Instabilità a velocità elevata!! Help!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Instabilità a velocità elevata!! Help!!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Moro81, 1 Aprile 2012.

1. MickyF20

MickyF20 Kartista

167
    1
    23 Marzo 2012
    Reputazione:
    162
    Bmw f20 120d
    Quando ti consegnano l'auto al 99% è sballata.

Le gomme le gonfiano sempre di più in modo che non si ovalizzano lasciandole parcheggiate e poi quando te la danno non la controllano, anche gli angoli a volte sono sballati.

Ti consiglio di andare da un buon gommista fagli controllare la pressione e già che ci sei un'occhiata alla convergenza con 20/25€ te la cavi.

Come ho già detto la pressione influisce parecchio sul comportamento della vettura.

2. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Si, certamente.., dal gommista ci vado questo pomeriggio...., ma nn accetto che quando ti consegnano la macchina sia sballata!!!!! Stiamo parlando di BMW mica di ??????? È ineccepibile, quando ero in VW nn ho mai riscontrato problemi.

Ma allora cosa ci fanno i meccanici in officina?????

3. MickyF20

MickyF20 Kartista

167
    1
    23 Marzo 2012
    Reputazione:
    162
    Bmw f20 120d
    Concordo il tuo disappunto, io prima di questa ho avuto due mercedes e un'audi e la storia è sempre quella.

Comunque la pressione va regolata in base anche alla nostra guida e a come vogliamo che la macchina si comporti, quindi fai delle prove per trovare quella che ti soddisfa.

4. Fester

Fester Kartista

211
    8
    26 Aprile 2012
    Reputazione:
    1.033
    Bmw Z3 M coupè new entry Bmw 120d Sport
    per mia esperienza personale con la Z3 la pressione è fondamentale e va controllata piuttosto spesso perchè più la gomma è larga più la macchina diventa sensibile.

Con le gomme asimmetriche ancora di più. Attenzione soprattutto agli strumenti dei benzinai che sono spesso sballati e poi va controllata a freddo mi raccomando.

Però una controllata alla convergenza e campanatura la darei. ho provato per bene una 120d coi 18 e quindi le gommatura differenziata e mi ero proprio stupito del fatto che non desse minimamente problemi di derive strane sulle buche e le giunture dell'asfalto.

Secondo me qualcosa non è a posto

5. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Passato dal gommista di fiducia, ha controllato, la pressione è ok ora, ho fatto una 50ina di km x provarla e sembra un po' meglio, ma devo ancora provarla meglio. In sett ho L'occasione di andare in tangenziale e la provo x bene.

Speriamo bene...

6. andre87120d

andre87120d Aspirante Pilota

19
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1
    Ripeto, secondo me è un problema di sospensioni troppo morbide, quando ci sono dislivelli sulla strada ondeggia troppo...

7. veruda

veruda Kartista

87
    7
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    -276
    BMW 116I F20
    ieri leggo cosa scrivete e mi dico di andare a controllare la pressione dei pneumatici anche se non ho nessun problema di instabilita...

e cosa vedo, l anteriore sinistro a 3,1 bar, l anteriore destro a 2,8 e le posteriori a 2,6 e 2,7....ma sono matti questi, che fanno prima di darti la macchina???

niente, metto apposto, parto e dopo 2-3 km comincia a suonarmi la macchina che ho la gomma anteriore sinistra che perde pressione e di controllare....rivado a controllare e tutto apposto, non so cosa fare....chiamo un mio amico che ha un X1 e mi dice che dopo aver cambiato pressione e possibile fare un reset per la pressione, lo faccio e tutto apposto...ovvio prima aveva la pressione troppo alta e quando ho messo apposto il computer ha notato una grande differenza di pressione...

8. MickyF20

MickyF20 Kartista

167
    1
    23 Marzo 2012
    Reputazione:
    162
    Bmw f20 120d
    Come vedi non ti puoi fidare ...

Ogni volta che controllate la pressione dovete confermarla al computer se no lui non capisce niente.

9. Fester

Fester Kartista

211
    8
    26 Aprile 2012
    Reputazione:
    1.033
    Bmw Z3 M coupè new entry Bmw 120d Sport
    Ricordandosi sempre che le pressioni indicate a libretto sono a gomme fredde. Se le misuri a caldo ti segnerà una pressione più alta.

