335i Cabrio M Sport DKG ... eccola

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da max z4, 15 Aprile 2012.

1. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    335i Msport Cabrio & Tender
    335i Cabrio
    Msport
    Nero metallizzato
    Interni Saddle Brown
    Cambio DKG
    I Drive II con HD
    PDC anct e post
    Paddle al Volante
    Frangivento
    Sensore Pioggia
    ecc.

Pagina in Aggiornamento
    Upgrade :

Diffusore posteriore in tinta carrozzeria --- FATTO

Nolder sul Baule M3 --- FATTO

TV, bluetooth e Car Theater --- Fiscube Tv + Bluetooth + amplificatore antenne --- FATTO

Impianto Audio semi-serio --- vedremo gli euro che rimangono

Reni Perfomance Neri lucidi --- FATTO

Angel Diurni bianchi --- FATTO

Cerchi da 18' 313 --- Sto valutando gli originali ma se sparano cifre folli vado di replica

Scarico Performance --- L'originale è già orgasmico, ma del performance ho paura di risonanze ... valuterò

PowerKit --- Mi girano di pagare il superbollo anche sui 20 cv aggiunti, si vedrà

Freni --- Ho già i Dischi con un bello scalino e penso che appena saranno finiti farò il miglior upgrade possibile, Brembo disco e pinza

FOTO AGGIORNATE:

[​IMG]Particolari:
    Angel

Spoiler M3

Reni Neri
    Eccoci qui, come promesso dopo 3 giorni di pura "estasi" motoristica e sensazioni irripetibili ho trovato 5 minuti per presentarvela.

Faccio prima un piccolo riassuntino degli ultimi mesi:

In principio c'era la Z ... gran bella roadster, ottimo motore (3.0 SI), grandi sensazioni ed emozioni ma ... poco utilizzo.
    Perchè credo di essere uno dei pochi "pazzi" che pensava di gestire una famiglia con 2 figli con un'auto 2 posti ... morale della favola la Z dormiva sempre tranquilla in garage, utilizzata in solitario in rare occasioni.

Quindi presa coscienza di dover prendere per forza un'auto 4 posti da affiancare all'X3 della moglie è partita la "superscimmia":

Vendo tutto, Q7 e Z4 e mi prendo una bella 335i cabrio (e magari mi avanza pure qualche euro ).
    Perido pessimo per vendere (superbollo, 3.0, odio sociale, ecc.) ma con una gran botta di cxlo riesco a piazzare la Z a una cifra folle, mi permuto il Q7 e tutto va come mai mi sarei aspettato.

Ma perchè il 335i cabrio?

Non è una scelta casuale o di ripiego ma un'auto voluta e sognata sin dai primi depliant letti avidamente in bagno (), dalla prima prova di quattroruote (nera interni rossi), dalle prime configurate e cifre folli (75k per come la volevo io) e quindi si ritornava sempre con i piedi per terra.

Ma poi è arriva Monti e compagnia bella, hanno cominciato a partorie leggi malsane e il mercato dell'usato è crollato, con svalutazioni su auto "superbollate" da capogiro ... manco c'avessero la peste. E qui è cominciata la scimmia, ho cominciato a seguire vari esemplari ma nulla di fatto, la maggior parte erano "finite" o di dubbia provenienza ... e poi c'era una cosa che volevo a tutti i costi ... il cambio DKG.

Quindi che faccio, mi salvo la ricerca su autoscout e ad ogni nuovo esemplare mi arriva la mail .... fino a quando è arrivata LEI :sbav:.

Ho messo da parte i pregiudizi sui kilometri e sui cerchi (osceni) e sono partito, 700 km da solo andata e ritorno in un giorno, convinto di aver trovato finalmente quella che cercavo, in perfetto stato ed esattamente come me la sarei configurata cioè:

Ora in 3 giorni e 1000 km neanche Michael Schumacher può capire a fondo una vettura, quindi quelle che vi elenco sono sensazioni, impressioni e raffronti con auto già possedute e di conoscienti:

Motore: Che dire, al primo giro di prova col concessionario non ho potuto dare il meglio, ma da solo in questi giorni l'ho testata bene e devo dire che c'è, pieno e rapido a salire, pochissimo turbo lag, gran coppia ai regimi intermedi, allungo da non credere (per chi proviene dai naftoni). Come letto su molte riviste, questo motore è talmente elastico e ricco di coppia che i 230 kg in più rispetto al coupè in movimento non li sente, riprende deciso e va ... cacchio se va. Forse in accellerazione qualcosa la perde, ma la velocità del DKG in modalità sport compensa con cambi di marcia fulminei.

