ehhhh....è che sto sforzandomi di usare termini pubblicabili...se dovessi scrivere quello che penso davvero....beh.... mettiamola così, qualche faccina che riassume il mio umore per l'andazzo di casa Ducati:
Una cosa mi sembra chiara: il messaggio di Valentino domenica ha fatto chiarezza, ha detto quello che sino ad ora non aveva potuto dire. Dopo aver pazientato un anno, evidentemente è arrivata una delle scadenze che si era dato. Non occorre una laurea in comunicazione per comprendere che quello fosse un ultimatum. Dall'esterno, mi viene da dire che se non sono riusciti a trovare un strada sino ad oggi, dopo questo sfogo pubblico e il conseguente peggioramento del clima all'interno della squadra, non riusciranno mai.
Quello che a me fà ridere della ducati sono le sue "certezze", la sua tradizione......hanni dei capisaldi che non vogliono infrangere manco venissero scomunicati e sono convinti che quello che funzionava ieri lo farà anche oggi e per sempre, hanno l'elasticitàa mentale di un sasso. Guai a toccare il monoscocca perchè funziona ? Perchè con quello qualsiasi buon pilota va forte subito ? Perchè è facile da regolare e cambiare ? No, no e no. Guai a toccare il monoscocca perchè.... fa parte della tradizione ducati ? Dico ma che droghe prendono ? Se non funziona lo cambi non lo tieni arrampicandoti sugli specchi pur di farlo funzionare perdendo, tempo, soldi e facendo diventar matti i piloti oltre che a mandarli col sedere per terra ogni volta provano a tirar sul serio. Alleluia han buttato in discarica il monoscocca e ora si legge qua è là, la disposizione a L potrebbe esser un motivo per la solita mancanza di feeling davanti....ora abbandoneranno la tradizione fra quanti anni ? Io dico cosa ci vuole per prendersi un 4 in linea jap di serie o anche quello bmw e buttarlo dentro al telaio della gp12 e metterci sopra vale non per fare il tempo, ma per poi chiedergli, il davanti ora lo senti, è migliorato ? Sì ? Allora forse questo telaio del tutto schifo non fa, partire subito a far un 4 in linea ducati perchè esser legati alla tradizione se non arrivano i risultati è la peggior fesseria che uno può fare. Era honda o yama che ai primi test della stagione arrivò con addirittura due telai per poi scegliere quello che va meglio ? Mi sembra i jap siano completamente liberi, se non fosse che è bruttino da vedere anche in legno massello i jap lo farebbero il telaio, giusto per provare se va meglio, a loro non risulta una bestemmia provare strade nuove, non hanno da vendere la tradizione, usano quello che va meglio e che poi vendono. Ducati vuol vendere la tradizione, anche se non rende, prima di cambiare qualcosa di storico pensano a come reagiranno i tifosi e proprietari perchè l'ottusità dei ducatisti fà si che se gli cambiano qualcosa che ducati ha sempre usato, magari non comprano piu ducati, anche se la cosa cambiata dovesse andare mille volte meglio. Ora il desmo....han sempre fatto quello, siamo veramente sicuri che magari in ducati non riuscirebbero a far un motore ancora migliore senza desmo ? Boh... non hanno mai provato come si fa a saperlo ? Ora uno con la fantasia, la positiva pazzia, l'estro di valentino come può trovarsi bene in una squadra come la ducati saldata a dei dogmi che impiega anni per decidersi a cambiare ? Ovvio che come italiano mi dispiace per ducati, ma se non fai risultati e sei l'unico al mondo che usa certe "soluzioni" e tutti gli altri che non le usano vanno il doppio di te...........e ponitelo il dubbio che forse sei tu che stai viaggiando sulla corsia opposta e non tutti gli altri che ti vengono addosso ad aver sbagliato corsia ! Che è servito aver avuto un telaio che avevano solo loro se per colpa della tua mancanza di elasticità mentale ti stai scavando la fossa da sola ? Perchè in ducati sono fedeli alla tradizione anche con mancanza di risultati ? Gli italiani, il popolo piu estroso e fantasista al mondo che non riesce....a cambiare e ad evolversi ? Hanno cambiato telaio, ma probabilmente è solo una delle