Turbine... Conosciamole | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog

Turbine... Conosciamole

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GobboNotre, 29 Gennaio 2008.

  1. giba81

    giba81 Kartista

    199
    0
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d coupe
    Cmq quale la vita media di un turbo trattato bene? e oltre gli accorgimente di nn tirare a motore freddo e di raffreddarlo prima di spegnerlo e usare olio buono e cambiarlo ogni 25000 km che accorgimenti si possono avere per preservare la turbina??
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Cambiare sempre olio !

    Piu nuovo e' meglio e'

    Avere egr porta a sporcare olio

    Avere FAP porta a sporcare olio

    La vita media dipende da vari fattori ce chi fa 500 km continuati ce chi li fa in 30 giorni .

    Son cose diverse.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    giustissimo

    è impossibile diagnosticare la "vita media" di una turbina.

    dipende da troppi fattori.

    (se fai solo autostrada a 130 kmh ti potrebbe durare più del motore stesso, se abiti in montagna magari non arrivi a 100 mila)

    poi vi sono le giuste considerazioni del Conte.

    poi ci sono turbine più o meno resistenti di natura, a seconda del modello
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Terrano 2.7 125 cv pompa rotativa 560

    Mila km mai cambiato turbo .

    Terrano restyling 100 Mila km turbina cambiata di marca e rotta .
     
  5. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    io nn faccio molti km citta pochissima spesso tangenziali e statali ci tiro sempre e solo esclusivamente quando e' calda... ci sto attentissimo insomma.. putroppo ho sia egr che dpf.

    con la vecchia lo cambiai allo scedere dei 2 anni, e solo 15k km... per spesso si intende anche prima dei due anni ?

    coi km sicuramente non ci arrivo nemmeno con questa visto che sono a 9.000 in un anno. ogni due anni puo' bastare? visto l uso che ne faccio...

    thx
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Va benissimo !

    Noi in famiglia ci facciamo con certe auto anche 100 Mila km anno.

    Per esempio nel gruppo Audi in 200 Mila km su due auto mai avuto noie .

    Eppure sui 2000 d saltano facilmente . Noi avevamo i 3000d.

    E' chiaro che se un componente e' sottodimensionato e lavora sempre al 100 % dura meno.

    Se e' molto piu grosso di quello che serve dura di piu .

    Ce

    Una persona qui che sul 330 in 80 Mila km

    Olio sempre a pochi km cambiato

    A freddo mai tirate

    A caldo sempre due minuti a farla raffreddare

    E si e' rotta ugualmente .

    Magari pero e' un caso .

    Sicuramente una cosa e' avere allo scarico 600 gradi un altra e' averne 450 .

    Quindi per via delle normative tutti dovevano montare turbine piu resistenti , invece ci mangiano ....
     
  7. giba81

    giba81 Kartista

    199
    0
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d coupe
    quindi conviene levare la valvola ERG e il fap!!
     
  8. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    e beh. nn ti so dire sul biturbo che ho ora credo le tube siano abb dimensionate....

    sicuramente non ci vado mica tutti i gg a tavoletta , anzi. sempre a pelo di gas e max 2000 2500 cambio. solo nel week gli do , previo lungo riscaldamento ,qulche tirata un po a tutte le marce ma, proprio xche e' nuova e nn vorrei si legasse come la vecchia che avevo che a non tirarci mai .....

    che poi vada a c.ulo spesso si sa.... ma era per capire se le tempistiche cambio olio erano corrette... nn posso cambiare olio ogni 6 mesi e visto il basso kmetraggio , anche se il primo l avrei voluto fare prima, visto che e' ancora quello originale...
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    le case automobilistiche mica possono dire:

    a)con una parte dei gas scarico che specie fermi ai semafori, che entra nel aspirazione, l olio si sporca molto di piu(col sistema urea ad blue che esiste in certi mezzi, l'egr è stata eliminata e l olio rimane piu pulito e il motore ne giova in parecchi vantaggi).

    b)con il sistema kat-fap tutto unito, al uscita del turbo e dei turbi, essi riscaldano parecchio di piu perchè la temperature allo scarico son piu elevate , specie quando rigenerano.

    capiamo che loro devono rispettare le normative e lo fanno.

    ma come mai guido ogni tanto un 530d 193cv mappato, senza fap, senza egr e non fuma assolutamente?
     
  10. Supercorsaro

    Supercorsaro Kartista

    86
    0
    17 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320D
    Ciao a tutti, ho letto un pò di pag di questo post e non trovando una risposta alla mia domanda mi accodo. Spero di non aver saltato proprio le pag che possano darmi una risposta se così fosse chiedo scusa in anticipo. Ho fatto rifare la turbina mantenendo la parte elettrica, dopo il montaggio il meccanico mi ha fatto una regolazione della geometria agendo sulla vite specifica. La vettura non mi va bene ai bassi giri esempio sui 1500 a 60km/h di quarta ogni tanto mi singhiozza. Inoltre ogni tanto mi si accende la spia anomalia motore riportando l'errore 44CC che dovrebbe indicare un probelma di pressione aria. Credete che il comportamento sia dovuto alla regolazione della geomtria o la turbina è stata rigenerata male? La vetture è una 320D E90 del 2006 con 170000KM all'attivo. Grazie a tutti
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Perche hs toccsto l astina ?

    Con quale criterio?

    Ora a che pressione stacca lui lo sa ?

    Dovtebbe abbassare la pressione dal asta e riprovare perche ti potrebbe anche tagliare il gas in accellerazione .
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    scusa, ma se l'attuatore è a controllo elettronico, quale sarebbe l'astina mal regolata?

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    che io sappia le turbine con attuatore elettronico non dovrebbero avere bisogno del registro, perchè la pressione viene appunto rilevata e regolata-attuata tutto in maniera elettronica.

    il registro dovrebbero averlo solo quelle con l'attuatore pneumatico, come questa

    [​IMG]

    oppure si regolano meccanicamente anche quelle gestite da attuatore elettronico?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2012
  13. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    e' come dice marzo,in quelle a controllo elettrico si la regolazione si fa tramite mappa.

    cmq modificare la regolazione e' sempre rischioso, al limite si puo accorciare un pelo per avere una macchina piu reattiva ai bassi.

    ma per farlo bisogna avere davanti la tabella garrett in riferimento al turbo in esame dove ti dice l'equazione mm=bar

    io per modificarla la spostavo di un decimo alla volta.

    oltre non e' conveniente andare anche perche se si supera la tolleranza tra pressione di comando e pressione di esercizio va in protezione.
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Esattamente .

    Io nin avevo capito che era a controllo elettronico.

    Sulle mie son a controllo manuali e son a geometria fissa.

    Se un asta si inceppa va in protezione(difatti mi hanno cambiato tempo fa tutto il kit valvole, trasfotmatori pressione,scatola depressione, tubi ).
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti l'utente parlava chiaramente di un "registro".

    il fatto che sia elettronica l'ho pensato io vedendo che l'auto era del 2006...

    (ciao Francesco [bmwista_87].)
     
  16. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    Ciao Marco come va?
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    insomma...

    si tira a campare..
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma allora sto meccanico cosa ha registrato ?
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    boh..
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    stai carreco e sordi=P~=P~:biggrin::biggrin:
     

Condividi questa Pagina

Privacy