difficile andare dritto | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

difficile andare dritto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da daniele320d, 11 Dicembre 2011.

  1. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    mah mi hanno controllato un pò tutto...ma potrei andare da un mio meccanico che conosco da tempo molto in gamba,e che prende poco!
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    la scatola sterzo va bene?
     
  3. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Per la scatola sterzo controlla se muovendo anche pochissimo Lo sterzo le ruote si muovono, se senti il toc toc muovendo Lo sterzo da fermo può anche essere il giunto elastico che si trova tra la scatola sterzo ed il piantone di sterzo.

    Ho una domanda, quando giro tutto lo sterzo si incastra se non mi muovo di qualche centimetro, qual'è il problema. La scatola è revisionata quindi non è quella
     
  4. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    no rumore non lo fa da fermo a motore spento non fa più qual clock clock che sentivo,ma forse qualcosa ancora c'è,potrebbe essere davvero quel giunto,ma boia tulle le buche in pratica lasciando il volante mi gira un poco a destra!

    poi in superstada sulle buche è come ci galleggiassi dentro,insia ad alleggerirsi il volante vibrando....ho pure il sospetto di avere forse gli ammo scarichi(del tipo che quando si prende una buca forse la ruota sartella),come si fa a controllare se sono prestanti?
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    da come descrivi la cosa sembrerebbe plausibile la scarsa efficacia degli ammortizzatori.

    la prova empirica classica è la solita.

    montare di peso sul parafango e rilasciarlo di colpo.

    l'auto deve risollevarsi in maniera "frenata" e fermarsi in modo netto.

    non deve assolutamente "rimbalzare", ossia continuare ad andare su e giu..

    si tratta di una prova empirica, che è solo indicativa.

    ma uno con esperienza se ne accorge subito.

    (altrimenti basta fare la prova con un auto uguale con ammortizzatori sicuramente buoni, e confrontare le 2 prove)
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma secondo me se ti rimbalza , li hai scarichi.

    di solito su auto abbastanza rigide durano di piu, la mia ne è la prova, sembrano sempre gli stessi.

    però bisogna anche controllare sopra nella staffa se tutto è ok.
     
  7. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    ma questa cosa degli ammo scarichi.....hanno nemmeno 100000 km perchè li ha la macchina!

    bah boh!

    domani pomeriggio farò un salto da un mio meccanico di fiducia per farci due chiacchere!
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    100 mila km non sono mica pochi...

    a meno che non ha fatto solo autostrada, gli ammo non sono certo nuovi nuovi..
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Marco !

    come ha detto Marco 100.000 km sono molti per degli ammortizzatori; la perdita di efficacia può essere già consistente dopo 60-70.000 km; chi guida difficilmente se ne accorge perchè la riduzione di frenatura avviene progressivamente e ci si abitua; ma basta guidare una stessa macchina con ammortizzatori in ordine per constatare subito la differenza, saluti
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se sei su un suv dove son rigidissimi per fargli tenere la strada 100 mila km vanno bene.

    ma su un e46 100 mila son troppi.
     
  11. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    la sostituzione degli ammortizzatori è consigliata a 80 mila km. Da questo kilometraggio perdono il 50% della loro efficacia.
     
  12. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    dipende ovviamente come li fai 80000 km,comunque la mi povera citron zx da nuova a vecchia con 189000 km gli ammo sono rimasti uguali!

    comunque oggi risento che c'è rumore alla scatola pari pari come prima,quei fetenti hanno messo i tiranti nuovi facendomi fare la convergenza senza nemmeno vedere se il gioco era sparito,oggi sono andato da un meccanico serio e bravo,subito mi ha detto che il fattop del volante che vibra è correlato direttamente con la scatola di sterzo,mi ha detto che forse si può registrare e martedì ho l'appuntamento!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2012
  13. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    bene sono andato da un'altro meccanico,più bravo che gli porto le auto da anni,mi ha regolato il servosterzo e la cosa è mooolto migliorata...in pratica ha regolato il gioco degli ingranaggi!

    le vibrazioni al volante ci sono ancora ma non di scatela fra le mani o ti fa sbandare...vedo se la cosa cmbia cambiando gomme da quelle invernali alle estive!
     
  14. cyberpunk72

    cyberpunk72 Aspirante Pilota

    2
    0
    1 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320ci e46
    Ciao a tutti\e ho riletto tutto il therad, ho acquistato una bmw 320ci del 2002 con 98.000km 1 settimana fa, ho anche io quel problema per ora tira solo leggermente solo a sx, ora provo tutto quello che scritto qua sperando di risolvere, inizio con le pressioni e controllo sotto, perchè oltre al tiro a sx sento quando passo su ciottolato o piccole buche a bassa velocita del rumore metallico, provo a fare un esempio di rumore, tipo quando il carter dei dischi delle vecchie auto ogni tanto tocca producendo rumore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2012
  15. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Ultimamente anche la mia cabrio tende a deviare dalla traiettoria in presenza di sconnessioni e richiede continue correzioni.. però la convergenza é stata appena controllata (anche se con le termiche, ma gli angoli suppongo non cambino) come anche gli ammortizzatori all'ultimo tagliando in concessionaria sono stati dichiarati a posto (anche se hanno 144.000 km alle spalle!!!)

    Quindi dò la colpa alle gomme ormai a fine carriera..
     
  16. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    gli ammo dipende molto da che strada si fà...anche se si fà solo urbano anche strada bella ma già il fatto di fermarsi sempre e usare tanto lo sterzo, frena accelera etc...la 535d che avevo a 106mila km quando l ho venduta era dura cm un carro..ma ha sempre fatto autostrada
     
  17. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Cmq anche la c-max di mio padre inizia a seguire la strada molto lievemente xò. Che soluzione c'è?
     
  18. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Il mio problema l'ho risolto in 2 minuti.. perchè non era un vero problema :mrgreen:

    Il genio del gommista che mi ha montato i cerchi con le gomme estive ha pensato bene di gonfiarle a casaccio, nonostante gli avessi detto la pressione esatta. #-o

    Invece di avere ant. 2.0 e post 2.2 avevo, nell'ordine:

    Ant. sx 2.3

    Ant. dx 2.6

    Post. sx 2.5

    post. dx 2.6

    ](*,):-k

    Con le pressioni corrette è tornato tutto a posto
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sul 225 di norma porto 2,3/2.4 davanti e 2.5/2.7 dietro...mai avuto problemi..

    Però cambia di molto le pressioni di gomma in gomma...
     
  20. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Io di solito viaggio scarico e, quindi, seguo le indicazioni per il minimo carico che, per 225/45 ant e 245/40 post sono rispettivamente 2.0 e 2.2

    Pressioni superiori non creano sicuramente problemi, ma nel mio caso il difetto dipendeva dalla casualità dei valori: erano tutti diversi tra loro!!
     

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