cose che dovrebbero cambiare, è solo quello che conoscevamo....chissa quante altre cose non cambiano solo perchè hanno fatto sempre così.....anche la terra era sempre stata al centro dell'universo finchè il polacco non disse ma sapete che se mettiamo il sole al centro tutti i calcoli delle orbite dei pianeti diventano infinitamente piu semplici......naaa piuttosto che ascoltarlo accendiamo un fuoco con lui sopra..... Sarò strano io, ma rossi in ducati non ce l'ho mai visto, due personalità, lui e la ducati, troppo diverse con l'unico vantaggio rispetto a correre per i jap di poter parlare italiano e non inglese....alla fine i migliori talenti noi italiano ce li facciamo sempre scappare, quindi vale vai, torna a oriente, torna libero, 1 anno in ducati forse te lo meritavi, 2 bastano e avanzano, ma 3 non si augurano a nessuno
Chissà cosa faranno a Jerez... Lo scorso anno grazie a Stoner, Sic, Dovi e Spies che andarono per frasche con gara bagnata...Hayden arrivò 3° a...29 secondi e il Vale 5° a un minutino.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io dico che ci saranno le due Honda Ufficiali, poi le due Yamaha ufficiali, poi le due Tech3, poi la Honda Gresini, poi la Honda LCR di Bradle, e poi...il toto Ducati...Rossi, Hayden, Barberà ecc? Quindi lotta per la 9° 10° posizione? Molto probabile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Al massimo se proprio va di lusso...ci si gioca il 7° e 8° posto... Che dite?
...Dopo che finalmente è riuscito a farsi passare tutti i mal di stomaco da Desmo?? No. Anche Honda sarebbe buona. HRC però, perchè loro blaterano tanto ma i non uffciali han sempre qualcosina di meno. Ma HRC non lo riprenderà mai imho. Io non ne son così sicuro. Rossi ha 32 anni, i top team han già piloti validi, sei sicuro che sian disposti a lasciarli a piedi per riprendere uno che sta sollevando tanti dubbi? Per inciso, io credo bene che Rossi sia in grado di vincere ancora eh, il problema è tutto il resto. Le squadre ufficiali, come detto, per me non gli ridaranno di nuovo una sella perchè preferiscono i giovani; e per i privati servono soldi, tanti soldi. Chi ce li mette a occhi chiusi senza nessuna garanzia di vittoria?? Io ho paura che se chiude con Ducati farà fatica anche solo a trovare una moto purtroppo.
io dopo domenica sono rimasto ALLIBITO...sia a vedere le qualifiche,la gara e l'intervista... ma dopo una stagione come quella passata lo posso capire, dev'essere molto frustrante.. però perchè ora??alla prima gara??d'altra parte una moto vincente non si fa in una anno e con prove arrangiate durante i gp..e credo che questo rossi lo sappia bene.. perchè nei primi test andava bene e poi si sono persi?? alla fine ducati per quanto sia piccola rispetto alle japponesi ha portato diverse modifiche..forcellone..telai..alluminio ecc.. nel senso, l'impegno c'è stato messo..magari andando a tentativi, ma logicamente non potendo preparare 5o6 tipi di telai e forcelloni a botta non avendo la liquidità di honda ma ha fatto il possibile.( o almeno credo) ora non credo che rossi si sia lamentato della ducati e dell'impegno in se...ma ho il sospetto che il vero problema sia l'organizzazione dentro il box........a mio parere capace solo di fare le risatine a beoti..e magari anche di mettere i bastoni tra le ruote al team che rossi si è portato dietro...e quindi visti come "intrusi" dagli uomini che hanno dato vita al progetto D16... d'altronde io mi chiedo come è possibile che ad ogni gp, nelle qualifiche fare un passo avanti e 3 indietro???forse a qualcuno piace smanettare i setting a caso?? poi alla domanda di cereghini della moto fatta secondo le sue richieste, rossi ha risposto che lui ha chiesto, poi sta agli ingegneri trovare la soluzione...forse basterebbe che qualcuno lasci da parte le convinzioni sul motore portante ecc e si orienti su qualcosa di più fondato e non sulla tecnologia che ha portato un titolo nel 2007 su 7 anni di mondiale...?? questa teoria potrebbe essere fondata se al prossimo gp troveremo un