Salve a tutti, sono da poco nel forum, ma lo trovo entusiasmante e di utilità infinita. Ho una e46 diesel del 2000, 136 cv e conta 318.000, ultimo lavoro eseguito il cambio della pompa dell’acqua e il cambio del termostato. Da qualche giorno a questa parte però sono costretto a continui rabbocchi di liquido, cosa mai successa prima, anche al primo cambio della pompa, avvenuto a circa 180.000 km, i liquidi erano sempre costanti, mai un rabbocco. Il meccanico mi dice che con molta probabilità si tratta del termostato difettoso, ossia quando arriva in temperatura non chiude bene o chiude parzialmente e rimanda il liquido, in pressione verso il tappo, da li una volta arrivato esce dalla valvola laterale, morale della favola ricambiare il termostato. Per voi è la soluzione idonea da fare? Scrivo perché questa volta il meccanico mi è sembrato un po’ meno deciso del solito nel consigliarmi e, visto i tempi che corrono…………….. Grazie a tutti.
non credo si tratti di ciò. su quel motore le valvole termostatiche innanzitutto sono due. ma entrambe se si guastano rimangono aperte inoltre se dovessi avere la termostatica principale che rimane chiusa l'acqua ti andrebbe in ebollizione dopo pochi minuti. lo spurgo è stato eseguito correttamente? qui trovi la procedura corretta: http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/04/53/92&lang=IT
per correttezza dovresti prima presentarti qui: http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?144-Mi-presento....-io-e-la-mia-BMW
Problema risolto, ho cambiato il termostato è l’acqua non sparisce più. Grazie a tutti x i consigli dati.
dunque sarà stato rotto o crepato nella parte esterna... complimenti per il kmtraggio. altri 300 mila per te..
Ciao, no non era rotta la parte esterna, ossia quella in plastica la cassa, ma confrontando il termostato vecchio con quello nuovo ho notato che la sua parte di sopra, quella a forma di dischetto, sopra ma molla era schiacciata nel centro e la differenza con quello vecchio era 2/3 mm. Il meccanico dopo aver notato questo particolare mi ha detto, che con molta probabilità il mercurio al suo interno non lavorava al meglio, nonostante la valvola era funzionante. Spero di esser stato chiaro. P.s. a fine maggio cambio gli ammortizzatori, passo da quelli suoi originali a quelli a gas, speriamo bene. Grazie ancora e buon primo maggio a tutti.
chiarissimo. quel che non mi è chiaro è come tale anomalia possa provocare una perdita... buona festa anche a te.
Ciao, sempre come mi riferisce il meccanico, quello che in teoria ne sa più di me e di cui mi fido da quasi 10 anni, il problema era nella pressione che teneva il liquido. Il termostato difettato faceva si arrivare e con fatica il liquido a temperatura ma forse ad una pressione errata, tale da rinviare il liquido verso il tappo da dove poi veniva scaricato. Prima di effettuare i rabbocchi, alcune volte mi dilettavo a smontare l’intera cassa della ventola così avevo meglio a vista il circuito frontale, per verificare se ci fossero delle perdite, ma dopo aver immesso dell’acqua questa non usciva da nessuna parte. A motore freddo la sera immettevo dell’acqua e la mattina, sempre a motore freddo il livello era sempre lo stesso. Le macchine sono come le donne, sono misteriose.