Chi comprerebbe una 530d col cambio manuale? | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

Chi comprerebbe una 530d col cambio manuale?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da nik82, 15 Febbraio 2011.

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  1. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

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    17 Febbraio 2009
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    Bmw 116d F20
    Comunque girovagando su autoscout noto che ormai le auto saranno solo automatiche in futuro....

    - cercate una qualsiasi bmw 3000 diesel dal 2008 in poi...tutte automatiche

    - guardate F20 e F30 20d....tutte automatiche

    - una qualsiasi altra auto tedesca o non 3 litri diesel...automatica

    - le bombette sportive come a1 185cv e polo gti...solo automatiche!

    - Poi la mitsubishi lancer EVO X....automatica....questa è la morte ufficiale del cambio manuale!

    A sto punto...noi acquirenti di usato...al prossimo acquisto dove la troviamo manuale l'auto dei nostri sogni?
     
  2. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

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    21 Luglio 2011
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    520d touring F11
    Vi prendete un bell'automatico di ultima generazione e capirete quanto tempo avete perso a pigiare frizioni e smanettare leve da corriera anni '60 :biggrin:
     
  3. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

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    17 Febbraio 2009
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    Bmw 116d F20
    Ah io me lo faccio quasi sicuramente al prossimo giro un bell'automatico! Sono un estimatore anche se rimango amante del manuale...
     
  4. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
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    21 Luglio 2011
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    520d touring F11
    Vedrai che non tornerai indietro. Due o tre mesi (un paio di girettini non bastano) con l'otto marce e la luna di miele con il manuale finisce improvvisamente, non vorrai più saperne. :cool:
     
  5. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

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    17 Febbraio 2009
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    Bmw 116d F20
    Ah immagino...quest'estate tutte le vacanze le ho fatte con la C5 automatica di mio padre...che comodità...poi alla fine ti diverti anche con l'automatico se la macchina ha motore, handling giusti!
     
  6. vekter

    vekter Direttore Corse

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    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Belle macchine. A me dell'automatico non frega nulla, per cui manuali vanno benissimo...conta tutto il resto e nelle vetture postate il resto c'e' e avanza pure.
     
  7. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

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    17 Febbraio 2009
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    Bmw 116d F20
    Si ma non si trovano manuali quelle macchine che ho citato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. vekter

    vekter Direttore Corse

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    5 Maggio 2007
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    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    In compenso quelle f10 postate sono davvero belle, anche le tinte e gli allestimenti :wink:
     
  9. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

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    15 Agosto 2008
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    bugatti veyron TDI
    se prendi il pullman o il treno capirai anche quanto tempo hai perso a pigiare altri 2 pedali e a girare un timone degno di un veliero del '700 :lol:
     
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  10. vekter

    vekter Direttore Corse

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    5 Maggio 2007
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    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    QUOTO! Senza contare che se uno c'ha i soldi puo' pagarsi persino un autista cosi' non pigia proprio piu' niente :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2012
  11. vekter

    vekter Direttore Corse

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    5 Maggio 2007
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    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Ripeto li mio pensiero: dell'automatico ne faccio volentieri a meno, oltretutto perche' proprio non mi piace l'assenza del pedale della frizione, senza del quale li' davanti sembra vuoto....ma poi avete mai notato che le e60 e61 automatiche in versione "M" montavano il pedale del freno normale ( non quello all'americana di forma rettangolare ) per cui veramente sembrava che si fossero scordati di montare qualcosa....

    Ma poi perche' snobbare auto offerte a prezzi convenienti, come le varie f10-f11 mostrate in questo topic, solo perche' non c'hanno il cambio automatico? Ma e' proprio per l'assenza di quell'accessorio (superfluo, in fin dei conti se ne puo' fare a meno) che certe macchine (f10-f11) si possono ancora abbordare come prezzi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2012
  12. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

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    31 Agosto 2010
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    bmw e60 520d 30.10.2006
    Quoto=D>
     
  13. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

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    30 Ottobre 2005
    BAT
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    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Il mercato ha sancito che le auto di segmento premium col manuale sono praticamente morte.

    E non basta che hanno quotazioni inferiori del 30%... Chi ha in concessionaria delle serie 5 col manuale (già molto rare in verità) ha solo un'alternativa.. svenderle ai paesi dell'est..
     
  14. vekter

    vekter Direttore Corse

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    5 Maggio 2007
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    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Non sempre le leggi dettate dal mercato spingono verso le scelte piu' convenienti per il consumatore.
     
  15. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

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    7 Giugno 2011
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    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Non è questione solo di convenienza, l'insieme di vari fattori determina la richiesta di un vario prodotto, risultato per il mercato il manuale è out!!! E si rassegnino gli appassionati del manico di ombrello in mezzo al tunnel, non piace e stop...;-)
     
  16. vekter

    vekter Direttore Corse

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    5 Maggio 2007
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    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Che il cambio automatico sia un accessorio avente il suo costo in piu' rispetto ad un semplice cambio manuale e' un dato di fatto, per questo conviene piu' ai produttori inserirlo negli optional a pagamento che ai consumatori visto che questi ultimi debbono pagare un sovrapprezzo per averlo. Sono i produttori da sempre a "pilotare" le richieste di mercato con le campagne pubblicitarie, essendo interessati soprattutto a vendere, e piu' accessori (anche inutili) uno compera e piu' le case costruttrici aumentano il proprio fatturato. E' cosi elementare questa semplice verita'....altra verita' e' che putroppo a molti piace quello che piace agli altri piu' che a se' stessi. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2012
  17. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

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    31 Agosto 2010
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    bmw e60 520d 30.10.2006
    Quoto Vekter=D>

    In più aggiungo che in America dove ti vendono le auto di serie con cambio automatico già dagli anni 40 del secolo passato,se li vuoi col cambio manuale devi pagare:lol:
     
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  18. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

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    21 Settembre 2010
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    mercedes classe a
    onestamente, non capisco questi discorsi, pur accettandoli ovviamente.... liquidare la questione cambio automatico in un discorso puramente commerciale e modaiolo, mi sembra, francamente, non solo semplicistico ma anche incorretto...

