Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussion in 'Tecnica motoristica' started by biondo74, Sep 30, 2008.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Sono un toccato nel cervello, devo andare a controllare se ratzinger è vivo ... :mrgreen:
     
  2. Marcoone

    Marcoone Guest

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    AhHahah grande!!

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  3. skizzofrenia

    skizzofrenia Kartista

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    BMW 335D
    io ho fatto la prova con 5000km fra diesel normale e v power diesel, ho 335d, ho fatto il 90% in autostrada ed ho riscontrato che con la v power diesel facevo circa 7km in più (giornalmente percorro imola-riccione almeno 4-6 volte 98km a viaggio) peccato che il prezzo di 1.999€ della v power non valgano la candela..
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    In effetti il v-power diesel ha un prezzo da veri esauriti, ma ci sono molti diesel (tipo Hi-Q della Q8 o Excellium della Erg) che hanno un prezzo ancora accettabile ed IMHO sono più controllati del carburante normale
     
  5. Marcoone

    Marcoone Guest

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    Beh saranno anche più controllati, ma con la percentuale di commercio che hanno può essere che fai un pieno di diesel speciale che sta nella cisterna da otto mesi...

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  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nov 12, 2007
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    X3M competition
    Potrebbe essere ..., come potrebbe essere che nei serbatoi della nafta "normale" riversino una percentuale di olii esausti
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    330d e46 +
    o che pis_ino dentro alla cisterna della benzina...
     
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

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    320d E92 LCI
    O magari alcuni fanno il blu diesel e questo non è altro che diesel normale.....tanto chi è che se ne accorge :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. nivola

    nivola Top Reference

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    Apr 6, 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A questo posso rispondere io che non sono un esperto nè ho "parenti" nella distribuzione. Mi son sempre chiesto, grazie anche a queste discussioni, se una cosa del genere potesse accadere e allora ho voluto fare una prova che agli occhi dei più, forse, può essere insignificante ma, credo invece, che una certa valenza possa averla.

    Ho fatto una prova per vedere se i due gasoli, almeno "visivamente" fossero diversi e allora sono andato con 2 tanichette e dallo stesso distributore ho riempito una delle due (non pienissim, eh! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> giusto per vedere) con Bludiesel e l'altra con gasolio normale. Ebbene, tra i due, il Blu è decisamente più limpido del normale. Inoltre, quello normale è un pò più puzzolente del Blu (presumo per la presenza di biodiesel). Certo, può non significare nulla...ma se "visivamente" sono diversi, si presume che lo siano anche sostanzailmente. L'unica pecca è che non avevo la fotocamera...
     
  10. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

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    Jun 29, 2010
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    320d E92 LCI
    No bè dai lo considero scontato che siano diversi....anche perchè se arriva qualche controllo dopo sono guai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Però visto che i benefici sono quasi nulli al volante, il dubbio certamente può venire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sarei curioso di sapere se costasse 2-3 centesimi in più al litro invece di 10 (inconcepibile) in quanti lo farebbero al posto del normale......
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

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    Jun 1, 2006
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    abarth 595 turismo
    Nel periodo di natale quando cstava uguale ho fatto 3-4 pieni con il bd.tech.

    Sicuramente piu' silenzioso.
     
  12. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

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    Jun 29, 2010
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    320d E92 LCI
    Idem

    Minore rumore sopratutto a freddo.....ma come beneficio mi sembra troppo poco per 10 centesimi in più.....
     
