Consumi alti e prestazioni inferiori dopo il tagliando e91 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Consumi alti e prestazioni inferiori dopo il tagliando e91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da pmancio, 9 Gennaio 2012.

1. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Si riesco a farli senza stare a pensare al consumo! Con quella una volta che ho cercato il consumo migliore in extraurbano a 120km/h circa, sono riuscito a fare i 20km/lt in tutta scioltezza.

Ps: sia indicati dal bc che reali, confrontato col pieno, Se il bc è ben tarato è uno strumento come un altro e mostra i dati reali... Sento molti dire che il bc indica consumi inferiori, taratelo per bene e indicherà quelli giusti.

Comunque torniamo all'argomento di partenza, prima del tagliando andava meglio e consumava meno. Purtroppo l'ho fatto dopo poche centinaia di km dall'acquisto quindi non ho molte 'prove' da analizzare. Oggi voglio provare a staccare il debimetro e vedere come va, meglio o peggio, perché da quello dipendono prestazioni e consumi.

Sent from my AlimortangualieriPhone

2. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    Oggi ho staccato il debimetro, le prime impressioni sono che le prestazioni non sono migliorate, anzi, peró la risposta dell'acceleratore è migliore

3. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    con questa prova ti aspettavi miglioramenti ?

4. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    In sei anni i consumi sono stati sempre quelli che ho citato.

5. delta1300

delta1300 Aspirante Pilota

8
    0
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring E91 163cv
    Ma come fai a tarare il BC? Io ho provato a resettarlo ma mi indica sempre dei consumi molto più bassi di quelli reali.

6. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    Si! Almeno da quanto letto in questo forum se il problema era il debimetro avrei dovuto vedere miglioramenti. Invece no. Alla seconda accensione si era accesa anche la spia gialla del motore. Ho riattaccato il debimetro ed è tornato tutto come prima. Ovvero consumi da camion.

Oggi sono finalmente stato dal meccanico. Che avevo scritto che mi avrebbe detto??? 1. "ma te sei accorto che er gasolio è aumentato??" e io: "si grazie dell'informazione. Ti sto parlando di km/lt, anche se me lo regalassero 13/lt resterebbero 13km/lt". 2. "ao te sei fatto er macchinone ma che pretendi? 13/lt só normali. Chi dice che fa i 17 te dice na caz..ta"

Bah. Forse hai ragione...

Poi ha detto "che voi che te devo controllà? Ho fatto er tajando mica chissa che". Alla fine ha messo la

Macchina sul ponte per vedere se ci fossero perdite (!). Fondo perfettamente pulito ed asciutto.

Poi mi ha detto di rimapparla semmai. Mi ha consigliato il ragazzo che gliele fa a lui e per lui, 350€, garantito che è uno bravo. Bah. La settimana prossima gliela faró fare, mi ha proposto rimappa e rimozione dell'egr. Mah. Vedremo.

7. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
  8. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    E' ancora in garanzia l'auto?

9. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    No, o meglio si, ho i 12 mesi di legge sull'usato, presa da un plurimarche. Quindi in teoria si, in pratica ni. Potrebbero farmi problemi in caso di necessità di intervento in garanzia?

Tra l'altro questi simpaticoni della concessionaria, che ti vendono l'auto come 'assolutamente perfetta, ma che non la vedi????' (in effetti sta messa davvero bene) quando mi hanno rilasciato il 'certificato di conformità' valido ai fini della garanzia hanno spuntato su ogni voce (stato del motore, della frizione, del cambio, carrozzeria, gomme, impianto elettrico, insomma ci sono voci dettagliate per tutto) non la lettera A (componente in perfetta efficienza) ma tutti (nessuno escluso) su B ovvero 'componente funzionante ma che potrebbe necessitare di un controllo, riparazione e/o sostituzione'. L'altra voce, la C, recita 'componente in cattivo stato di efficienza che necessita la sostituzione'. Ora immagino che questo in caso di necessità di garanzia mi metta nella condizione di non riceverla gratuitamente. Tanto vale rimappare. Magari manco se ne accorgono, la ditta che gestisce la garanzia non è mica la bmw.

L'onestà è ormai una chimera.

10. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ancora con garanzia residua io non mapperei....tanto non è che mappando poi consumi meno....è una teoria ancora senza prove vere e certificate....al massimo consumi uguale perchè per forza di cose vai più forte dopo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    Consumare uguale per andare più forte sarebbe già un gran bel risultato!!!

Comunque oggi ho rimappato (si può sempre tornare indietro, e ripeto la garanzia non è BMW bisogna vedere se sanno vedere la mappa modificata), da un tipo fidato del meccanico (dice), ho speso 350,00€. Ho fatto solo 4km, la potenza si sente eccome, a 3.000/3.500rpm attacca al sedile, purtroppo diversamente da quanto promesso ai bassi non è cambiato molto, si è giustificato dicendo che troppa coppia ai bassi rovinerebbe velocemente la frizione e/o il volano bimassa (ninzò). Ha anche tappato la valvola EGR via software.

