X3 che non accelera... cosa può essere??? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

X3 che non accelera... cosa può essere???

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da dottorpagni, 10 Aprile 2012.

1. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Compra un benzina e risolvi il problema della turbina.:wink:

Dipende come usa l'auto tua moglie; la mia fata è morta a 215milakm, non vuol dire nulla, vuol dire tutto.

2. dottorpagni

dottorpagni Kartista

143
    2
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    5.985
    BMW X6 M50 F16
    Biondo, se mi permetti io dissento da quanto affermi: mio suocero sempre Mercedes, (diesel ovviamente), le tiene diversi anni e ci macina km, quando le da via hanno sempre tra 100 e 200mila km: mai rotta una turbina. Le mie Mercedes tenute fino a 180mila km circa mai rotta turbina. Ora sentendo in giro conoscenti con motore BMW 2.0 ne ho sentiti ben 3 che hanno rotto la turbina, uno addirittura 2 volte!!! la prima a 35k km e la seconda 2 anni dopo a circa 100k km; un altro l'ha rotta dopo 80k km. Abbi pazienza ma per quanto mi piacciano le BMW su una auto da 50mila euro un difetto cosi frequente è appunto un difetto e non si può etichettare come una cosa che "può succedere".

3. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ci mancherebbe, rispettabile il tuo punto di vista e comprendo l'incaxxatura vs il brand.

La differenza fondamentale è che acquistando solo auto usate pagandole il 50% del prezzo di listino, metto in preventivo un eventuale inconveniente, leggi turbina frizione etc. danni risolvibili in qualche modo.

Non tollero invece i difetti di costruzione, famose alette del collettore che poi con pochi euro si estirpano e si risolve il problema, oppure il tendicatena rumoroso dei motori gasolio ultima generazione( 143-177-245cv).

Io credo che nel 2012 ci sia il modo per sapere pro e contro delle varie vetture.

Non per questo sono meno solidale con te e la tua " disgrazia" motoristica.

4. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    La turbina di un auto è un componente assai delicato, a volte sento in giro persone che dopo aver percorso 37.000 km con lo stesso olio si rammaricano o meglio si arrabiano che BMW, Mercedes, Audi hanno delle turbine troppo delicate.

A parte il discorso che la turbina non è costruita da BMW Mercedes Audi ripeto secondo me è componente soggetto ad usura ed estremamente delicato.

I miei consigli al di là dell'evento puntuale sono:

- sostituire l'olio motore ad intervalli non superiori a 20.000 km o 2 anni;

- utilizzare sempre olio con gradazione o specifiche date dal costruttore;

- cercare a freddo di non superare i 2000 giri; l'olio caldo diventa + fluido e raggiunge immediatamente le componenti meccaniche della turbina;

- per quanto possibile eseguire il cool down;

- nei motori 150hp 2.0d M47 e M57 3000d sostituire il filtrino recupero vapori olio;

- evitare in autostrada di percorrere lunghi tratti con regime di giri elevati.

Con questi accorgimenti non Vi garantite al 100% che non si romperà la turbina, ne avrete allungato la vita sicuramente.

5. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ecco Daniele vi ha elencato il

Tutto al meglio !

Per chi non ha FAP ovviamente abbassa temperature allo scarico e quando viaggiate piano la turbina riposa .

Pero si e' fuori legge .

6. robbycabrio

robbycabrio Kartista

132
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    X3 e83 serie 1 cabrio e88
    sarò sfortunato comunque rimango della mia idea auto con quattro anni 85000 km 1800 euro di turbina non mi sembra sfortuna ma difetto di fabbrica

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    a)filtro vapori era otturato?

b)se si va piano con un auto con FAP ed egr, egr sporca maggiormente l 'olio, il fap alla fine delle rigenerazioni sputa gasolio nella coppa olio motore, questo fa si che piu piano vai piu sporchi olio e si danneggia la turbina al 110% dei casi precocemente.

c)revisionare un turbo costa 3 350 euro, non per forza bisogna spendere 1800 euro.

8. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Dani lo sai ormai che il confronto con te è d'obbligo. Trovo ciò che tu hai detto privo di validità tecnica e frutto della tua fantasia è come se stessi dicendo spingete poco sull'acceleratore ed anticipate il cambio olio...e grazie alla ceppa che riduci il rischio ;-)) ...ma secondo te è valida come indicazione? Compri un auto e poi devi contenerti nell'uso sennò si spacca...mah... Non commento sul cool down che è qualcosa che risale ai vecchi camion americani...così come il non percorrere lunghi tratti autostradali ad alti regimi! Quali sarebbero le motivazioni tecniche?

Il problema, così come facemmo con il caso del ripartitore, è di individuare il componente che cede e cercare di capirne il motivo. Tra l'altro parliamo sempre e solo di casi riportati....almeno un ripartitore aperto e relativo ingranaggio alla fine lo abbiamo visto... che ne pensi?

Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2012
  9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se ti può essere d'aiuto , appena tolto il kat fap per far salire la temperatura acqua con 18 ° esterni ci metti 30 km.

vediamo quale turbina dura di piu.............

per il caso ripartitore, invece, la catena la sappiamo, il pacco frizioni pure, credo che ormai i venditori hanno confermato la mia ipotesi delle rotture, per vederne uno aperto, aspetta che si rompe il mio e tranquillo che me lo sistemo da solo con pochi euri.

10. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Conte ti ringrazio ma c'è chi ha postato foto della sosituzione catena.Ormai il ripartitore non ha più segreti... ;-))

11. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    85.000 km possono essere pochi ma possono anche essere tanti, occorre capire come sono stati percorsi; unico proprietario?

quoto, se solo la turbina e cambio olio 1800 euro sono un'esagerazione.