  13. giba81

    giba81 Kartista

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    Feb 15, 2009
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    bmw 320d coupe
    Salve, ho letto ben 39 pagine di post e mi sembra di esser arrivato alla conclusione che i gasoli speciali non apportano tanti benefici, e poi in conce il capoofficina mi ha sconsigliato di usarli, invece un ingeniere che lavora sulle ignezioni mi ha detto che la differenza e poca e male non fanno e che utilizzati in miscela di 1/3 -1/4 al gasolio normale di continuo possono dare ottimi risultati! ma secondo voi in definitiva usati puri e di continuo possono causare danni come secchezza agli ignettori intasamento del filtro antiparticolato o roba del genere o si limitano solo nelle peggiori delle ipotesi a dar scarsi risultati??
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

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    Feb 21, 2006
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    BMW 330CD
    giba81, l'unico dubbio che puoi avere è se ti conviene a livello economico. Tutte le altre cose sono str.....e. (senza offesa). Di' al tuo meccanico di aggiornarsi perchè tutti i gasoli da un pezzo contengono 10ppm di zolfo e da sempre devono rispettare le normative EN509 concordate proprio da chi fa pompe e iniettori.
     
  15. Marcoone

    Marcoone Guest

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    Aggiungo che anche il diesel tradizionale a questo punto è corrosivo! Visto che contiene una percentuale di bio diesel che anch'esso ha un elevato potere detergente.

    Mamma mia tanti meccanici sono ridicoli...

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  16. giba81

    giba81 Kartista

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    Feb 15, 2009
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    bmw 320d coupe
    Quindi secondo te al massimo posso avere uno scarso beneficio in corrispondenza del costo piu' elevato ma di sicuro male non fanno!!

    Ma apprescindere il costo secondo voi se si usano questi gasoli premium non conviene usare aditivi alla nafta o ogni tanto vanno messi comunque, e se si va bene il liquimoli che ti mettono in conce durante il tagliando?

    infine un ultimo dubbio perche' su i nistri veicoli ce scritto no aditivi e no biodisel?
     
  17. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

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    Feb 21, 2006
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    65,937,006
    BMW 330CD
    biodiesel non è il bludiesel. Sono due cose completamente diverse. Scrivono no additivi perchè non possono sapere cosa vai a infilarci e nel dubbio preferiscono dire no a tutti. I carburanti speciali hanno le stesse caratteristiche "base" di quelli standard (EN590) con in più alcuni additivi che ne migliorano le caratteristiche come ad esempio additivi per la pulizia e maggiore cetano. Il risultato è un motore più silenzioso (come confermato anche dai più scettici), maggiori prestazioni (nell'ordine di qualche cv in più), migliori partenze a freddo e qualche km di autonomia in più. Nel caso dell'agip hai anche un vantaggio di "punti", perchè ogni volta con il blu i punti sono doppi, ed essendo convertibili in benzina hai qualche euro in più una volta che vai a scaricare la tesserina.

    Tutto questo lo paghi 10cent in più ogni litro. Conviene? Forse si, forse no. Di certo ora la benzina o il gasolio costano tanto non per quei 10 cent ma per tutto il resto e paradossalmente più è alto il prezzo del carburante, meno incidono questi 10 centesimi. A te la scelta ma di sicuro i discorsi sul gasolio più secco o dei consigli di aggiungere olio da miscela, sono ca..ate. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. giba81

    giba81 Kartista

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    Feb 15, 2009
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    bmw 320d coupe
    Ma siccome vorrei dargli il meglio alla mia macchina, vorrei utilizzare carburanti premium, ma visto che ce ne sono molti in commercio secondo voi qual'è il piu' efficace, io per adesso sto utilizzando hi q deisel + della Q8, voi che ne pensate? e utilizzando carburanti premium non serve mettere aditivi nel gasolio? e infine un piu' alto numero di cetano cosa comporta tipo il gasolio ne ha 51 e hi q diesel ne ha 53!
     
  19. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

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    Jun 29, 2010
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    320d E92 LCI
    Questo lo dicono ma non è mai stato provato comunque.....
     
  20. giba81

    giba81 Kartista

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    Feb 15, 2009
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    bmw 320d coupe
    In che senzo e riferito a cosa lo dicono e non è mai stato provato??

    e un'ultima cosa del messaggio scritto sopra che ne pensate a riguardo del hi q diesel dela q8 e del numero di cetani?
     

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