consiglio fuoristrada

Discussion in 'Auto Europee' started by Crio, Apr 4, 2012.

  1. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    May 26, 2009
    Reputation:
    30,617
    Toyota Land Cruiser
    Resta sulla famiglia land/range: il touareg te lo sconsiglio vivamente. Ha le ridotte (almeno la prima serie le aveva, l'attuale no se non sbaglio), ma in fuoristrada non è per niente adatto sia come assetto che come tipologia di trazione. Io con 4 gomme normali -ok non erano termiche- e con il differenziale bloccato l'ho visto in panne su 20 cm di neve: era di un mio amico e non è riuscito a metterlo in garage dovendolo abbandonare in un angolo di un piazzale perchè appena prendeva la salita si bloccava slittando. E' un gran bel mezzo per viaggiare ma la trazione non va bene per fondi particolari come quelli che dovrai affrontare tu
     
  2. Crio

    Crio Direttore Corse

    1,698
    7
    Aug 10, 2008
    Reputation:
    108
    320d e91 rest
    Cavolo mi si passa a dire così, chi prima aveva detto che era un trattore... veramente esperienze agli antipodi, penso a sto punto siano veramente le gomme a fare la differenza... lo proverò per onesta di analisi e a chi mi da sensazioni migliori e offerta prenderò... comunque pensavo di montare delle 4 stagioni così mi van più o meno bene per tutte le situazioni... che dite ragionamento scorretto? conviene estive ed invernali? (anche se su un fuoristrada tenere due treni è costoso..)
     
  3. platypus

    platypus Collaudatore

    496
    33
    Apr 12, 2008
    Reputation:
    26,494
    Mini Cooper F55
    Sul gran vitara dopo questo video non saprei che dire #-o

    http://video.repubblica.it/divertimento/russia-distrugge-la-concessionaria-con-il-suv/92603/90997
     
  4. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    May 26, 2009
    Reputation:
    30,617
    Toyota Land Cruiser
    Per il discorso generale più si parla di doti stradali (come nel caso di touareg, q7, x5, x6, cayenne) e più in fuoristrada ovviamente vanno male: i principi e le soluzioni tecniche che rendono la guida più piacevole sull'asfalto, in realtà rovinano la possibile motricità sui fondi difficili. Per esempio gomme larghe e a spalla bassa, o differenziali elettronici, rendono l'auto più stabile per viaggiare ma se ti trovi nel fango sono l'ultimo degli aiuti che vorresti. Ecco perchè ti dico che il giusto compromesso tra esigenze così opposte è difficile da trovare. Confermandoti che per esempio la famiglia rover è ottima nei fuoristrada, se ci pensi anche l'attuale range rover è stato molto stravolto rispetto al passato: prima era un mulo lento e scomodo, oggi è un quasi suv di lusso comodissimo,... ovvio che qualcosa di offroad ha perso anche se il capitale che aveva alle spalle era talmente enorme che se la cava ancora bene, pur ammettendo che i land rover sono rimasti più specialistici rispetto ai range (questione di marketing e di esigenze commerciali).

    Per quanto riguarda invece le gomme: sì è vero a volte fanno una differenza abissale. Se sei nel fango le gomme appositamente da offroad sono impagabili, mentre sulla neve se hai questo tipo di gomme non ti muovi. Allo stesso tempo sulla neve mai avere le estive con mezzi da 20 quintali (anche di + a volte), perchè magari ti arrampichi ma in discesa non ti fermi più.

    Le 4 stagioni che proponi sono un ottimo mix, le ho avute e le ho apprezzate. Andando spesso in montagna e sulla neve l'inverno, sinceramente io ho optato per estive + termiche (quando uso il treno estivo risparmio quello termico e viceversa: alla fine la spesa finale è pressochè identica nel medio-lungo periodo, e mi aiuta molto sulla neve), ma le 4 stagioni vanno molto bene per un uso misto: unico consiglio spontaneo non andarti ad infilare nel fango o sulla neve quando le gomme sono troppo consumate, ma questo è valido con qualsiasi tipo di pneumatico. A pensarci bene probabilmente le 4 stagioni per te sono perfette: d'estate in campagna di aiutano molto e d'inverno se la cavano: andando in campagna non potresti mai montare delle estive troppo stradali, perciò se vuoi il doppio treno (cosa che però ho capito vorresti evitare) dovresti optare per le 4 stagioni d'estate (viaggi bene su asfalto e aiutano in offroad) e invernali d'inverno (sulla neve sono sempre la soluzione ottimale).

    Unico discorso riguardante le gomme: da quest'anno, e credo il fenomeno andrà diffondendosi sempre di più, su molte strade a scorrimento veloce c'è stato l'obbligo da ottobre/novembre fino a febbraio/marzo (dipende dalle località) di avere pneumatici invernali (i 4 stagioni non sono riconosciuti!) montati o catene a bordo. Visto che le catene su un fuoristrada sono follia, sia per il prezzo che per il loro eventuale utilizzo, pensa a questo discorso.
     
  5. Crio

    Crio Direttore Corse

    1,698
    7
    Aug 10, 2008
    Reputation:
    108
    320d e91 rest
    Mi trovo d'accordo con te ... Penso che proverò il touareg per completezza di analisi visto che forse si adatta meglio alle esigenze stradali che comunque ho... È per lo stesso motivo che ho preso in considerazione il freelander... Tuttavia il discovery mi ha fatto un'ottima impressione, peccato il 3000 costi troppo per le mie tasche perché dava un po' piu di margini motoristiche, andrò di rimAppa sul 2.7 diventa obbligatoria (come sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)... Per le gomme non conosco le 4 stagioni che modello consigliate rapporto qualità prezzo?
     
  6. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    May 26, 2009
    Reputation:
    30,617
    Toyota Land Cruiser
    L'importante per me gomme gomme è andare su marche note evitando le cineserie o le marche troppo economiche: va bene spendere il meno possibile sulle gomme ma restando su livelli qualitativi buoni, per la sicurezza dell'auto e di noi stessi
     
  7. Crio

    Crio Direttore Corse

    1,698
    7
    Aug 10, 2008
    Reputation:
    108
    320d e91 rest
    Certo pero delle volte le sottomarche sono delle buone soluzioni... Vedi falken...
     
  8. Crio

    Crio Direttore Corse

    1,698
    7
    Aug 10, 2008
    Reputation:
    108
    320d e91 rest
     

Share This Page