BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Oggi. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Fede, hai già qualche idea per la futura sostituta...:-k:mrgreen:
     
  3. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Tutti e due i fede senza 135 adesso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Certamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Lo terrò a mente.

    Sto quà..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    muccio, dobbiamo parlare della tua auto nuova :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Scusate,piccolo OT.....cerco una conferma per poter utilizzare del nitrometano......sò che non può essere usato se ci sono delle parti in alluminio,non sò se i pistoni o la testa sono in alluminio :-k qualcuno sà di cosa sono fatti i componenti del nostro motore che sono interessati dalla combustione?
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :razz::razz:=D>=D>
     
  8. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Il problema non è tanto dell'alluminio che viene ossidato dal nitrometano il problema e che se non hai un benzina non serve. Il Diesel come ciclo è in eccesso di aria non ha problemi di comburente ma di combustibile.

    Tra l'altro te lo sconsiglio vivamente anche se avessi un benzina.
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Guarda,qualcuno lo usa con ottimi risultati......certo che si parla di percentuali tipo 2-3 x 1000....quindi su un pieno di 55l si parla di 100ml.....però c'è l'incognita dell'alluminio....per questo chiedevo.....
     
  10. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Guarda sarei proprio curioso di capire questi "ottimi risultati" su un diesel alimentato a nitrometano, ed una percentuale del 3x1000 ti assicuro che è bassissima.

    Quando lo usavamo sui "cinquantini" si andava con percentuali del 15% fai te ....

    Sui vuoi rendere più performante il gasolio devi aumentare la sua accendibilità andando ad aumentare il numero di cetano puoi provare con i prodotti della magigas che non sono malaccio, ma se non è un auto da corsa con mappa da corsa a mio avviso meglio tenersi i soldi nel portafolio.

    Comunque oltre all'alluminio il nitrometano attacca anche l'acciaio e secondo me gli iniettori piezo potrebbero patire anche se parliamo di percentuali molto molto basse.
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    I miei iniettori sono ancora vecchio stile...solo il rest ha i piezoelettrici o come si chiamano.....comunque non vorrei rimanere OT troppo a lungo,ma l'additivo che vorrei mettere è un insieme di prodotti tipo kerosene-acquaragia-acetone-nitrometano e olio 2T....a parte il nitrometano tutto il resto è presente in percentuali in vari additivi dagli stp ai più blasonati......il nitrometano era la cilliegina sulla torta....
     
  12. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Aspetta allora ho frainteso i tuoi intenti, non vuoi cercare di aumentare le performance del gasolio ma ti vuoi "creare" una sorta di detergente per il circuito di iniezione.

    Il fatto che nessuna delle case "blasonate" lo mette dovrebbe farti riflettere sulla sua utilità, è un ottimo detergente ma i fattori negativi suo utilizzo mi portano a sconsigliartene l'uso anche se le percentuali di cui mi parli sono bassissime quindi probabilmente non succede nulla.
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Guarda,in sostanza succede questo....con la mappa che ho,agli alti fumacchia un pò e non voglio abbassarla...quindi ho pulito il sistema di alimentazione e poi vorrei usare qualche additivo che aiuti a bruciare meglio il gasolio combinando il gasolio premium con additivi che da un lato aumentano il numero di cetano dall'altro ne aiutano la combustione in modo da non avere più il fumo nero.......questo è il mio intento.....la fase della pulizia l'ho già fatta,mancano solo gli additivi giusti per bruciare meglio e mantenere sempre tutto pulito....ecco il perchè di quei composti che ognuno ha un effetto in tal senso.....
     
  14. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    Se non fuma non và un nafta...... Se vuoi pulire usa un additivo per il gasolio!! Nella Leon lo mettevo quando vedevo che si "intasava" un pò.. Era stp se non ricordo male!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2012
  15. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    ciao ADRIAN

    ti ho letto per gli adittivi ai vecchi tempi

    per motori aeromodelli mettavamo nitrometano o nitrobenzene per

    quelli con candelina ad incandesccenza:cool::mrgreen:

    mentre per i disel mettavamo nitrito d'amile che si trovava in farmacia

    essendo però velenoso dovevi conoscere il farmacista non so:-k se ouo interessare

    per aumentare cetano comunque la miscela disel era:

    in parti uguali - petrlio (rosso o bianco) etere (per l'accensione) olio ricino + 10°/°

    di nitrito...

    ahha#-o:cool::cool: ciao auguroni
     
  16. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
  17. Power_maniac

    Power_maniac Secondo Pilota

    738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    E' un peccato non poter seguire più questo topic....

    Ma ciò che va fatto....va fatto.
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Grazie ragazzi....comunque per aggiornarvi,ieri sera ho provato bene la macchina anche alle alte velocità(ovviamente non c'era nessuno al di fuori di mè)....và da dio.....sembra che l'acetone e l'olio abbiano fatto veramente un buon lavoro di pulizia....gira perfetta perfetta....l'unica cosa è che si sono alzate le temperature perchè sono arrivato a 990°C e prima arrivavo a 960°C nonostante la temperatura esterna a 9°C.....ed ho anche dovuto alzare il piede(ero a 4100giri e saliva ancora)....quindi lascio perdere il nitrometano e questa mattina gli ho messo 1 litro di petrolio bianco che ha un flash point di 38°C anzichè di 55°C che ha il gasolio e la temperatura di auto accensione più bassa.....ora nel pieno ho Acetone(percentuale di mantenimento)-1l di Petrolio Bianco(il limite in un pieno con temperature estive è di 2,5l-3l) ed olio 2T(necessario per la lubrificazione,perchè l'acetone è molto aggressivo)......finisco il pieno e poi vi dico.....comunque prima di mettere il Petrolio bianco il fumo non è calato e anche col petrolio non mi sembra che cali,vedrò nei prossimi giorni.....tra l'altro come gasolio ho messo il blu-diesel quindi dovrei avere sui 55 di cetano.......
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    :-k
     
  20. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    solo per la cronaca: Ecco la mia bmw 123d con scarico diretto

    sound da panico....Se lo ascoltate con le cuffie è ancora meglio!!
     

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