cinghia servizi e il rumore ai bassi regimi | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

cinghia servizi e il rumore ai bassi regimi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da playstore123, 30 Marzo 2012.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    noo..

allora:

riguardando il secondo video direi che è la puleggia (come avevo già accennato)

quello che mi pare strano è il fatto che coi rulli vecchi se spruzzavi il lubrificante spariva il rumore.

è una incongruenza:

infatti se spruzzando sui rulli spariva il rumore, vuol dire che erano i rulli.

ma ora il rumore c'è ancora anche coi rulli nuovi...!!!

allora non sono (e non erano) i rulli..

dunque come poteva cessare il rumore spruzzando lubrificante su di essi?

2. playstore123

playstore123 Secondo Pilota

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    E quello che io avevo chiesto al tipo...mi aveva risposto che probabilmente ho spruzzato anche sulla cinghia e di conseguenza spariva il rumore-IO NON HO SPRUZZATO SULLA CINGHIA INVECE ](*,)

Ma sono solo io con i problemi strani?

3. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, non sei il solo.

io ho appena finito con quel lavoro...

sono stato diverso tempo con quel rumore (era provocato dalla puleggia)

essa è costituita da 2 parti concentriche metalliche unite da uno strato di gomma.

se la gomma è conciata (a volte è mezza rotta dietro dove non si vede), le due parti concentriche in ferro quando sei a regimi dove il motore vibra, si sfiorano, si toccano, producendo proprio quel tipo di rumore.

io ora non vorrei farti cambiare pezzi a caso, perchè dovrei vedere e smontare qualche pezzo per essere sicuro.

a distanza non mi sento di assicurartelo, ma per me al 90% è la puleggia.

se non hai risolto per agosto vengo a casa tua e te la smonto io.

(ma spero che risolvi prima)

4. playstore123

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    marco avendo tolto ora i vecchi rulli mi interessa se erano davvero alla frutta.lo si puo' capire guardandoli?

5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    prova a farli girare velocemente a mano.

non devono produrre alcun rumore di strisciamento.

inoltre non devono avere nessun gioco.

ma quando spegni l'auto, il motore si muove? balla molto?

e la puleggia che ti dico, quando gira è dritta?, e quando spegni il motore balla?

6. playstore123

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    no,allo spegnimento niente rumori.il motore non balla neanche. marco ho appena fatto 3 video.guardali per favore e dimmi che ne pensi. anche altri pareri sono benvenuti.dai raga, fattevi avanti con i consigli

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dove li vedo i video?

8. playstore123

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2012
  9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sinceramente mi viene da pensare alla puleggia.

ma come ti ho detto, per esserne sicuro al 100% dovrei smontare qualche pezzo e fare un paio di prove..(a quel punto farei prima a smontare direttamente la puleggia)

comunque il rumore è chiaramente un cigolìo di tipo metallico.

potrebbe essere anche un rullo.

ma i 2 rulli li hai già cambiati-

ve ne è però un terzo, sotto.

è quello del compressore clima.

se provi a scollegare la cinghia del clima possiamo escludere che il rumore provenga da quel rullo o dal compressore.

per togliere quella cinghia basta che con una chiave da 19 fai ruotare il bullone vicino al rullo, e il rullo si piegherà allentando la cinghia.

togli la cinghia e provi se fa ancora il rumore.(basta un secondo a motore acceso, se fa ancora il rumore la rimonti e sappiamo che quello è a posto)

l'idroguida non l'ho mai guardata bene, adesso vedo se riesco a capirci qualcosa, ma se il rumore viene da lì potrebbe essere il cuscinetto, e allora il rumore lo sentiresti arrivare proprio da quel punto, e non solo quando sei a regimi bassi.

se il rumore fosse provocato dalla pompa in sè, sarebbe diverso, e avresti anche problemi e rumoracci quando azioni il volante..

secondo me fai prima a smontare la puleggia e controllarla.

io l'ho smontata senza la chiave apposita, usando come forza il motorino di avviamento.

ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo.

10. playstore123

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Grazie Marco! Allora le cose piu' probabili sono 2: o il terzo cuscinetto,quello del clima, o la puleggia. Per sapere se e' il cuscinetto basta togliere la cinghia dello stesso e sentire se c'e' ancora il rumore.Se non c'e', provo con la puleggia.Ho capito bene?

