Una qualsiasi auto nella seconda sbandata sarebbe andata semplicemente in testacoda, con il baricentro più in alto ecco cosa accade: http://www.youtube.com/watch?v=5FLUkaySEY8&feature=player_embedded
probabile cmq è impressionante come si è alzata subito appena si è girata verso destra forse sarebbe successo anche con una berlina ma non con una facilità del genere. c'era addirittura uno con un pick-up non li capirò mai !! che gusto ci sarà?
Secondo me i cordoli non c'entrano nulla, l'auto si è sollevata prima di puntare il cordolo esterno. Il problema è un'altro: cosa ci si va a fare in circuito con un fuoristrada? Sarebbe come tagliarsi i capelli con un tosaerba e lamentarsi se ci si fa del male....
La fisica non è una opinione, e ci sono decine di statistiche negli USA, dove i SUV sono più diffusi, che confermano l'ovvio, ovvero che la tendenza a capottare è proporzionale all'altezza del baricentro.
Se quello lo chiamate SUV avete qualche problema di vista........è un fuoristrada per di più cinese (great wall)....
Si tratta di un Honda CRV: http://www.automobilismo.it/honda-cr-v-incidente-al-nurburgring-auto-16522 che sino a prova contraria è un SUV. I fuoristrada hanno altre altezze da terra e altre escursioni delle sospensioni.
ovvio che il baricentro piu' alto di un SUV contribuisce a una maggiore instabilità del mezzo ma intitolare un topic "comportamento dinamico di un SUV" prendendo un pendolo "amplificato" da un cordolo ALTISSIMO è fuorviante. Si vede chiaramente l'auto che entra già intraversata e non appena tocca il cordolo si innesca il pendolo dalla parte opposta, a quel punto l'auto si intraversa ancor di piu' dalla parte opposto e il cordolo "amplifica" ancor di piu' il cappottamento. Ho visto anche delle Clio Cup ribaltarsi in quella maniera. Se poi vogliamo affermare che dinamicamente i SUV sono inferiori alle auto tradizionali scopriamo l'acqua calda ma prendere questo esempio è ridicolo! tutto IMHO /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Enrico vedrai che sarà fiato sprecato.......i SUV seri (leggasi bmw,mercedes,audi, porsche e volkswagen) si ribaltano anche da fermi...... Ovviamente l'ultima frase è sarcastica....
ragazzi, però non ne fate una crociata pro/anti SUV con piccole provocazioni e flames verso coloro che non la pensano come voi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> cercate di rimanere sulla questione tecnica, che magari viene fuori un thread interessante buon proseguimento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Secondo me la sintesi potrebbe essere: a parita' di caratteristiche un auto/camion con il baricentro piu' alto sara' piu' soggetto al ribaltamento rispetto ad uno con baricentro piu' basso Un suv ben progettato avra' un comportameto dinamico/una stabilita' maggiore di una pessima automobile "classica" Assioma di Ale_72. chissenefrega del comportamento dinamico, i SUV a me comunque non piacciono ma capisco che possano avere un loro mercato (d'altra parte hanno un loro mercato anche le ballerine come scarpe da donna. Tutto e' possibile /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)
Per esempio da questo link (http://www.fastestlaps.com/tracks/nordschleife.html ) non mi sembra che l'X6 M, considerando il rapporto peso/potenza che ha, se la cavi male....anzi...si mette dietro il 335i e vari Porsche... Auto quando provó sempre l'X6 M in pista al balocco, registró un tempo pari all'ultima rs6 da 580cv (più potente,meno pesante e più bassa) e sia alla M5 e61...
Si potrebbero consumare tastiere su questo. Per il puro gusto della polemica al Nordschleife ha fatto peggio di una Golf R, a Hockenheim Short peggio di una Volvo S 80 e sul percorso di prova di Autozeitung la A7 a nafta e' andata meglio. Allora? E' per questo migliore o peggiore? No. Sarebbe andata meglio con 10cm meno di altezza? Forse si. Credi che questo faccia cambiare idea ai detrattori o agli estimatori della stessa? Di certo no.