Voto Motore: 9,5 (10 per me rimane il biturbo Porsche)

Dinamica: Sportiva, bassa, danza tra le curve (non cercando il limite). Curvoni ad alte velocità in autostrada ottimi, grande stabilità, poco coricamento laterale (complice l'assetto M sport). Diciamo che in modalità Coupè la trovo molto all'altezza nel 90% delle situazioni. In modalità Cabrio cambia molto (avevi ragione Teo), con tutto il peso spostato dietro diventa una bella barchetta, cioè non è che si esce a ogni curva ma bisogna ricordarsi se si fa una curva "allegrotta" fatta a capotte chiusa è un conto mentre da aperta i limiti giungono molto prima. Ma non si possono pretendere i miracoli, nè si può volere la Botte piena e la Moglie ubriaca . In generale trasmette sempre un gran sicurezza in curva, con reazioni prevedibile e sincere. Il "Santo"
    differenziale dell'M3 sarebbe stato la giusta quadratura del cerchio.

Voto Dinamica: 8,5 (Coupè) 6 (Cabrio)

Comfort: Qui sono rimasto piacevolmente colpito, venendo da una "spaccaschiena" come la Z4 con 18, Runflat e Assetto M questa è un salotto. Con i 18' e gomme non runflat e Assetto M è perfetta come assorbimento, precisa in curva e morbida sui dossi. Il giusto mix tra comfort e sportività.
    Il tetto rigido è qualcosa di spettacolare, mai mi sarei aspettato un comfort acustico alle alte velocità così, a livello di una coupè. Sulle buche ZERO scricchilii, rumori, infiltrazioni. Mi viene il dubbio che in tutti i commenti negativi (che quasi mi stavano per far cambiare auto) che ho sentito fossero esemplari con qualche problema, o kilometraggi costanti in strade devastate che portano al disallineamento del tetto.
    Un'altra piacevole sorpresa è da cabrio, con vortici quasi nulli che non richiedono l'uso del frangivento, forse complice la mia guida bassa e l'aerodinamica dell'auto.

Voto Comfort: 9 (giuro che non me lo sarei aspettato)

Cambio DKG: Stupefacente, veloce, preciso, confortevole, ecc. E' la ciliegina sulla torta e il perfetto compagno di questo motore. Di automatici ne ho avuti
    molti (Tip 5 marce, Tip 6 marce, SMG II, Step 6 marce, Stronic 7 marce) e vi dico che questo è la sintesi dei migliori cambi automatici. In D è perfetto, i vari
    prima/seconda non si sentono (ma nel senso che non si sente proprio il passaggio tra i rapporti) e a 70 già mette la settima ... tanto poi ci pensa la coppia del
    335i a fare le riprese. In modalità Sport diventa più reattivo il gas e i cambi si fanno più rapidi ma sempre in modo comfortevole (non siamo ai livelli delle fucilate di Smg II e Stronic dell'S4). Ma tanto non sarà il centesimo di secondo che ci farà fare il tempone in pista ... quest'auto serve ad altro. L'utilizzo dei Paddle al volante è molto comodo essendo simmetrici come funzionamento (quindi entrambi scalano e passano alla marcia superiore), l'unica cosa è l'eccessiva escursione dei pulsanti, tant'è che all'inizio pensavo fosse lento il cambio a recepire invece cambiando dalla leva è un fulmine. I nuovi paddle sarebbero stati perfetti.
    Forse se proprio gli vogliamo trovare una piccola pecca è la limitazione a solo 3 logiche di funzionamento (D, Sport e manuale in Sport), averne almeno 5 sarebbe stato perfetto (certo le 11 dell'M3), ma si tratta di cercare il pelo nell'uovo perchè va benissimo.

Voto Cambio: 9,5

Tecnologia: Il nuovo Idrive II mi ha stupito, velocissimo, funzioni e menu molto logici, possibilità di memorizzare 8 pulsanti con richiamo veloce, tasti rapidi vicino alla manopola. Pensavo che Audi stesse avanti col modello MMI 3G ma credo che l'Idrive II sia superiore, soprattutto nella gestione dei menu, nello Splitscreen e nelle mappe 3D. La chicca del Cd che viene memorizzato nell'Hard Disk è fantastica, se non finisce il processo di copia e si spenge l'auto quando si riaccende lo riprende ... bellissimo. Se solo avessi avuto anche l'interfaccia bluetooh...