E comunque considera che se cambia la temperatura esterna (tipo di 20 gradi tra estate e inverno) vanno ricontrollate. Se le gonfi in montagna a -5 e poi arrivi in città a 15 avrai le gomme troppo gonfie e viceversa

10. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Sorpresa, questa mattina ho controllato la pressione degli pneumatici e la situazione era questa:

anteriore DX 4,2

anteriore SX 2,6

posteriori DX e SX 3,2

riportato tutte a 2,5

Che cavolo sarà questo controllo di preconsegna per la quale se la tengono un giorno dopo l'immatricolazione se non controllano neanche la pressione delle gomme???

11. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    cavoli, la tua ciccio x5 era peggio della mia!!!!!!, sono sconcertato.., ma cosa controllano prima di consegnarti l'auto????????????????????? secondo me, tolgono le pellicole e la fanno lavare.., della mia nn si sono neppure accorti che il clima automatico nn funziona x niente!!!!!!! e mi ero preoccupato di ricordargli di controllare i richiami...

questo da bmw nn me lo sarei aspettato mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cmq oggi l'ho provata in autostrada, tirata fino a 170km/h, di più nn potevo, tutta un'altra roba...., l'ho trovata stabile e confortevole, anche in curva in velocità nn ho più riscontrato il difetto, provata anche in rotonda dando colpi secchi sullo sterzo x provocare la sbandata..ma niente.., diciamo che sembra che si sia sistemata regolando correttamente la pressione delle gomme.

12. Bellatrix

Bellatrix Kartista

84
    8
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    173
    F20 118d Ubn
    Esatto, quoto in pieno! l’avantreno di questo modello (come di E81/E87: stessa casistica di problemi) è delicatissimo in quanto a regolazioni. La combinazione esatta esiste (pressione/equilibratura/convergenza/camber), ma evidentemente non è cosa semplice. Le conseguenze sono diverse, sensazione di instabilità, vibrazioni, rotolamento rumoroso, sterzo non in asse.

Ciò non toglie che con un approntamento vettura assestato sui 900 euro, non si spiega l’assenza di lavoro preventivo su questo profilo particolarmente delicato della macchina [-X

13. Moro81

Moro81 Kartista

243
    2
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    25
    Bmw F20 118d Sport
    Ciao ragazzi...

Allora confermo che avevo la pressione sballata. Adesso ho messo 2.0 davanti e 2.2 dietro e va che è una meraviglia.... Anche se le normali sono cmq un'altra cosa rispetto alle RFT...

Sent from Moro's iPhone using Tapatalk

14. andre87120d

andre87120d Aspirante Pilota

19
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1
    Quindi hai risolto? Che misura di gomme hai?

15. Moro81

Moro81 Kartista

243
    2
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    25
    Bmw F20 118d Sport
    224-45-17 gomme bridgestone Potenza

16. MickyF20

MickyF20 Kartista

167
    1
    23 Marzo 2012
    Reputazione:
    162
    Bmw f20 120d
    Secondo me la tua pressione è troppo bassa, non tanto al posteriore quanto all'anteriore , così ti mangerai le spalle delle gomme oltre ad avere uno sterzo poco reattivo.

Prova 2,4 ant e 2,5 post. Se vuoi qualcosa di più reattivo e divertente 2,5 ant e 2,6 post.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2012
  17. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Giusto, anche il mio gommista di fiducia, pensando che avessi le rtf mi disse che dovevo stare molto attento alla pressione delle gomme, specie quelle ateriori, le rtf se gonfiate male si usurano molto, con le rtf lui consiglia 2,4 bar ant/ post. Poi io nn sono esperto e mi fido visto che mi ha sempre consigliato bene e sono cliente da molti anni. All' anteriore sei troppo basso, poi appena puoi cambiale quelle gomme di cemento......

18. Moro81

Moro81 Kartista

243
    2
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    25
    Bmw F20 118d Sport
    Così me le ha messe la BMW...

19. MickyF20

MickyF20 Kartista

167
    1
    23 Marzo 2012
    Reputazione:
    162
    Bmw f20 120d
    Gli stessi che te l'hanno consegnata con la pressione sballata ??? :-k:-k:-k

Non voglio fare il sapientone ma per me è bassa...

20. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    Quoto... Anche secondo me sono troppo basse..

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina