Nuovo Audi 3.0 TDI biturbo

Discussione in 'Meccanica' iniziata da Ciube, 30 Maggio 2011.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ancora peggio...nonostante la presa su tutte e quattro le ruote ha doti di ripresa inferiori alle TP di Alpina.

    Questo credo sia merito della logica di gestione dello ZF rivista da Alpina.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    In ripresa il Biturbo Alpina le suona al TriTurbo BMW mentre in accelerazione la M550d fa valere i suoi 380cv ma la differenza minima e l'Alpina costa 10.000 € meno della M550xd oltre a mantenere la TP. Io non avrei dubbi tra quale scegliere, assolutamente.

    Questa comparativa inoltre dimostra come la 313cv standard sia già "esagerata" e le altre due quasi inutili.
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Tutto giusto.
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Condivido in toto
     
  5. ZATABORG

    ZATABORG Collaudatore

    397
    8
    17 Aprile 2009
    Reputazione:
    8.165
    R1200GS + 318d F31 Sport
    Certo,

    Ma intendo dire che è piu pesante e i 120kg di trazione integrale e turbina alla fine si sentono...
     
  6. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    E se Alpina, anche in questa vettura mette quel pizzico di nonsocché, nella ciclistica con sapienti inserimenti di parti cannibalizzate da altri modelli/ serie, beh allora sarà magia pura da guidare.
     
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Hanno provato anche il giro di pista?:question:
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Un Alpina col pack M è la ciliegina sulla torta.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No, si tratta solo di una comparativa a livello di propulsore e performances che ne scaturiscono.

    L'Alpina, poi, potrà anche andare meno sul cronometro, ma vuoi mettere una TP vs TI con queste potenze e cavalleria? Ok la facilità di guida, ma il divertimento?

    Preferiresti un M5 Xdrive o l'attuale?

    Le BMW Alpina sono perfette così come sono, altrimenti non sarebbero Alpina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si infatti...sto triturbo non è poi cosi "the best"

    e se si guardano le curve di coppia, ovviamente escludendo l'alpina, la 530d è la migliore come durata :mrgreen:

    dovrebbe andare ancor meglio :wink:
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    condivido

    inoltre bisogna vedere come sono state impostate le turbine...imho non è detto che 2 o 3 facciano nettamente meglio di 1...e sia la 535d che la 550d sono auto da ripresa ma nello sparo non son cosi efficaci...e dall'esito si vede :wink:
     
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    TI o TP sempre gasoloni sono.

    Per il perfetto dipende dai gusti. Dal lato estetico io avrei osato un pó di più.
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :confused2:confused2

    son più da sparo e poco da ripresa mi sembra.. :-k
     
  14. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Matte guarda da 100 a 160 km/h (senza l'alpina ovviamente :lol:)...c'è una bella differenza dalla 530d...ma nello scatto da 0/100 al massimo prende 1 secondo...credo siano 15/20 metri :wink:
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Saranno anche a gasolio, ma se provi i turbo benzina, non è che ci siano grosse differenze di erogazione.....
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    in accelerazione i distacchi che ci sono tra 35d e D5 son gli stessi che ci sono tra d5 e 550xd... daltronde 35 cv circa di differenza..

    Mi piacerebbe capire come son state tirate le merce invece nelle accelerazioni rilevate, l'allungo del 550xd fino a 5500 giri è inutile, dai pochi video sul tubo si vede che nelle cambiate la progressione cala nettamente oltre i 4500/5000 giri, perdendo un sacco di tempo.

    100-200:

    30d: 20.5s

    35d: 16.3s

    550xd: 15.1s

    D5 : 16.1s

    piuttosto vedo una differenza minima tra 35d e D5..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2012
  17. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    infatti...io parlavo delle 3 bmw non della Alpina che imho è un mondo a parte :mrgreen:

    le marce saranno state tirate fino al limitatore credo...infatti il motore 3.0d dopo i 4000 giri non serve andare ha già dato il suo...idem il 4.0d dopo i 4400 e il 5.0d dopo i 4800...la lancetta prosegue per inerzia non per spinta :lol:
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Prova a fare lo stesso confronto, ma nel 100 - 180 e vedrai come sono i cambi marcia ad influire ma in realtà, in progressione, le differenze tra D5 e 550xd sono minime ed entrambe viaggiano poco più della 35d.
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ma la tua fa meglio nel 100-200, come è possibile? fattore peso?

    e ricordo che la mia con modulo non era per niente distante...
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    il D5 è un'altro pianeta...:cool:

    ma i 4,2 secondi di differenza tra 4.0d e 3.0d sono un'enormità...e il 1,2 della 5.0d confronto la 4.0d è poco...ma credo influisca molto il peso...sarebbe da vedere un 100/200 con una 4.0xd vs la 5.0xd :wink:

    PS dove l'hai letto il 100/200?!?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2012

Condividi questa Pagina