Vediamo che succede nei prossimi giorni! Magari mi scoppia il motore :mrgreen: :mrgreen:

12. pasquale m

pasquale m Presidente Onorario BMW

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Buonasera, facci sapere ora come va , compreso il discorso consumi! Grazie! Comunque giusto il discorso della troppa coppia ai bassi, ne risentirebbe , tranquillo per il motore se il lavoro è fatto bene, e ovviamente tu la tratti bene non succede nulla!

13. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    Riguardo ai bassi dice di non aver modificato l'intervento del "limitatore di coppia" per i motivi di cui sopra. Non sapevo nemmeno che la coppia andasse limitata. Mah. Secondo me la tecnologia ci sta inculando alla grande.

Allora, impressioni dopo un centinaio di km. Positive e negative. La macchina ora sopra i 2.000 rpm spinge senz'altro di più, la differenza di potenza si sente, e devo dire che anche se non avverto un cambiamento verso il basso (rpm) del valore massimo di coppia ora faccio un pelo di fatica in meno a stare a marce alte (5a p.es.) a bassi regimi (sotto i 2.000). Fondamentalmente potrei ritenermi contento dell'operazione in quanto dando gas i consumi sono aumentati MA viaggiando a velocità costante sembrano essere diminuiti in virtù del fatto che con un filo di acceleratore tiene più facilmente il regime, e quindi la velocità. Dopo un centinaio di km il BC segna 15,6km/lt e ci sono dei tratti extraurbani misti a tratti urbani. Ieri prima della modifica alla centralina indicava 13,8km/lt.

In sintesi la macchina mi delude dal punto di vista del consumo in accelerazione, ovvero dovendo dar gas beve gasolio a cannella, ora forse anche più di prima, e questo limita il suo sfruttamento "dinamico" ovvero una guida sportiva per la quale nasce (altrimenti non avrebbe senso avere uno sterzo così "pesante") ed oltretutto penso che i consumi urbani siano aumentati, però di contro c'è da dire che sui tratti extraurbani/autostradali a velocità costante potrebbe aver guadagnato non poco in termini di consumi. Resta il mio terrore ogni volta che incontro una salita :mrgreen:

Tutto sommato la media è migliorata di quasi 2km/lt (da verificare su più km) quindi fondamentalmente dovrei ritenermi contento. C'è da notare che oltre a qualche tiratina per sentire la differenza quando potevo cercavo di tenere la velocità costante col minimo gas possibile.

Domani parto per misano adriatico a carico (stra)pieno: 2 passeggeri (oltre a me), carrello, 2 moto e montagna di bagagli. Vediamo se riesco a farla schiattà :mrgreen: scherzo la tratto bene ;-)

14. pasquale m

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Primo report ok, grazie, ora aspetto il lungo viaggio per il discorso sempre legato ai consumi! Ma la tua è automatica o manuale !

15. piranhablu

piranhablu Aspirante Pilota

16
    0
    15 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW320D E91
    Ciao vi dico la mia esperienza io ho una E91 177 cv+ mappa soft con 22cv in piu' e avendo aggiunto un po di coppia in piu' in basso +45Nm. Parliamo di consumi. Percorso 50% cittadino (tranquillo ma con qualche sgasata) + autostrada a 140 di tachimetro faccio 1000 km. con un pieno. La media misurata sia a calcolo e sia su bc siamo sui 16,5 - 16,8 km/litro. Per il momento non ho tastato la vettura su lunghi percorsi extra-urbani dove mi aspetto ottime percorrenze. Stile di guida... in città preferisco a basse velocità tenere marcie basse (3) e qualche volte 4. Autostrada.... parto deciso al casello per poi piazzarmi a 140... (anche se a volte la voglia di schiacciare di piu' viene). Comunque... queste sono le mie percorrenze, la mappa la ho voluta fare proprio in ottica consumi e per avere una macchina piu' pronta in basso. Sono curioso di fare un test di percorrenza di un pieno usando la V power shell, quando faro' la prova vi diro' le mie sensazioni. SALUTI

16. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    Eccomi di ritorno da Misano. Wow che pista ;-)

Io ho una E91 163cv manuale, ora rimappata dovrebbe essere circa 188cv, non provata sul banco ma stimata. La coppia ninzò. Cerchi originali da 16", gomme runflat.

Il viaggio è stato fatto con due persone a bordo (io e un passeggero) più carrello Cresci TM6 con due moto sopra più vari bagagli (borsa per il viaggio, tuta da moto, casco, stivali, tutto doppio, e il portabagagli pieno di attrezzi da moto, a e dimenticavo un piccolo gazebo in alluminio) quindi auto bella carica. Solo il carrello starà sui 150kg e le due moto saranno un 200kg ognuna (Aprilia RSV e Tuono entrambi V2). Aria condizionata perennemente accesa.

