Comportamento dinamico dei SUV

Discussione in 'Video altre auto' iniziata da AlexMi, 10 Aprile 2012.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    i cordoli al Nurburgring sono altissimi, poteva succedere pure con una berlina
     
  3. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    probabile cmq è impressionante come si è alzata subito appena si è girata verso destra

    forse sarebbe successo anche con una berlina ma non con una facilità del genere.

    c'era addirittura uno con un pick-up non li capirò mai !! che gusto ci sarà?
     
  4. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Secondo me i cordoli non c'entrano nulla, l'auto si è sollevata prima di puntare il cordolo esterno.

    Il problema è un'altro: cosa ci si va a fare in circuito con un fuoristrada? Sarebbe come tagliarsi i capelli con un tosaerba e lamentarsi se ci si fa del male....
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La fisica non è una opinione, e ci sono decine di statistiche negli USA, dove i SUV sono più diffusi, che confermano l'ovvio, ovvero che la tendenza a capottare è proporzionale all'altezza del baricentro.
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :lol:

    La prossima volta gli direi di usare questo:

    [​IMG]
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Se quello lo chiamate SUV avete qualche problema di vista........è un fuoristrada per di più cinese (great wall)....
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si tratta di un Honda CRV:

    http://www.automobilismo.it/honda-cr-v-incidente-al-nurburgring-auto-16522

    che sino a prova contraria è un SUV. I fuoristrada hanno altre altezze da terra e altre escursioni delle sospensioni.
     
  9. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    chissà che cosa aveva nel bagagliaio, non riesco a capire cos'è tutto quello che vola attorno
     
  10. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    quoto

    quoto
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ovvio che il baricentro piu' alto di un SUV contribuisce a una maggiore instabilità del mezzo ma intitolare un topic "comportamento dinamico di un SUV" prendendo un pendolo "amplificato" da un cordolo ALTISSIMO è fuorviante. Si vede chiaramente l'auto che entra già intraversata e non appena tocca il cordolo si innesca il pendolo dalla parte opposta, a quel punto l'auto si intraversa ancor di piu' dalla parte opposto e il cordolo "amplifica" ancor di piu' il cappottamento. Ho visto anche delle Clio Cup ribaltarsi in quella maniera. Se poi vogliamo affermare che dinamicamente i SUV sono inferiori alle auto tradizionali scopriamo l'acqua calda ma prendere questo esempio è ridicolo! tutto IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    idea già sperimentata da Sabine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    questo per dare l'idea di come sono i cordoli al Ring

     
  14. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    ammazza so marciapiedi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Enrico vedrai che sarà fiato sprecato.......i SUV seri (leggasi bmw,mercedes,audi, porsche e volkswagen) si ribaltano anche da fermi......

    Ovviamente l'ultima frase è sarcastica....
     
  16. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    imho si sarebbe ribaltato anche senza prendere il cordolo
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ragazzi, però non ne fate una crociata pro/anti SUV con piccole provocazioni e flames verso coloro che non la pensano come voi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">


    cercate di rimanere sulla questione tecnica, che magari viene fuori un thread interessante


     


    buon proseguimento
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.904
    23.196
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me la sintesi potrebbe essere:

    a parita' di caratteristiche un auto/camion con il baricentro piu' alto sara' piu' soggetto al ribaltamento rispetto ad uno con baricentro piu' basso

    Un suv ben progettato avra' un comportameto dinamico/una stabilita' maggiore di una pessima automobile "classica"

    Assioma di Ale_72. chissenefrega del comportamento dinamico, i SUV a me comunque non piacciono ma capisco che possano avere un loro mercato (d'altra parte hanno un loro mercato anche le ballerine come scarpe da donna. Tutto e' possibile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Per esempio da questo link (http://www.fastestlaps.com/tracks/nordschleife.html ) non mi sembra che l'X6 M, considerando il rapporto peso/potenza che ha, se la cavi male....anzi...si mette dietro il 335i e vari Porsche...

    Auto quando provó sempre l'X6 M in pista al balocco, registró un tempo pari all'ultima rs6 da 580cv (più potente,meno pesante e più bassa) e sia alla M5 e61...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2012
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.904
    23.196
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si potrebbero consumare tastiere su questo.

    Per il puro gusto della polemica al Nordschleife ha fatto peggio di una Golf R, a Hockenheim Short peggio di una Volvo S 80 e sul percorso di prova di Autozeitung la A7 a nafta e' andata meglio.

    Allora? :lol: E' per questo migliore o peggiore? No.

    Sarebbe andata meglio con 10cm meno di altezza? Forse si.

    Credi che questo faccia cambiare idea ai detrattori o agli estimatori della stessa? Di certo no.
     

Condividi questa Pagina