ho preso la cinghia di distribuzione e le cinghie dell'alternatore e dell'idroguida, tutti i cuscinetti reggispinta, 4 candele, filtro aria, filtro olio e domani si inizia a tagliandare!!!!!! Come olio metto il Tamoil Sint Future Extra SAE 5W-40 http://www.tamoil.it/Prodotti/Lubrificanti/Autotrazione/Oli+motore+auto/Sint+Future+Extra+SAE+5W-40.htm lo tengo dentro per 2/3000km poi lo ricambio perchè togliendo il tappo dell'olio del coperchio punterie c'è da prendersi paura dalle incrostazioni ): oltre a questo la macchina non ha abs e A.C. io pensavo fossero di serie in un auto del genere, ha però almeno il tettuccio e gli specchietti elettrici. Ho letto in giro che la distribuzione è da fare ogni 40milkm??? è una favola spero......... in effetti mi sembrava un pò troppo sottile a vista di fianco all' M3
mi pare ci fosse stato un richiamo che riduceva gli intervalli di sostituzione della distribuzione, ma mi pare passasse da 120mila a 60mila, forse mi sbaglio. l'E36 base di serie non aveva quasi nulla. specialmente sui 4 cilindri (mi pare neanche gli alzacristalli elettrici, dovrei guardare nei depliant dell'epoca)
in teoria la cinghia te la farebbero cambiare ogni 45mila km, ad ogni Inspection II prima era ogni 2, cioè 90mila km, ma a causa -pare- della superficialità o assenza dei controlli di stato e tensionamento alle Inspection I si sarebbero verificate diverse rotture tra 60 e 80mila km questo è quanto riportato in un comunicato interno che c'è in un vecchio TIS, chiaramente in questo modo si paravano le chiappe -tanto il costo della sostituzione lo pagava il cliente- cambia anche il filtro benzina, se vedi i crostoni dal tappo olio dubito che la manutenzione sia stata tanto scrupolosa da considerare anche questo pezzo :wink:
Peccato, il prezzo da pagare per averla presa del 91 è questa maledetta cinghia! Dal 94 sono tutte a catena! Mai sentito di un'e36 senza abs, sei sicuro di non confonderti con esp o qualcosa del genere? Hai provato ad inchiodare per vedere se attacca l'abs?
Certo che sono sicuro, una macchina del genere non mi sono nemmeno preoccupato che non ce l'avesse!!!! tagliandone finito, ho messo un 15-40w per la pulizia lo tengo 1000/2000km poi mettoi o 5-40w il rumore di punterie è migliorato va e viene, oggi la pulisco dentro e fuori e poi le foto x l'asi. L'olio dei freni secondo me non l'hanno mai cambiato in 20 anni ): era denso secco e scuro... Ho spurgato e cambiato anche quello
Mi sembra molto strano dato che di solito gli optional che hanno a che fare con la sicurezza sono obbligatori! Vero che un tempo erano optional pure le cinture di sicurezza posteriori e lo specchietto destro su certe auto Stai facendo un ottimo lavoro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
si, racentemente però. la mia marea acquistata nuova nel 1998 non aveva airbag di serie. dal listino di ottobre 1991, la 318i E36, per un prezzo di 29.9 milioni di lire, ha di serie servosterzo, vetri elettrici e chiusura centralizzata. l'abs è di serie su 320i, l'aria condizionata è di serie su 325i. (listino in vigore dal 15/05/1991). avete proprio voluto farmi scomodare eh
Trovato una discussione interessante (la conoscevo già ma non ricordavo dell'abs) ed ecco la lista di optional tra cui appunto l'abs http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?178177-di-serie-senza-optional-come-era&p=3549480&viewfull=1#post3549480
Ogni tanto mi faccio vivo. Comunque ottimo acquisto. La E36 è eterna... Mi ha accompagnato 4 anni e mezzo senza mai un problema serio... Se ti servono pezzi di ricambio per il 318i, fammi sapere perchè purtroppo la mia a fine estate (ahimè) devo demolirla /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Però prima la smonto pezzi pezzi e il telaio lo porto in demolizione. Arrivata a 317.000 km il differenziale inizia a farsi sentire.... E spendere soldi su un'auto che non ha l'AC non vale la pena. Spero arrivi un'altra E36 ma più accessoriata che mi dia almeno la metà delle emozioni che mi ha dato il mio 318 /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tienitela... E' un gioiello
cavolo nemmeno la mia ha l'aria condizionata un vero peccato, la macchina per ora va bene, la uso poco, devo sistemare la chiusura centralizzata che quando chiudo lo sportello lato guida si riaprono tutte e 4, per ora ho staccato il fusubile e tengo tutte le altre portiere chiuse. Fa rumore di punterie che va e che viene..... ora faccio sui 3/4 milakm poi ricambio l'olio e vedo come va. Altra cosa il blocchetto chiave dell'accensione secondo me tra poco mi lascia a piedi