    Le autovetture si sono molto evolute negli anni, nel bene e nel male, ed in questo contesto il cambio automatico s'inserisce come un ulteriore ausilio alla guida, esattamente come moltissime altre funzioni.... oggi abbiamo cruise control, hill descent control, navigatore, head up display, e compagnia cantante.... potremmo fare a meno di tutto ciò? senza ombra di dubbio, ma il progresso è anche tentare di escogitare stratagemmi per migliorare le condizioni di vita della gente, o per permettere alle persone di compiere azioni, prima difficoltose, con estrema facilità e ripetibilità di risultati positivi....

    peggiora il piacere di guidare? bah, dovremmo prima di tutto interrogarci su cosa sia, oggi, il piacere di guidare e su cosa sia basato, oltre che sul fatto che è sicuramente cambiato negli anni....

    piacere di guidare con le strade, il traffico, i limiti insulsi di oggi? da un certo punto di vista potremmo anche pensare che oggi per avere autentico piacere alla guida occorra non solo il giusto mezzo ma anche la voglia di trasgredire alle regole, ai limiti di velocità, ecc.... non è sempre così, ma può essere in parte vero....

    il piacere di guidare, poi, dipende anche da quale macchina si guida, perchè resto convinto del fatto che guidare una serie 7 ed una sportivetta a 2 posti secchi, seduti in terra, diano entrambi un certo piacere di guida, in due declinazioni diverse.... è certamente piacevole essere coccolati da un mezzo come l'ammiraglia di casa bmw, avvolti nel lusso e nell'ovatta, e rimanere sbalorditi di come, malgrado dimensioni, peso ecc... si riesca cmq a trovarla abbastanza reattiva e divertente.... e si può rimanere sbalorditi ed ammirati dal fantastico coinvolgimento che dà il guidare un mezzo quasi spartano, ma costruito attorno al guidatore per far sì che si adatti immediatamente ad ogni pur minima richiesta del guidatore stesso....

    due mezzi diversi, quindi, e due diversi piaceri di guida.... nella prima, onestamente, il cambio automatico non è che un ingrediente che contribuisce a formare il piacere di guida, ma è altrettanto indispensabile....

    marketing? forse, ma non tanto per pilotare la gente a fare certe scelte che ricadranno unicamente sul costo finale del prodotto e gran sorrisi della bmw, quanto piuttosto per cercare di convincere la gente un pò riottosa a lasciarsi sedurre da questo prodigio tecnico, fidarsi di bmw e provarlo.... quando furono inventati i primi cellulari la gente, molta, non ne vedeva l'utilità ( siamo sempre andati avanti senza, non ce n'è bisogno, ecc.... :lol: ); idem per i computer.... oppure vogliamo parlare dell'iphone o addirittura, incredibile dictu, dell'ipad.... ? certo, specie negli ultimi due, a ben cercare, possiamo anche ritrovare l'abile strategia di creare ad arte un nuovo bisogno nella gente, per poi offrirsi di colmare il bisogno.... :lol: , ma non mi pare, oggettivamente, proprio il caso di considerare l'automatico alla stessa stregua....

    comprerei mai una vettura come la 5 manuale? incredibilmente sì.... ma per un motivo fondamentale: se acquisto un mezzo con l'automatico lo prendo nuovo, in modo da essere coperto per i primi anni di utilizzo, e poter, per gli altri, fare una manutenzione scrupolosa ben conscio però del modo in cui ho trattato la vettura....

    se dovessi o volessi acquistare un usato, certamente, andrei a cercarmi un buon manuale, certo che, almeno in teoria, vedrei diminuire notevolmente il rischio di problemi.....

    ma ben conscio del fatto che, nella ricerca di un affare, ho perso molto in quanto a piacere di guida... almeno per il tipo di piacere di guida che richiedo io ad una macchina come la serie 5, o la serie 7, o l'x5, o l'x6, ecc....

    ha senso spendere di più per un aggeggio che mi aumenta il rischio di grattacapi durante il periodo di proprietà o possesso del mezzo? beh, ha senso acquistare immediatamente una vettura dopo il suo lancio sui mercati, sapendo che probabilmente tu e tutti gli altri che l'han pensata come te sarete i "collaudatori" della bontà del progetto? da una parte non ha certo senso, i rischi sono alti, ecc... ma la sensazione impagabile d'aver acquistato un mezzo nuovo nuovo, fresco fresco di progetto, ecc.... è impagabile.... ben più di quanto non lo sia il prendere lo stesso oggetto ad anni di distanza dal lancio, più sicuro ma "già visto...".
     
  19. vekter

    vekter Direttore Corse

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    5 Maggio 2007
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    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Il punto della questione oggetto di questo topic e' se si debba snobbare una f10 o f11 offerta a prezzi ragionevoli sol perche' ha il cambio manuale e non l'automatico.

    La mia risposta e' ovviamente no. La semplicita' della risposta e' insita nel quesito stesso, almeno per quanto mi riguarda. :wink:
     
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  20. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.721
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    5 Maggio 2007
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    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    QUOTO! Aggiungo pure che negli Stati Uniti la e60-e61 in versione M era offerta anche con cambio manuale a 6 marce (versione assai piu' ricercata sull'usato se si guarda ebay.usa), mentre in Italia solo con cambio automatico.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2012
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