Essendo uscito fuori strada di recente,ho deciso di approfittare dell'occasione,per sostituire il mio pigro motore 2.0, con il 2.5. Con mio grande dispiacere, ho notato che in rete ce ne sono davvero pochi. Ad oggi non sono ancora riuscito a trovarne uno. Tutti i demolitori mi chiedono il codice motore,solo che io non lo conosco,dal momento che la mia auto monta un 2.0. In rete sono riuscito a scoprire che il codice è 256S1. Solo che ora ho anche scoperto che ne esiste un'altro simile che si chiama 256S2. A questo punto volevo chiedere se qualcuno sa la differenza tra i due motori, ed eventualmente se l'elettronica che utilizzano è la stessa. La mia auto monta un motore M50B20. Non vorrei prendere un motore che poi richiede tutta un'elettronica diversa. Se per caso qualcuno conoscesse anche qualche sito che vende questi motori,mi farebbe davvero una cortesia!!
Ciao, sei consapevole che quello che vuoi fare è illegale e potresti avere guai seri con l'assicurazione in caso di incidente? Pensaci bene prima di agire /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
256s1 senza vanos 256s2 con vanos. sono entrambi m50 quindi blocco in ghisa e col tappo dell'olio verso l'abitacolo per decidere quale prendere vedi tu se hai un m50-m52 con o senza vanos, ti semplifica la vita ma in ogni caso sappi che il trapianto è fattibilissimo senza problemi
Ti ringrazio per l'aiuto. Ho appena controllato sul mio libretto e la mia auto attualmente monta il motore M50 206S2. Da quello che mi sembra di aver capito, io devo cercare un motore 256S2, per evitare di modificare altro, giusto? Se ne trovassi uno senza vanos(256S1), cosa dovrei fare per montarlo sulla mia auto?S può fare? (Sono consapevole che tutto si può fare, io intendo dire senza fare modifiche complicate)
si si, da s2 a s1 si puo fare benissimo, dovrebbe girare anche usando la tua elettronica ovviamente coi connettori del vanos scollegati, ma se vuoi farlo fatto bene quando trovi il motore lo prendi coi cablaggi, cioè sarebbero tutti i cavi che vanno ai vari sensori e alla centralina che si intestano sul connettore motore che è quello tondo (c101). stacchi quello dalla macchina donatrice, lo colleghi alla tua e va tutto perfettamente. tieni presente che il 2.0 e il 2.5 s1 e i rispettivi s2, usano le stesse elettroniche, cambia solo la mappatura della centralina e la dimensione del debimetro e degli iniettori. tutto il resto è identico. quindi al limite se non trovi una centralina di 2.5 metti su la tua con una eprom di 325 presa da ebay a 50 euro già mappata magari
Grazie mille delle dritte!! Per quanto riguarda la ricerca del motore completo di cablaggi, la vedo davvero dura. Dai demolitori che ho contattato fino ad ora, non ne ho trovato neanche uno. Non sono riuscito a trovare neanche un 525 intero, figurati!! Non si trovano più in giro neanche su autoscout o subito. E' davvero incredibile.
io ho visto vendere un 328 coupè del '98 con 160000 km veri per 2500 euro compreso passaggio, ogni tanto se ne trovano, ma sono ormai rari..
il mio problema è proprio il tempo. in questo periodo sono completamente a piedi. Questa mattina mi ha chiamato un demolitore,per dirmi che ha un 528,la sigla motore è 286S1. Mi pare che il 2.8 sia solo M52,dite che riesco ad adattarlo? Nel caso andassi a prenderlo,cosa devo prendere di preciso?
si, è lo stesso motore della e36 328.. se non t'avesse detto la sigla c'era anche rischio che anzichè un motore di 528 e39 L6 24v poteva trattarsi di un motore di 528 e28 L6 12v
Ho chiesto alla segretaria se mi danno tutto quello che resta dell'auto,così sono più sicuro,solo che non sapeva. Eventualmente dovessi smontare tutta l'elettronica,sapreste dirmi con precisione cosa devo assolutamente prendere? Ho le idee parecchio confuse. Come dicevo prima,credo che il motore sia un M52,quindi è diverso dal mio che è un M50. Per quanto riguarda i connettori vari, ci sarà bisogno di tagliare e saldare?? Ammazza quanti dubbi!!!
Mi è venuto in mente un altro dubbio,insieme alle centraline, devo prendere anche il blocchetto in cui si inserisce la chiave? Per caso la centralina verifica che il codice della chiave coincida con il blocchetto di accensione? Mi pare che su alcune macchine funzioni così.
Va ricodificata la centralina, anni fa lo feci su una Peugeot, avevo trovato una centralina per lo stesso motore gia' mappata, ho fatto lasciare la mappa presente e l'ho fatta codificare per l'utilizzo con la mia auto (e mia chiave). La mia E36 pero' non mi pare abbia l'immobilizer, ovvero, non ne sono sicuro.
Ok,proverò un pò a documentarmi.Nel caso,sarebbe una bella seccatura! Vabbè vediamo. Attendiamo, e speriamo che qualcuno riesca ad illuminarci.
Ciao Luke, io ha fatto da tempo quello che vuoi fare tu, l'elettronica non è la stessa, il 2.5 monta impianto e centralina bosch mentre il 2.0 fino al 93 montava siemens, assicurati di questo prima di fare lo swap, è pur vero che su l'e36 di mio fratello che montava il l'm50 b206 s2 abbiamo montato un m52 b286 s2 con l'elettronica siemens del 2.0, devi riadattare i sensori per via dei connettori diversi e non solo. Io l'ho preso in germania completo di cablaggio e centralina, il 325 non ha l'ews, mentre il 328 si quindi in quel caso ci vuole il blocchetto con chiave e modulo ews. Ecco la mia Bambola
Porca miseria! Allora è un pò peggio di quello che mi aspettavo. La mia auto è del 94,dovrei quindi avere l'elettronica giusta. Come posso fare per vedere che elettronica monto io? Tra le altre cose,devo prendere anche la pompa della benzina,oppure la mia può andare bene?
Guarda la centralina se é bosch o siemens,se é bosch sei a posto, basta cambiare l'eprom, la pompa va bene quella che monti ora, direi che sei messo bene invece, ora nn son a casa, quanxo dientro ti linko in motore che ho visto di recente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
purtroppo è stato venduto, però dai un occhiata qui, http://www.ebay.de/sch/i.html?_sop=3&_trkparms=65%253A3%257C66%253A2%257C39%253A1&_sacat=0&LH_PrefLoc=2&_kw=bmw+e36+325i+motor, io lo presi in germania completo di cambio e cablaggi con centralina alternatore insomma completo di tutto a 700 euro, la cosa più difficile è stata comunicare in tedesco, usi un traslatore e bene o male te la cavi, sono ormai 3 anni e non ho mai avuto problemi col motore, aveva 143000 km la spedizione venne sui 300 euro