attiva/Futura Step
    Oggi il mio I-DRIVE ha definitivamente tirato le cuoia... La funzione con la pressione del pomello non funziona più, mentre le funzioni laterali, quelle in basso ed in alto e quelle di rotazione vanno bene...

    Smercki, è ancora valida la tua proposta???

    HELP MEEEEE...!!!
     
  15. chicomobile

    chicomobile Aspirante Pilota

    19
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 tuoring 2006 (E91)
    Bentrovati...io ho risolto alla grande comprando su ebay tedesco un controller usato (stesso numero seriale del preventivo in conce): spesa per l'intera operazione 67 euro spedito (me lo sono montato da solo, ci vogliono 10 min).

    Funziona subito tutto senza nessuna configurazione!!

    Qui bisogna farsi furbi che alla BMW pensano che abbiamo l'anello al naso...

    Saluti
     
  16. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Si sempre disponibile, contattami in privato
     
  17. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Ottimo prezzo!
     
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  18. bomber2869

    bomber2869 Kartista

    103
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 320DE91 Attiva/Futura Step
    Volevo pubblicamente ringraziare Smercki x avermi aiutato a risolvere il mio problema!

    In 10min. ho sostituito il controller e ora tutto ri-funziona perfettamente!!!

    GRAZIE SMERCKI...!!!
     
  19. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Figurati! Grazie a te! :biggrin:
     
  20. manuel78

    manuel78 Kartista

    194
    1
    13 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    320d touring E91 '07
    Vorrei segnalare a tutti quelli che avranno il problema del controller che non "prende" la pressione del tasto che si tratta di un problema di saldatura del circuito elettronico e non è affatto necessario procedere ad una sostituzione costosa.

    Si tratta semplicemente di aprire il controller smontato (viti torx) e di ripassare le 4 saldature della barriera ottica che dovrebbero risultare crepate. Nell'occasione viene suggerito pure di dare una saldata ai 4 poli scoperti dello spinotto di collegamento che stranamente non sono stati saldati all'origine.

    Consiglio a chi non è pratico e non ha gli strumenti idonei (saldatore stagno a punta fine) di rivolgersi ad un laboratorio di elettronica che, se onesto, dovrebbe chiedervi non + di 10-20€.

    Vi posto il link allla discussione (messaggio nr.21) per farvi capire meglio di cosa si tratta:

    http://www.e90-forum.de/board17-e9x-forum-allgemein/e90-e91-e92-e93-elektrik-beleuchtung/25952-i-drive-probleme/index2.html#post630045
     

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