reparto corse profondamente rivoluzionato..e magari ritroveremo burgess e brivio in prima linea. altra cosa che mi è saltata in mente è che dopo i primi test gli uomini di ducati corse dopo tutte le modifiche richieste si siano stancati di rossi, che dopo la gamba e la spalla non sia più quel fenomeno che era... e lo abbiano mandato in *ulo, visto che la gp10 tanto disprezzata, il suo predecessore alla fine la faceva andare ed era anche capace di vincerci anche qualche gara... ma che ogni pilota ha le sue caratteristiche è appurato, e per andare forte uguale magari deve avere tutto perfetto, secondo le sue esigenze. questa seconda teoria potrebbe essere fondata se il divorzio avverrà... ma per come la vedo io chi ha più da perdere è la ducati....che dopo avrebbe solo da prendere il suo fagottino e ritirarsi...e se di solito chi comanda è colui che ha messo i soldi sul piatto, non so se sia più facile(conveniente) mandare via guareschi &co e riprovarci o il pilota..... poi altra cosa non credo troverebbero tanto facilmente qualche pilota disposto a salirci, almeno vincente e con tanto di sponsor.
Che ad onor di cronaca nemmeno compare, in realtà... salvo poi presentarsi per applaudire dai box quello che vogliono far sembrare il figliol prodigo.... te credo, ha detto con parole diverse che gli ingegneri non sanno dove metter mano...
vedete che dopo l'intervista di domenica....è diventato chiarissimo questo casco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
cmq io ci proverei gusto se saltasse fuori un accordo con SUZUKI...sviluppassero una moto per VALE....ed alla fine...magari anche senza che si arrivi forza di cose al mondiale....ma VALE si tornasse a giocare le vittorie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> una cosa simile affosserebbe la DUCATI...e tutti i DUCATISI ANTIROSSI /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Nessuno ricorda che a gennaio si parlava di rinnovo contratto rossi ducati? Il pilota voleva restare...
che GP era? Eh si che meraviglia.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> si ricordo, ricordo a te invece che magari se è vero che ora è definito con audi, poteva essere anche una strategia commerciale...
Può essere, ma ducati è sponsorizzata ancora amg, con audi monteranno la doppia trazione, sai che sottosterzo dopo in entrata.
http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/economia/2012/11-aprile-2012/ducati-audi-vicina-chiudere-2004032958837.shtml pare che settimana prossima ci sarà l'annuncio dell'acquisto di DUCATI da parte di AUDI ecco...se ciò si avverasse...e si verificasse una EPURAZIONE di responsabili di DUCATI CORSE (KRUSTY GUARESCHI IN PRIMIS) con figure più PRESTIGIOSE e SERIE (magari un TARDOZZI) .....si potrebbero aprire nuovi scenari sicuro i CRUCCHI non si lascian perdere un VALENTINO ROSSI da usare come uomo IMMAGINE e piuttosto rivoluzionano la FABBRICA...con somma pace per i DUCATISTI TALEBANI /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non vedo una gran talebania in quel che fanno in ducati. Vai in bmw e digli che il 6 in linea fa cagare, meglio il V audi e viceversa.
Nessuna coincidenza è lasciata al caso, dunque. Come tempistica si spiega ancor meglio l'uscita mediatica di Rossi nell'intervista, che io spiego così: "Cari Signori degli Anelli (Audi), sappiate che SE comprerete la Ducati e vorrete tenermi, dobbiamo discutere di un paio di cosette (soldi&progetto), perchè non sono affatto contento".
perchè BMW non ha già bestemmiato abbastanza da sola? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la M3 V8.....ora la prossima si parla di TURBO.... il logo M5 su un diesel..... un SUV chiamato X6M... i diesel che han più turbine che cilindri a momenti... aspettando la serie 1 anteriore e monovolume /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non basta? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se fai 1+1 è plausibile come cosa... ma per ora son pur sempre IPOTESI /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />