BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 363 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    Beppe in tutti questi km di utilizzo della tua vettura hai sempre fatto tagliandi come prescrivono in bmw di 30k km ?

    hai sempre usato il bardhal Technos 5w30?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Si l'avevo già riportato in precedenza. Cambio olio quando previsto dal BC oppure ad ogni cambio turbina. In ogni caso ho sempre rispettato le scadenze del BC, non ho mai anticipato un cambio olio anche perchè, coprendo circa 35.000 km l'anno, l'olio non perde le sue caratteristiche nel tempo ed è avvantaggiato dalla mancanza del DPF, quindi non viene neanche inquinato con il gasolio.
     
  3. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    ciao a tutti nessuno risponde per la batteria???

    inoltre ho visto che hanno prezzi esorbitanti!!!

    saluti
     
  4. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    la batteria varia dai 4 ai 6/7 anni questo è un dato medio
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ciao,

    dipende molto dall'utilizzo che se ne fa. La mia ora compie 4 anni e non ha, sin'ora, accusato il minimo segno di cedimento, nemmeno questo inverno con temperature inferiori a -20°.

    In questo periodo la BMW ha un offerta con sostituzione batteria AGM a 180 €. Sarebbe da approfittarne visto che normalmente il costo è sensibilmente più elevato.
     
  6. nerboruto

    nerboruto Kartista

    58
    0
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    1er e82
    costruire una bella e leggerissima batteria lifepo4?
     
  7. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Beppe news???
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Prossima settimana mi arrivano le flange per collettore e turbina. Appena tiro giù tutto dalla mia auto si parte con la realizzazione dei collettori di scarico.

    Prevedo ancora un attesa di minimo 20 giorni. Credo che per fine mese riusciremo ad avere tutto montato, testato e rullato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ma con questi collettori quanto guadagni in cv, ?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Buh, chi lo sa. Ma quelli di serie, a mio modo di vedere, non sono il massimo per essere accoppiati con la GTB2260VK. La differenza di sezione è notevolissima tra l'uscita del collettore di scarico e l'ingresso della turbina.
     
  11. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    fren e liquido

    scua BEPPE

    poco tempo fa hai scritto che per migliorare la frenata senza stravolgere tutto era sufficente mettere tubi a treccia e soprattutto mettere il liquido della Motul.

    ebbene, dato che tra poco dovro rifare i freni post ho detto tutto ciò al meccanico

    ilquale non ritiene di dover cambiare marca del liquido perche potrebbero soffrirne

    i gommuni dei pistoncini. della pompa ecc:-k:-k

    che faccio cambio mecc???:-k

    ciao grm
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Se vuoi ottenere un buon miglioramento, consigliavo:

    - tubi in treccia, puoi prenderli da Performance Equipment

    - olio freni Motul RBF 660

    - spurgo completo impianto frenante

    Se devi cambiare pastiglie, ti consiglio ATE oppure, per qualcosa di più performante come attacco, EBC Green Stuff.
     
  13. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Ciao,visto le tue competenze volevo farti una domanda che però è fuori luogo quindi se preferisci puoi rispondermi in privato..volevo sapere se hai avuto esperienze di elaborazione e cosa ne pensi del propulsore della megane rs da 250cv,vorrei sapere che prestazioni ha da stock (a me sembrano inferiori rispetto al 2.0 tfsi o tsi da 265cv)e quali interventi si possono fare per pomparlo un pò sempre mantenendo una buona affidabilità. Attendo una tua risposta e ti ringrazio anticipatamente.
     
  14. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Ciao,visto le tue competenze volevo farti una domanda che però è fuori luogo quindi se preferisci puoi rispondermi in privato..volevo sapere se hai avuto esperienze di elaborazione e cosa ne pensi del propulsore della megane rs da 250cv,vorrei sapere che prestazioni ha da stock (a me sembrano inferiori rispetto al 2.0 tfsi o tsi da 265cv)e quali interventi si possono fare per pomparlo un pò sempre mantenendo una buona affidabilità. Attendo una tua risposta e ti ringrazio anticipatamente.
     
  15. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    grazie gentile come sempre=D>

    a proposito il cn tec h cr6 sb vorrei metterloa ore 15 che ne dici'':-k:-k

    ormai gabo si e arrabbiato e non mi risponde più111[-X[-X

    e per il meccanico che faccio lo caambio

    ciao grm
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.268
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    non è che mi arrabbio >:>

    ti consiglio di non andare oltre ore 11

    diciamo che anche ore 12 come massima taratura ci può stare ma alcune auto con questa regolazione si è accesa la spia quindi per sicurezza vai a 11:30 e sei a posto

    inutile cercare di spreme il decimo di cavallo rischiando l'accensione spia

    meglio stare leggeremente in sicurezza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    ciao Gabo

    felice di leggerti

    ma se come dici mi posiziono a ore 11/12,

    appurato che a ore 13/14 rièrende tra i 2mgiri 2.500

    non vengo penalizzato maggiormenre:-k:-k

    gr per le risposte
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ezio ma il modulo non fa' miracoli,non spremerlo troppo prima che tu abbia problemi di pompa o iniettori! Se vuoi di piu' una mappa potente(220cv) e non ci pensi piu'

     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il propulsore della Megane RS con qualche accorgimento neanche eccessivamente invasivo:

    - scarico completo

    - mappatura ECU

    - aspirazione

    E' un motore capace di fare 300 cavalli con un netto miglioramento delle performances. Non è a livello del 2.0 TFSI ma su strada la Megane RS è veramente micidiale.

    Inoltre si trova ad un costo piuttosto contenuto rispetto ad una pari S3.

    Se vuoi qualcosa di quasi altrettanto valido, ti consiglio la Leon Cupra R. Di motore è pazzesca (stesso motore S3) e si arriva fino a 340 cavalli senza cambiare turbina.

    Il meccanico, beh, vedi tu, comunque per il modulo alza la regolazione fin quando non ti va in recovery con le marce alte. Ma non esagerare altrimenti potresti avere problemi con il DPF.

    Qui non ti seguo proprio, scusami.

    A livello di pura performances un modulo ben regolato e spinto al massimo non è così tanto lontano da una mappatura da 220cv. La differenza è nella progressività e nell'erogazione.
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    cos'ha di così avanti il motore Vw ? la turbina più grossa già di serie? materiali? pensato per tenere incrementi futuri?
     

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