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me si.

mi sembra l'ipotesi più probabile.

(considera che quelle pulegge ri rovinano. col tempo la gomma si cuoce, e anche se non vedi rotture magari dentro sono mezze rotte.

la mia da fuori sembrava buona, ma era già rumoreggiante. alla fine si è rotta .)

metterla nuova non sarebbe male, perchè dopo 10 anni difficilmente è ancora buona.

inoltre il rumore che produce ricorda molto quello nei video..

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per smontare la puleggia devi:

- smontare lo scudo in plastica sotto al motore.

-sganciare il manicotto che va dall egr all intercooler per poter sfilare il cassone con la ventola.

sganciare il pezzo indicato in figura per permettere il passaggio del cassone ventola.

uscirà un bicchiere di liquido, ma non preoccuparti, poi ti indico la procedura per fare lo spurgo, è semplicissimo.

-togliere il cassone che contiene la ventola.

(basta staccare il connettore elettrico, il tubicino di depressione, e un tubicino di sfiato del tappo radiatore, poi svitare una vite torx che si trova in alto lato passeggero,

staccare un tassello a pressione in alto lato guidatore, poi viene su da solo, si sfila dall'alto. al massimo bisogna spostare leggermente qualche manicotto con la mano e tenere la persiana chiusa con le dita.

poi si sfila il cassone verso l'alto, è solo tenuto da alcuni incastri sotto

-infilando una leva nel tenditore (nel foro quadrato vicino a dove hai fatto la saldatura), si abbassa il tenditore facendolo ruotare LENTAMENTE in senso orario.

una volta ruotato (il cilindretto idraulico si comprimerà al massimo), vedrai che c'è un foro dove inserire un cacciavite o un perno da 5mm (una chiave a brugola va bene) per tenere fermo il tenditore in posizione smollata.

-ora puoi togliere la cinghia.

a questo punto dovresti svitare il bullone centrale da 22 che tiene la puleggia sull'albero motore.

io non avendo la chiave di fermo ho usato questo sistema:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?190921-puleggia-dumper-smorzatore/page2

per il rimontaggio, ho aspettato a rimontare il tutto.

ho montato le cinghie e il manicotto dell'acqua.

senza cassone della ventola sono andato al più vicino meccanico per serrare bene il bullone della puleggia con la pistola dei gommisti regolata al massimo, dopo averlo stretto a mano con la chiave da 22.

una volta stretto con la pistola, sono tornato a casa e ho rimontato il cassone ventola, e poi ho fatto lo spurgo.

(fino dal meccanico per stringere il bullone ci arrivi tranquillamente anche senza ventola e senza spurgare, perchè cala pochissimo il livello)

13. playstore123

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Marco grazie mille! Ben spiegato, anche se il lavoro non mi azzarderei di farlo da solo. Ho shiamato ora il ragazzo dicendogli tel terzo rullo clima che tu mi dicevi e tutto sorpreso mi disse che forse hai ragione e che dopodomani proviamo a togliere cinghia clima e vedere se il rumore sparisce. in tal caso mi dice di rimettere uno dei 2 vecchi rulli che abbiamotolto prima...

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, potresti utilizzare uno di quelli.

se si guasta il rullo del clima al massimo rimani senza clima, ma puoi continuare ad andare senza problemi.

15. playstore123

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    non ci crederete...non c'e' piu' il rumore ](*,):eek::eek::eek:

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
  17. playstore123

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    ho guidato per 20 min.mi fermo e dico a mia moglie di schiacciare il gas mentre io guardo i rulli...e lei mi fa-bravo, l'hai messa a posto :eek::eek::eek:

provo tra 3 ore da fredda

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    misteri..

19. Chupa91

Chupa91 Secondo Pilota

660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ma è sparito dopo aver cambiato il rullo o senza alcuna modifica?

20. playstore123

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    ieri sera era scomparso per per ricomparire stamattina..ma se fosse la puleggia si sentitebbe tutto il tempo senza interruzione...

Condividi questa Pagina

Privacy