Io non sono un estimatore dei suv (ma nemmeno il contrario) infatti quando i miei volevano prendere l'X6, io spingevo per un 320xd e91 invece,ma dire che sono pericolosi per strada e che si ribaltino tutti generalizzando con facilità come nel video postato è veramente ridicolo imho!
Basta guardare i camber adottati sui SUV "sportivi"(posteriore pesantemente negativo, anteriore nullo) per capire che quando si parla di SUV ben progettato si intende solo dire che la casa costruttrice ha deciso di renderlo pesantemente sottosterzante per evitare che nasca il sovrasterzo, prericolossisimo in fase di pendolo (diventa una molla per il rollover).
un SUV sportivo quale puo' essere un X6M credo che sia nettamente meno sottosterzante di un'Honda CRV, forse è il contrario? Per inciso l'incidente del video si è innescato inizialmente proprio da un sottosterzo poi tramutatosi in sovrasterzo per rilascio quindi pendolo e ribaltamento per aver preso il cordolo con un angolo sbagliato
Tutte le bmw attualmente escono di fabbrica con angoli tali da renderle sottosterzanti e rassicuranti (solo una sensazione) per la maggior parte degli acquirenti...basta farsi un giro nelle sezione delle serie 3 e90-e91-e92 e delle serie 1 e87-e82-e87-e88 per esempio.....:wink:... Per Ale_72: Sono d'accordo con te solo con una sfumatura in più però....in caso di suv top di gamma dei marchi precedentemente descritti la tua dicitura "maggiore di una pessima automobile "classica" la modificherei in "pari di una buona automobile "classica""....
Prova a guardare gli angoli di camber adottati su anteriore/posteriore di una E92, e quelli adottati su anteriore/posteriore di un X5, e ti sarà chiaro cosa intendo. E per guardare intendo proprio con gli occhi, dal vivo, non servono strumenti di misura, perchè stiamo parlando di gradi, non di primi o secondi.
che disastro comunque..... anni fa andai anche io al ring e girammo su un Isuzu con amici eravamo su in 4 si imbarcava da paura.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
dai ragazzi, io direi di smetterla di lanciarvi frecciate più o meno velate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> eppure siete entrambi utenti storici e di sicuro tra i più preparati tecnicamente all'interno del forum
no, perché lì l'agonia dura poco un po' gli dai tempo...poi lampeggi, suoni...non starà in eterno nella corsia di sx, il sorpasso in autostrada è una questione semplice sono le carovane di 2-3-4 str.nzi sulle statali a 30-40 km/h che non si sognano di lasciar strada a chiunque sia in grado di tenere velocità almeno in linea con i limiti, costringendoti a viaggiare in seconda-terza o a cercare sorpassi rischiosi, che mi fanno inferocire...la densità di bestemmie nell'abitacolo diventa insostenibile per chiunque, in quei frangenti
i suv sono tanto belli quanto inutili, ed imho pericolosi. Un coso da 2400kg è pericoloso, per se stessi e per il resto del parco circolante ben più leggero. E' fisica questa, baricentro altro e massa elevata rendono chiaramente più pericolosa e difficile qualsiasi situazione dinamica, frenata, inserimento curva, correzioni durante perdite aderenza. Io li abolirei, non hanno davvero utilità. Trovatemi UN SOLO motivo VALIDO per cui debbano esistere e mi ricrederò. Penso che le funzioni che può svolgere un X5 possano essere egregiamente, ed in maniere migliore, adempiute da una 5er touring. Soldi buttati.