Voto Tecnologia: 9

Sound: Venendo dalla Z4 credevo di rimanere deluso, perchè a memoria i motori turbo non hanno mai avuto un bel sound, ma questo... appena la accendi fa un rombo
    cupo, sembra un V8 (complice la valvola chiusa). Poi in marcia fino ai 4000 è allegrotto ma dopo è pazzesco, alla prima "stirata" seria sono rimasto così , mi si è stampato un sorriso da ebete in faccia . Perfetto.

Voto Sound: 9

In sintesi: Pienamente soddisfatto, credo di aver trovato la perfetta quadratura del MIO cerchio automobilistico . Cioè avere 3 auto in 1:
    Una bella Coupè, un'ottima Cabrio 4 posti e un'auto con prestazioni entusiasmanti.

Spero di non avervi annoiato troppo, un ringraziamento particolare a Gio, Teo, Gnappus e tutti quelli a cui ho rotto le balls con mille domande sull'auto.

Ed ora le tanto agognate foto scusate la qualità e la sporcizia dell'auto, ma la voglia di presentarvela era troppa:
    "Vecchie Foto"

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2012
    A 4 persone piace questo elemento.
  2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.909
    23.199
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bella!

Per il gusto della critica (visto che il resto e' tuttora bellissimo), non mi piacciono solo cerchi e modanature.

3. patas

patas Amministratore Delegato BMW

4.367
    85
    30 Luglio 2011
    BMW 118d
    bella molto molto bella unica cosa come già detto i cerchi ma tanto so già che i primi up non tarderanno >:>>:>>:>

4. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    bellissima!!!!!! Uguale alla mia identica!...(bhe certo apparte il motore)

i cerchi m6 stanno una favola!!!!...sono identici ai miei...

Non cambiarli te ne pentiresti! Opinione personale...

i 313 tanto sono simili hanno solo le razze piu piccole!...

non farti mancare i reni performance...io li ho messi e ti garantisco che il muso cambia...diventa più aggressiva...tutta nera che spettacolo!...

Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2012
  5. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.557
    857
    1 Marzo 2007
    520xd - mini one 5p
    bellissima davvero complimenti, gli interni saddle brown erano quelli che avrei voluto anche io...(non con il bluewater però)

concordo con ale, per me, cambia i cerchi (anche i vmw 710 mi facevano sbavare ai tempi) e modanature interne pianoblack :mrgreen:

6. Ale_72

57.909
    23.199
    27 Marzo 2007
  7. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    ma cosa vi hanno fatto gli m6 style?....

cavolo una volta erano i più montati...replica e non tutti ci sbavavano dietro...

bho...sarà cambiata la moda...

Io rimango Dell idea che gli m6 style sono tra i piu bei cerchi che bmw abbia fatto!...a mio parere lascia perdere i 710...troppo tamarrescion su quella macchina...perderebbe di originalità!

Piuttosto prendi i 313 performance!!!!!...

8. Tredici

Tredici Amministratore Delegato BMW

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    X5 M50d
    complimenti bellissima!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Andri86

Andri86 Kartista

160
    13
    14 Ottobre 2010
    BMW 335i E92 Msport
    Complimenti molto bella!!!

hai il mio stesso colore e anche la pelle è identica

Sent from my iPhone using Tapatalk

10. Ale_72

57.909
    23.199
    27 Marzo 2007
    Mai piaciuti.

11. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    ci mancherebbe!..ognuno ha i suoi gusti!...

sennó andremmo con auto tutte uguali...hihihi

non capisco solo una cosa!tanti adesso li snobbano rispetto a parecchi anni fa..quando su 10 bmw 5 montavano gli m6 style replica...ESempio i 313 sono un evoluzione in chiave moderna degli m6..sulla nuova serie 1 quella con il pacchetto sport si possono montare dei cerchi bmw originali quasi identici agli m6...adesso non mi viene il nome,ma gli ho visti...tutto questo a parer mio sta a significare il successo di quei cerchi...ripeto è un mio punto di vista,magari sbagliato,ma mio!...

Ogni tanto vedo in giro bmw coupé cabrio berlina con cerchi da far rabbrividire che non ci azzeccano niente con la linea e sinuosità di una bmw..es cerchi mak,oz,Msw..bbs tuning...gran marche certo,ma con bmw non hanno nessuna affinità !...

12. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    -
    Bravo, complimenti=D>! Ora porta la prole a far dei traversi:mrgreen:.

13. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Golf 5
    Acquisto da favola, e complimenti per la descrizione!

I cerchi M6 li monta troppa gente, a me hanno stufato, i 313 sono magnifici.

14. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    335i Msport Cabrio & Tender
    Grazie a tutti dei complimenti:wink:

L'abinamento interno / esterno è il mio preferito (l'M3 l'avevo Carbonswarz/saddlebrown) ma è stata anche una scelta ragionata.

All'inizio ero partito a "tromba" per il Nero/Rosso ... ma poi il fatto di non essere più un "ragazzetto" :mrgreen: mi ha portato ad altri colori.

Poi ero partito per Nero/Beige , ma l'esperienza della Z4 mi ha fatto capire che sul cabrio è meglio avere la parte inferiore e soprattutto le "palpebre" del parabrezza scure, altrimenti basta una stagione belli aperti e diventano uno schifo.:wink:

Poi c'è stata quella che stavo per comprare, bellissima:

Moonstein Metallizzato / Pelle Merino Champagne :sbav:, tutta individual ed Msport ... solo che era prerest (no DKG e Idrive II) e alla fine l'ho scartata.

Il bello di quest'interno è che:

1) non si sporca

2) elegante e sportivo allo stesso tempo

3) non scalda come il nero (e per una cabrio è fondamentale)

Per il discorso cerchi:

Io adoro i 313', li trovo perfetti per l'e92/93 come all'epoca trovavo perfetti gli M6 sull'e60/61:wink:

Poi è scoppiata la mania ma soprattutto le repliche che hanno reso possibile oltre a prezzi ridicoli l'adattamento a quasi tutte le misure ... addirittura da 17'#-o

Quindi dopo che un cerchio lo vedi a ripetizione su:

e46 (e ci può stare visto che la rende più giovanile degli anni che ha)

serie 1 (quasi tutte, manco li regalassero al supermercato :wink:)

e60 (con Msport non stanno malaccio)

e90/91/92

Sono diventati i cerchi più inflazionati esistenti così anche quelli come me che una volta non gli dispiacevano ora li reggono così così :wink:

Non è che mi fanno schifo ma preferirei i 313.

A proposito, chissà perchè Bmw si è imposta per non avere repliche dei 313 ... per non fargli fare la fine degli M6 e venderli a 3k ...:wink:

15. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    complimenti per la belva,per l'ottima recensione e...per il mix E93-2 figli!!!=D>=D>

16. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    .
    Bellissima, complimenti!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Complimenti anche per l'ottima descrizione.

Per i cerchi... Vuoi mantenere al 100% i 18 o valuti anche di passare ai 19?

Sul modello, rimanendo su originale, i 313 sono il top...meglio se da 19

Un piccolo consiglio estetico... Dai una bella ripulita ai terminali di scarico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    BMW E92 320d MSport
    Molto bella, montaci dei bei 19" pero' :wink:

18. SpRiZZ3Tt0

SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

447
    21
    6 Febbraio 2012
    BMW 420D F33 M-Sport Step8S
    Complimenti per l'auto e per l'ottima presentazione. La condivido in tutto quello che hai detto (tranne il motore, visto che mi sono accontentato di un 320d), infatti anch'io per esigenze familiari ho venduto il boxsterS ma non volevo ancora rinunciare al gusto del cabrio nonostante i 40 appena compiuti. Pur non avendo ancora figli, ogni volta che salgo in auto guardo i posti posteriori e so che il mio cane e mio futuro figlio/a (che presto metteremo in cantiere :wink:) ci staranno benissimo...

Per ora Sulla mia 320 E93 non sento il bisogno del frangivento rispetto a tutte le cabrio che ho avuto.

Bella la comparativa sui cambi, però ti chiedo: hai mai avuto modo di provare il pdk sulle porsche? :mrgreen:

Mi hai fatto pensare sul discorso pelle: io ho trovato la mia Full optional ma senza pelle e con l'alcantara m-sport, (che cmq sto iniziando ad apprezzare), ma abituato da sempre alla pelle, stavo valutando come colore il classico nero o appunto il saddle brown; sicuramente valida la questione che scalda meno del nero, ma penso che si macchi come gli altri colori chiari... Sptt dal lato guidatore dove strisci coi vestiti:-k

Ti consiglio anch'io angel eyes bianchi e reni neri performance... Cambiano l'aspetto di brutto...

Se poi finisci con i cerchi 313 performance da 19" penso che avrai raggiunto il massimo stilisticamente parlando

19. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    mi reiscrivo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009