Ho inviato un PM a tutti gli interessati, con su prezzo e data, se non avete ricevuto niente o se vi volete aggiungere avvisatemi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao hai provato a dare un occhio ai corsi? fammi sapere a breve perchè settimana entro la prossima settimana arriveremo a una conclusione.
Si scusami hai perfettamente ragione.Entro mercoledì sera ti do una risposta certa.Scusami ma sono un po' incasinato col lavoro
Eggià! Speriamo di divertirci come si deve :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))
Appena rientrato da Misano non riesco a togliermi il sorriso paretico dalla bocca... Corso spettacolare,ben strutturato,istruttori seri,preparati e disponibili. Teoria al mattino e poi dalle 13 circa fino alle 18,sempre con le chiappette sulle"auto di servizio":M3 E92 DKG e serie 1 M.No komment.Goduria pura,in particolare la "Emmina" ci ha fatto perdere qualche litro di bava,per quanto è bella,cafona e cattiva Un corso che consiglio a tutti davvero,la cifra rispetto ad altri corsi simili non è stratosferica e di sicuro sono IMHO soldi ben spesi. Infine è stato un piacere conoscere di persona Alessandro (Ale86),e il suo bel coupè,il suo amico Jacopo e Alessio (aler6.81) con la sua E46 da concorso direi.Insomma,fra malati ci siamo davvero divertiti :wink: Un anticipo di foto al volo poi ve ne arriveranno altre ma come è bello andare di traverso... tanta ma tanta roba... questa artistica è per Ale86 :wink:
Straquoto!!:sbav::sbav: Corso veramente molto bello, grazie per la compagnia a Gerry e Alessio(e anche Jacopo ovviamente). Appena mi riprendo dalla 1Mazzata psicologica vedrò di fare un commento articolato per i futuri interessati
Premetto che ho nel mio curriculum solo un corso di guida sicura a Franciacorta e il corso della Bmw Motorsport Academy a Monza,quindi gli esperti di corsi di guida sono altri vedo se riesco comunque a esservi utile. Sul programma andrei rapido,lo trovare anche on line. Mattinata (10-12 circa):teoria,con dati interessanti su dinamica di guida,definizione e cause dei vari tipi di sbandata(sotto/sovrasterzo),modifiche dinamiche dell'assetto in marcia(cabrata/beccheggio/rollio),differenti comportamenti a seconda dei vari tipi di trazione(ant/post/int). Pranzo:luculliano,in particolare l'entrecote di manzo al sangue,una libidine (scusate l'OT) Pomeriggio(13:20-18):esercizi al volante.Skid car,sovrasterzo indotto su anello a bassa aderenza, sovrasterzo indotto in uscita da tornate asciutto e poi da tornante a bassa aderenza.Giri di pistino go kart adattato in 2 varianti diverse(una un po'più veloce,l'altra un po'più lenta,sempre comunque misto stretto,max velocità raggiunta 145km/h). Ora le impressioni a pelle.Leggendo la teoria vi sembreranno cose scontate ma il tutto viene molto approfondito.Concetti nuovi e utili,almeno per me,ne sono emersi.Inoltre quando si parla di regole di sicurezza,sentirle sviscerate una volta in più non fa mai male IMHO. Gli esercizi aggiungono un bagaglio,almeno per me è stato così,fondamentale. Impari la reazione dell'auto(in questo caso tutte TP,tranne la skid car) al limite,cosa fare,come farlo,cosa non fare. I giri in pista,a parte la goduria estrema che i cordoli generano in me (ma questo è un mio problema lo so ), ti obbligano se vuoi girare decentemente a mettere insieme tutte le nozioni di cui sopra,aggiungendo traiettoria,frenata e cambiata,quindi un'esperienza di guida complessa e completa. Il tutto al fianco di istruttori tecnicamente molto preparati e umanamente bravissimi a capire e correggere errori eventuali o promuovere il ben fatto.Oltre che simpatici il che non guasta mai. Tutti gli esercizi vengono registrati da una camera car e salvati su pen drive che vi portate a casa. Lo consiglio?Se non si fosse già capito...assolutamente sì.Vale i soldi spesi?Assolutamente sì. E' IMHO un investimento sulla sicurezza in primis ma anche,aumentando la conoscenza e la padronanza del mezzo e delle sue reazioni, anche sul divertimento e sul piacere di guida quotidiano. Ops sono andato un po' lungo spero però di avervi fornito qualche utile dato in più :wink: Ps: ovviamente ho già dato un'occhiata ai corsi successivi...
Sottoscrivo tutto quello che ha scritto Alieno. La lezione di teoria passa via senza neanche accorgersene, sia per la simpatia dell'istruttore, sia per gli argomenti trattati sotto angolazioni diverse. Un'infarinatura generale doverosa, con concetti abbastanza semplici e forse abbastanza noti, ma chiariti al 100% senza lasciar possibilità di dubbi. Nella pratica invece, ho trovato molto piacevoli le chiacchierate con gli istruttori(che prima ancora sono appassionati) e la loro disponibilità, il loro saper adattare in base alla persona le correzioni necessarie, e il fatto che ti fanno scoprire i limiti tuoi e dell'auto, ti fanno esagerare per trovare l'errore e correggerlo. La cosa bella delle auto, bellissime da guidare(Imho la 1M più divertente, ma approfondirò la cosa prossimamente), è che si possono letteralmente scannare, anzi, si devono scannare, questo però non deve far distogliere l'attenzione dalle correzioni che l'istruttore di volta in volta dice. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie Alieno, ottima recensione. Ti ho reppato+... Pensi che sia possibile un giorno vedere un parte delle registrazioni degli esercizi che hai svolto? Thanks. Daniele
figurati!grazie mille per la rep :wink: per i filmati no problem li ho sulla chiavetta se c'è modo li posto se no te li mando magari ci sentiamo in pm quando vuoi :wink:
Ok, grazie, vedi tu come ti è più comodo e poi fammi sapere. Potresti anche metterli su rapidshare dentro un file 7z o rar o zip (criptati con password) e dare i link e password solo a chi vuoi tu.... In questo modo hai il controllo di chi può vederli evitando allo stesso tempo di renderli pubblici. Ciao Daniele
oh yes!poi ti lasciano comunque un manualino che raccoglie tutte le nozioni trattate in mattinata più tante altre