Con te è sempre piacevole avere un confronto e mentre scrivevo il mio messaggio ne ero certo avrei avuto l'opportunità di un tuo commento, al quale come tu sai sono +/- legato.

Detto questo direi che le mie deduzioni provengono più che altro da limitate esperienze personali e da mie deduzioni alle quali fortuna delle fortune personalmente riesco a trarne vantaggio ed ecco il motivo di condividerne con voi il risultato; può tornare utile? forse si, forse no, a me decisamente si.

12. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    dani, non è limitando l'utilizzo che si risolve il problema. sarebbe estremamente frustrante. Se il problema esiste va investigato. Certo qui lo facciamo solo da appassionati e non da tecnici. Ma ricorda quanto abiamo parlato sul ripartitore per poi trovare, grazie anche a matteo, l'officina che realizza l'ingranaggio in ottone. Ora torniamo alla nostra piccola turbina. Non è per niente delicata e meno soggetta ad usura di quanto tu possa pensare..ricorda che sono in un settore dove le turbine sono grosse quanto una panda e spingono tonnellate su per il cielo...allora delle BMW grippa la turbina (boccole) o si spacca/blocca l'attuatore?

13. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Concordo e non abbiamo sicuramente elementi; di certo sarebbe il caso di capire in primis qual'è la vita media di una turbina e se le geometrie varibili e le pressioni di esercizio non sono troppo elevate per il componente, aggiungo che BMW commercializza propulsori diesel con potenze elevate e visto che turbina e intercooler giocano un ruolo importante per il rendimento in cavalli di un motore la deduzione e consequenziale.

Per quanto ne so io sulle turbine costruite dalla Mitsubischi (montate sui propulsori diesel di nuova generazione) è frequente la rottura dell'attuatore, di certo però non è l'unica causa.

Per quanto riguarda invece le turbine della Garret (montate su propulsori M47 diesel) cede la componentistica meccanica della turbina, in prevalenza per problemi causati dalla lubrificazione.

Se poi qualcuno di voi vuole indagare su altri forum tecnici riferiti ad altre marche di auto si renderà conto che il problema alle turbine non è solo un problema BMW.

P.S. ogni quante ore di lavoro una turbina delle tue deve essere revisionata?

A 1 persona piace questo elemento.
  14. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Per quanto mi hanno detto in Bmw

L attuatore e' troppo vicino e scalda troppo e si rompe .

Pero ce sempre da dire

Chi la usa

Come ci cammina

Quanto tempo ci va con lo stesso olio

Nel 3000 l attuatore se non erro e' piu distante .

Mi informerò meglio io e porterò notizie quanto piu precise .

15. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sul tremila e46 l'attuatore è attaccato al gruppo turbina.

Come dicevo la mia è andata ko dopo 215milakm ed è mappata.

16. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    bene io ti dico che sul 204cv, tolto il kat

durata 462 mila km , venduta, mai rotta.

la turbina del 204cv è grandissima e resiste abbastanza.

col kat se la spegni troppo presto, prima o poi stride e si rompe.

io di bmw ne ho avute tantissime e km ne ho fatti altrettanti, son riuscito a rompere due volte il turbo grosso del 535d in 70 mila km.

chiaramente non era colpa sua , ma non si può pensare a priori che deve saltare tutto sennò è la fine.

Solo per la morte non c'e' rimedio.

17. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    ma allora comprate mercedes no?...visto che le vostre esperienze diventano delle affermazioni ben venga mercedes che di difetti a vostro dire non ne ha mai avuti...

da parte mia più che non sforzare la turbina a freddo, più che non spegnere subito la vettura dopo lunghe percorrenze ad elevati giri (e dico ELEVATI), più che cambiare il filtro recupero oli non posso fare...DPF a parte, la macchina nasce per essere spremuta ed anche con cambio automatico spesso passo in SD soprattuto su salite tortuose.

Non so se la turbina della mia è diversa, non so se avendo il cambio AUT viene meno sollecitata...fatto sta che ho 110.000 km senza nessun tentennamento...(faccio corna)

Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2012
  18. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    In sicilia abbiamo un modo strano di interpretare le cose .

Vedi sopra !

La tua gerodman e' 218 cv ?

19. dottorpagni

dottorpagni Kartista

143
    2
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    5.985
    BMW X6 M50 F16
    Per Gerondman,

anzitutto, toccati pure, fino a 128000 km anche la mia auto andava che era un piacere, mai avuto un problema, contentissimo di BMW.

2) io tratto le mie auto SEMPRE con i guanti bianchi: eseguo regolarmente i tagliandi presso la BMW, non tiro il collo al motore, vado ad andature riposanti, tengo il motore giu di giri. Per tre ragioni: quando sono in auto cerco di rilassarmi perchè a stressarmi ci pensa il lavoro; spesso ho con me la famiglia e quindi 2 bambine; terzo, quando voglio divertirmi monto in sella alla mia BMW su due ruote.

Per tutti gli altri:

la mia auto finalmente è pronta. E, udite udite, ho telefonato in officina e pare che BMW abbia riconosciuto il difetto della turbina come se fosse almeno parzialmente in garanzia nonostante l'auto abbia quasi 4 anni. Sanno che è un problema frequente. Domattina andrò a ritirarla e forse pagherò la manodopera ma non il pezzo. Sono rimasto colpito e davvero grato a BMW per questo comportamento, a questo punto non posso non ricomprare BMW quando cambierò l'auto.

Comunque domani se vorrete sarò piu preciso.

20. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Bene dai.

Condividi questa Pagina