La strada fatta all'andata è stata: roma-orte in autostrada, orte-fano in superstrada (E45 e E78) e più o meno superstrada fino a Cattolica. Al ritorno abbiamo fatto tutta autostrada, facendo l'Adriatica (A14) fino a Mosciano Sant'angelo e poi la A24 passando per L'Aquila. Qualche decina di km per spostamenti dall'hotel alla pista e a Riccione il sabato sera, ma niente di che. L'andatura è stata rigorosamente "economica" per tutto il tragitto, sia per testare i consumi sia perché col carrello il limite di velocità è basso: in media andavamo a 90-100 orari.

SFATIAMO il tabù del cruise control: a mio avviso non è vero che consuma di più, anzi, mi ha aiutato a non dare gas dove non ce n'era bisogno. Stesso dicasi per i consumi segnati dal BC: se tarato correttamente è parecchio preciso.

Dopo 800km percorsi il BC segna 15.1km/lt con due tacche (su 20 totali) di gasolio residuo, quindi un decimo ovvero circa 6 litri. A conti fatti 800km con 55 litri (61-6)= 14,54km/lt, abbastanza vicino al valore reale, tenendo presente che ho fatto solo un tentativo di tarare il BC.

In sintesi che dire, nonostante l'andatura maledettamente noiosa (col carrello non potrebbe essere altrimenti) posso ritenermi piuttosto soddisfatto della mappatura, con la macchina caricata a bestia non speravo di fare di più. Oltretutto negli infiniti tratti in salita, soprattutto dall'Adriatica al centro dell'Abruzzo, l'econometro saliva vertiginosamente, come e forse più di prima della rimappatura, perché c'era necessità di affondare il gas, in un ipotetico viaggio in pianura avrei sicuramente superato i 16 se non i 17 km/lt, sempre parlando di auto stracarica. Vi dico solo che una volta sganciato il carrello, dopo tanti km di guida con tutto quel peso attaccato la mia E91 mi sembrava una smart :mrgreeen: :mrgreeen: quindi ora sarei curioso di vedere che "numeri" potrei fare in viaggio con carico normale. Sempre a patto di dare poco gas.

Quindi confermo la mia impressione iniziale: i cavalli si sentono, soprattutto nelle prime marce tirandole si viene attaccati al sedile, anche se bisogna fare attenzione a non abusare perché qualche componente potrebbe essere sottodimensionato in proporzione alla nuova potenza, due fra tutti frizione e turbina. Ma anche se ieri ero tentato dal provarla in pista non dovrebbe essere il mio problema, per me è già un lusso correre con la moto. Dando gas il gasolio scorre a fiumi nel motore, mentre volendo tenere la velocità in pianura non si fa troppa fatica a tenere la lancetta dell'econometro sui 5lt*100KM (20Km/lt). Se non consumasse come un camion per raggiungere la velocità desiderata sto motore farebbe i 20Km/lt :mrgreen: :mrgreen:

PS: a Misano ho girato in 2.02", una bella soddisfazione per un neofita come me con una moto nuda di quasi 10 anni ;-)

Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2012
  17. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    Oggi in un tratto di GRA senza traffico ad andatura tranquilla a 130km/h più o meno, in un totale di soli 30 km, comprese le fasi di partenza e arrivo, che in tragitti così brevi abbassano drasticamente la media di consumo, per un attimo ho visto i 17,1km/lt, forse mai visti prima. Poi la media si è assestata sui 16.9. Parliamo sempre di andature da nonnetto, giusto un paio di tirate in II o III marcia.

In un tragitto più lungo penso di poter fare i 18km/lt senza grossi problemi. Ripeto, sempre viaggiando a velocità costante.

Resta il terrore di affondare il gas, ma confermo la diminuzione di consumi ad andatura controllata e costante. Con quello che costa il gasolio i 350€ spesi per rimappare me li ripago con pochi pieni :mrgreen:

18. pasquale m

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Ci dovrò fare un pensiero anche io prima o poi!!

19. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    Voglio fare anche qualche altra prova, tipo mezzo serbatoio con guida 'sportiva' urbana (consumo max) e mezzo tutto in extraurbano/autostrada a velocità costante... Se trovo il tempo provo e scrivo i risultati

20. piranhablu

piranhablu Aspirante Pilota

16
    0
    15 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW320D E91
    Volevo dare una mia piccola indicazione, sto facendo un test con la mia, E91 177 cv rimappata soft, mediamente 1000 km. con 1 pieno su 50% urbano e 50% autostrada a adatura tranquilla... con qualche sparata. Il test è usare su 1 pieno il gasolito AGIP BLU. Fino ad ora su 350 km. l'impressione è un consumo motevolmente piu' basso e una resa del motore notevolmente maggiore, ad oggi siamo a 350 km. fatti e BC con altri 850 km. di autonomia. Vediamo quando finisco se riesco ad arrivare a 1200 km. con un pieno che mi sono prefissato. Ricordo andatura tranquilla ... ma da nonno con qualche sprint.... (ieri 4000 giri in VI e va che è un piacere ...).

Vi faro' sapere ..... ciao

Condividi questa Pagina