mah mi hanno controllato un pò tutto...ma potrei andare da un mio meccanico che conosco da tempo molto in gamba,e che prende poco!
Per la scatola sterzo controlla se muovendo anche pochissimo Lo sterzo le ruote si muovono, se senti il toc toc muovendo Lo sterzo da fermo può anche essere il giunto elastico che si trova tra la scatola sterzo ed il piantone di sterzo. Ho una domanda, quando giro tutto lo sterzo si incastra se non mi muovo di qualche centimetro, qual'è il problema. La scatola è revisionata quindi non è quella
no rumore non lo fa da fermo a motore spento non fa più qual clock clock che sentivo,ma forse qualcosa ancora c'è,potrebbe essere davvero quel giunto,ma boia tulle le buche in pratica lasciando il volante mi gira un poco a destra! poi in superstada sulle buche è come ci galleggiassi dentro,insia ad alleggerirsi il volante vibrando....ho pure il sospetto di avere forse gli ammo scarichi(del tipo che quando si prende una buca forse la ruota sartella),come si fa a controllare se sono prestanti?
da come descrivi la cosa sembrerebbe plausibile la scarsa efficacia degli ammortizzatori. la prova empirica classica è la solita. montare di peso sul parafango e rilasciarlo di colpo. l'auto deve risollevarsi in maniera "frenata" e fermarsi in modo netto. non deve assolutamente "rimbalzare", ossia continuare ad andare su e giu.. si tratta di una prova empirica, che è solo indicativa. ma uno con esperienza se ne accorge subito. (altrimenti basta fare la prova con un auto uguale con ammortizzatori sicuramente buoni, e confrontare le 2 prove)
ma secondo me se ti rimbalza , li hai scarichi. di solito su auto abbastanza rigide durano di piu, la mia ne è la prova, sembrano sempre gli stessi. però bisogna anche controllare sopra nella staffa se tutto è ok.
ma questa cosa degli ammo scarichi.....hanno nemmeno 100000 km perchè li ha la macchina! bah boh! domani pomeriggio farò un salto da un mio meccanico di fiducia per farci due chiacchere!
100 mila km non sono mica pochi... a meno che non ha fatto solo autostrada, gli ammo non sono certo nuovi nuovi..
ciao Marco ! come ha detto Marco 100.000 km sono molti per degli ammortizzatori; la perdita di efficacia può essere già consistente dopo 60-70.000 km; chi guida difficilmente se ne accorge perchè la riduzione di frenatura avviene progressivamente e ci si abitua; ma basta guidare una stessa macchina con ammortizzatori in ordine per constatare subito la differenza, saluti
se sei su un suv dove son rigidissimi per fargli tenere la strada 100 mila km vanno bene. ma su un e46 100 mila son troppi.
la sostituzione degli ammortizzatori è consigliata a 80 mila km. Da questo kilometraggio perdono il 50% della loro efficacia.
dipende ovviamente come li fai 80000 km,comunque la mi povera citron zx da nuova a vecchia con 189000 km gli ammo sono rimasti uguali! comunque oggi risento che c'è rumore alla scatola pari pari come prima,quei fetenti hanno messo i tiranti nuovi facendomi fare la convergenza senza nemmeno vedere se il gioco era sparito,oggi sono andato da un meccanico serio e bravo,subito mi ha detto che il fattop del volante che vibra è correlato direttamente con la scatola di sterzo,mi ha detto che forse si può registrare e martedì ho l'appuntamento!
bene sono andato da un'altro meccanico,più bravo che gli porto le auto da anni,mi ha regolato il servosterzo e la cosa è mooolto migliorata...in pratica ha regolato il gioco degli ingranaggi! le vibrazioni al volante ci sono ancora ma non di scatela fra le mani o ti fa sbandare...vedo se la cosa cmbia cambiando gomme da quelle invernali alle estive!
Ciao a tutti\e ho riletto tutto il therad, ho acquistato una bmw 320ci del 2002 con 98.000km 1 settimana fa, ho anche io quel problema per ora tira solo leggermente solo a sx, ora provo tutto quello che scritto qua sperando di risolvere, inizio con le pressioni e controllo sotto, perchè oltre al tiro a sx sento quando passo su ciottolato o piccole buche a bassa velocita del rumore metallico, provo a fare un esempio di rumore, tipo quando il carter dei dischi delle vecchie auto ogni tanto tocca producendo rumore.
Ultimamente anche la mia cabrio tende a deviare dalla traiettoria in presenza di sconnessioni e richiede continue correzioni.. però la convergenza é stata appena controllata (anche se con le termiche, ma gli angoli suppongo non cambino) come anche gli ammortizzatori all'ultimo tagliando in concessionaria sono stati dichiarati a posto (anche se hanno 144.000 km alle spalle!!!) Quindi dò la colpa alle gomme ormai a fine carriera..
gli ammo dipende molto da che strada si fà...anche se si fà solo urbano anche strada bella ma già il fatto di fermarsi sempre e usare tanto lo sterzo, frena accelera etc...la 535d che avevo a 106mila km quando l ho venduta era dura cm un carro..ma ha sempre fatto autostrada
Il mio problema l'ho risolto in 2 minuti.. perchè non era un vero problema Il genio del gommista che mi ha montato i cerchi con le gomme estive ha pensato bene di gonfiarle a casaccio, nonostante gli avessi detto la pressione esatta. Invece di avere ant. 2.0 e post 2.2 avevo, nell'ordine: Ant. sx 2.3 Ant. dx 2.6 Post. sx 2.5 post. dx 2.6 Con le pressioni corrette è tornato tutto a posto
Sul 225 di norma porto 2,3/2.4 davanti e 2.5/2.7 dietro...mai avuto problemi.. Però cambia di molto le pressioni di gomma in gomma...
Io di solito viaggio scarico e, quindi, seguo le indicazioni per il minimo carico che, per 225/45 ant e 245/40 post sono rispettivamente 2.0 e 2.2 Pressioni superiori non creano sicuramente problemi, ma nel mio caso il difetto dipendeva dalla casualità dei valori: erano tutti diversi tra loro!!