Comportamento dinamico dei SUV

Discussion in 'Video altre auto' started by AlexMi, Apr 10, 2012.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    1 person likes this.
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Reputation:
    83,360
    Bmw
    i cordoli al Nurburgring sono altissimi, poteva succedere pure con una berlina
     
  3. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2,595
    39
    Oct 10, 2010
    Reputation:
    4,833
    Z4 2.2i '04
    probabile cmq è impressionante come si è alzata subito appena si è girata verso destra

    forse sarebbe successo anche con una berlina ma non con una facilità del genere.

    c'era addirittura uno con un pick-up non li capirò mai !! che gusto ci sarà?
     
  4. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    Oct 3, 2005
    Reputation:
    17,736
    firma
    Secondo me i cordoli non c'entrano nulla, l'auto si è sollevata prima di puntare il cordolo esterno.

    Il problema è un'altro: cosa ci si va a fare in circuito con un fuoristrada? Sarebbe come tagliarsi i capelli con un tosaerba e lamentarsi se ci si fa del male....
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    La fisica non è una opinione, e ci sono decine di statistiche negli USA, dove i SUV sono più diffusi, che confermano l'ovvio, ovvero che la tendenza a capottare è proporzionale all'altezza del baricentro.
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17,588
    1,026
    Jul 12, 2006
    Reputation:
    14,828,740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :lol:

    La prossima volta gli direi di usare questo:

    [​IMG]
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14,357
    2,117
    Feb 18, 2007
    Reputation:
    421,140,769
    Varie
    Se quello lo chiamate SUV avete qualche problema di vista........è un fuoristrada per di più cinese (great wall)....
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    Si tratta di un Honda CRV:

    http://www.automobilismo.it/honda-cr-v-incidente-al-nurburgring-auto-16522

    che sino a prova contraria è un SUV. I fuoristrada hanno altre altezze da terra e altre escursioni delle sospensioni.
     
  9. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4,542
    338
    Jun 11, 2007
    Reputation:
    151,731
    una scatola qualunque
    chissà che cosa aveva nel bagagliaio, non riesco a capire cos'è tutto quello che vola attorno
     
  10. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2,595
    39
    Oct 10, 2010
    Reputation:
    4,833
    Z4 2.2i '04
    quoto

    quoto
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Reputation:
    83,360
    Bmw
    ovvio che il baricentro piu' alto di un SUV contribuisce a una maggiore instabilità del mezzo ma intitolare un topic "comportamento dinamico di un SUV" prendendo un pendolo "amplificato" da un cordolo ALTISSIMO è fuorviante. Si vede chiaramente l'auto che entra già intraversata e non appena tocca il cordolo si innesca il pendolo dalla parte opposta, a quel punto l'auto si intraversa ancor di piu' dalla parte opposto e il cordolo "amplifica" ancor di piu' il cappottamento. Ho visto anche delle Clio Cup ribaltarsi in quella maniera. Se poi vogliamo affermare che dinamicamente i SUV sono inferiori alle auto tradizionali scopriamo l'acqua calda ma prendere questo esempio è ridicolo! tutto IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Reputation:
    83,360
    Bmw
    idea già sperimentata da Sabine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Reputation:
    83,360
    Bmw
    questo per dare l'idea di come sono i cordoli al Ring

     
  14. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2,595
    39
    Oct 10, 2010
    Reputation:
    4,833
    Z4 2.2i '04
    ammazza so marciapiedi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14,357
    2,117
    Feb 18, 2007
    Reputation:
    421,140,769
    Varie
    Enrico vedrai che sarà fiato sprecato.......i SUV seri (leggasi bmw,mercedes,audi, porsche e volkswagen) si ribaltano anche da fermi......

    Ovviamente l'ultima frase è sarcastica....
     
  16. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3,036
    418
    Aug 15, 2008
    Reputation:
    129,756
    bugatti veyron TDI
    imho si sarebbe ribaltato anche senza prendere il cordolo
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50,710
    5,225
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Reputation:
    97,650,378
    Christine
    ragazzi, però non ne fate una crociata pro/anti SUV con piccole provocazioni e flames verso coloro che non la pensano come voi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">


    cercate di rimanere sulla questione tecnica, che magari viene fuori un thread interessante


     


    buon proseguimento
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,903
    23,193
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me la sintesi potrebbe essere:

    a parita' di caratteristiche un auto/camion con il baricentro piu' alto sara' piu' soggetto al ribaltamento rispetto ad uno con baricentro piu' basso

    Un suv ben progettato avra' un comportameto dinamico/una stabilita' maggiore di una pessima automobile "classica"

    Assioma di Ale_72. chissenefrega del comportamento dinamico, i SUV a me comunque non piacciono ma capisco che possano avere un loro mercato (d'altra parte hanno un loro mercato anche le ballerine come scarpe da donna. Tutto e' possibile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14,357
    2,117
    Feb 18, 2007
    Reputation:
    421,140,769
    Varie
    Per esempio da questo link (http://www.fastestlaps.com/tracks/nordschleife.html ) non mi sembra che l'X6 M, considerando il rapporto peso/potenza che ha, se la cavi male....anzi...si mette dietro il 335i e vari Porsche...

    Auto quando provó sempre l'X6 M in pista al balocco, registró un tempo pari all'ultima rs6 da 580cv (più potente,meno pesante e più bassa) e sia alla M5 e61...
     
    Last edited by a moderator: Apr 13, 2012
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,903
    23,193
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si potrebbero consumare tastiere su questo.

    Per il puro gusto della polemica al Nordschleife ha fatto peggio di una Golf R, a Hockenheim Short peggio di una Volvo S 80 e sul percorso di prova di Autozeitung la A7 a nafta e' andata meglio.

    Allora? :lol: E' per questo migliore o peggiore? No.

    Sarebbe andata meglio con 10cm meno di altezza? Forse si.

    Credi che questo faccia cambiare idea ai detrattori o agli estimatori della stessa? Di certo no.
     

Share This Page