Nuovo arrivo: BMW 530d Touring Futura

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da beckervdo, 13 Aprile 2012.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    guasti prevedibili :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per me la perdita olio può essere la coppa olio cambio, che è in plastica ed è debole di suo
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Champagne! E' comunque compresa nella garanzia...

    Comunque il fatto è che avendo fatto lavare anche il motore mi fa strano che ci sia olio fresco sul lato aspirazione del monoblocco

    [​IMG]

    Inoltre quando l'ho alzata sul ponte per farle dare una controllata ai braccetti, abbiamo notato assieme al gommista che la perdita parte dal davanti ed arriva sino al centrale del terminale di scarico, aggirandosi anche attorno al cambio (attorno ai dadi di aggancio tra cambio e motore) ed insozzando tutti i carter sottomotore.

    Ovviamente non gli ho fatto metter mani a toglier nulla dato che la porto direttamente in BMW. Certo che è benaugurante.

    Se sono sotto livello olio cambio automatico me lo segnala vero?
     
  3. EdoLazio

    EdoLazio Kartista

    163
    4
    22 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.394
    123d MSport
    Sempre bella, è invecchiata pochissimo!!
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    mi par di no, inizia con malfunzionamenti.

    nel 330d iniziava, in piena accelerazione di terza-quarta, a variare altalenantemente i giri quando ero fra i 2500 e 3500.

    c'erano delle vere e proprie variazioni di +/-100-150 giri mentre tiravi.

    dopo questa avvisaglia, ho fatto subito cambiare olio cambio e filtro olio cambio, e tutto è sparito (e qui mi tocco pesantemente).

    le segnalazioni di solito riguardano malfunzionamenti generali ed eccessiva temperatura dell'olio cambio.

    se il livello è basso, potrebbe avere difficoltà nell'inserimento di alcuni rapporti o bloccarsi in un rapporto (di solito in terza)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2012
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Cioè se ho ben capito inizia ad oscillare di giri.

    Esempio sono in M3 a 2500 rpm a gas costante e lui da solo fa 2300-2600 senza che io tocchi nulla?
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Grazie! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Appena esce un po' di buon tempo vi faccio un bel po' di fotine.
     
  7. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    complimenti per l'acquisto anche da parte mia, Beck!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Grazie mille :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Man23

    Man23 Kartista

    207
    6
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    185
    BMW SERIE 5 E60
    Vorrei fare un' annotazione sui cerchi, non sono gli Style 124 ma i 123 (sono uguali ai miei)! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2012
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ahiaiaiaiaiaiai >:>

    ... questo sembrerebbe quasi un post doppio ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ... ad opera di un moderatore ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq io nel dubbio mi iscrivo >:>

    PS : sì, i cerchi sono i 123 da 18 della Attiva ... i 124 li ho io ... sono quelli da 18 della Eccelsa che sul berlina sono differenziati ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2012
  11. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Bella configurazione,specie gli interni che mi piacciono un sacco con la radica e pelle chiara=D>,mi dispiace per gli inconvenienti,comunque meglio che siano usciti subito così che la conce non ha nulla da obbiettare e sistemare tutto:razz:
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    a me capitava in d e in d/s, sei in piena accelerazione, anche non a tavoletta, e mentre sale di velocità i giri oscillano fra 2400 e 2600 di continuo.

    sinceramente non so se questo comportamento sia da ascrivere al livello basso o all'olio esausto piuttosto che al filtro intasato.

    presumo che in caso di livello basso, il cambio tenda a bloccarsi su un rapporto, se ci pensi è plausibile: in caso di mancanza di liquido idraulico gli attuatori restano fermi
     
  13. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.507
    12.357
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ah Beck mi sorprendi.... Hai fatto i vademecum.... Ad occhio hai alcuni dei problemi comuni a tutte le e61.

    Compressore auto livellanti.

    Trafilamento dal collettore d'aspirazione.(controllare ed eventualmente sostituire filtro vapori olio)

    Coperchio meccatronica.

    Di positivo (se così si può definire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) che son tutti problemi perfettamente coerenti con il km dichiarato.

    Controlla anche la puleggia motore e il cablaggio nelle cerniere del portellone.
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quoto tutto...ed aggiungo, moderatore di sezione, per giunta :mrgreen::mrgreen:
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Per le rognette...mi spiace. Ti avevo consigliato di fartela consegnare con l'olio del cambio effettuato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tra l'altro, per le autolivellanti, non vorei dire stupidaggini, ma nell'E61 sei uno dei primi.
     
  16. markulio

    markulio Presidente Onorario BMW

    5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    fortuna che è tutto in garanzia!
     
  17. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... in che senso ?

    ... si rompono sempre ...
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non è detto debba per forza accadere. Nel mio caso, nemmeno nell'E39 successe.
     
  19. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ah ok ... ma in sezione c'è stata una moria di quei compressorini ...
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sì...sto vedendo tutto con calma nella sezione E60 che non ho mai considerato più di tanto dato che la E60 di Arcangeli non mi piaceva, ed invece... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque un trafilamento del collettore di aspirazione mi può bagnare così tutto il monoblocco? Champagne!

    Il coperchio della meccatronica è in garanzia secondo prontuario, quindi no problem.

    Quindi credo che dovrò cacciare solo l'olio del cambio a parte.

    Il filtro vapori olio lo faccio controllare per vedere se è stato già sostituito con quello a decantazione anzichè con il filtrino.

    La Puleggia l'ho mossa a mano trasversalmente e non cede di un mm.

    Eh ora ci azzeppano loro, io sto coperto Tobia.

    Per ora il compressore funziona per fortuna, il punto è che se sta funzionando sotto sforzo. Devo vedere meglio.
     

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