[E36 Coupè] How To: insonorizzare cappelliera posteriore

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Gizzo, 16 Marzo 2012.

1. Gizzo

Gizzo

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    How to:
    Insonorizzare cappelliera posteriore.
    Per rimuovere la cappelliera và tirata verso di sé… quindi dobbiamo rimuovere tutti gli ostacoli:

Iniziamo con togliere la seduta del divanetto posteriore, questo si fa tirando verso l’alto il sedile (nella zona sotto le ginocchia) e poi sfilandolo (verso il muso della macchina)

Togliamo i poggiatesta, basta tirarli e vengono via… sembra semplice ma ci vorrà un po’ di impegno! Ovviamente viene via il poggiatesta con tanto di ferri sotto!
    A questo punto bisogna abbassare gli schienali (io almeno ho il doppio schienale abbattibile) avendo cura di mettere una protezione sopra la centralina airbag in modo che non graffi la pelle (o il tessuto) dello schienale.

Ora bisogna togliere i due fianchetti dello schienale; si parte dall’alto, bisogna afferrare bene il pezzo (possibilmente non prendetelo solo per l’imbottitura onde evitare di strapparla) e tirate con decisione e colpo secco verso di voi. Per come è fatto non ci dovrebbe essere pericolo di rompere nulla… ma è molto duro da tirare via (almeno nella mia). Una volta staccato si sfila verso l’alto (attenzione che c’è un punto in basso dove l’imbottitura copre il cardine dello schienale e lì va schiacciata e tirata via piano se non volete strappare tutto!!!)

Fatto questo vanno scalzate le guarnizioni dei vetri posteriori (sono ad incastro) e tirati via i copri-montanti posteriori: bisogna tirare verso se dall’alto a partire dall’angolino “verso il muso della macchina”, sono resistenti ma attenzione che è plastica. I fermi di metallo che resteranno incastrati nel copri-montante vanno tolti e rimessi nella sede sulla lamiera. Attenzione che sono da scollegare i fili delle plafoniere!!!

Va tolto il “copri lamiera” di plastica che sta davanti alla capelliera; la rottura è che bisogna togliere i “tappini alettàti” sopra e non sono semplicissimi… ma un paio di pinze sottili aiutano parecchio!!! Una volta tolti si tira la parte superiore verso di sé e poi verso il basso.

Vanno tolti i fianchetti (sì è una rottura di scatole… soprattutto se come me vi ritrovate i fermi piegati!), bisogna tirarli fuori prendendoli nella parte alta e tirando verso di sé (hanno i classici bottoni a pressione di plastica… che di solito si rompono… quindi procurateveli!) poi si sfilano verso l’alto (attenzione nella zona di incastro con il battitacco) Ovviamente va scostata la guarnizione della portiera.
    A questo punto possiamo sfilare la cappelliera!

Originalmente c’è già un bello strato di gommapiuma che però, in un paio di zone, è rigida; lì ho messo del foam adesivo che evita le vibrazioni; in fondo poi ho trovato due fogli (induriti dal tempo) di bitume che ballavano allegramente sotto il pianale (ovviamente rimossi) In generale controllate tutti i punti di contatto rigidi eee…. Isolateli!

Per rimontare tutto basta seguire le istruzioni al contrario! :D

2. NicolaL6

NicolaL6 Kartista

104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    ottima guida, ma che tipo di "foam" hai usato?

basta della spugna con del biadesivo?

o dove si può trovare qualcosa di apposito senza spendere troppo? grazie mille!

3. Gizzo

Gizzo

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Non so se ha un nome tecnico cmq è come una spugna ma molto più denso, a celle chiuse, ma comunque "soffice"! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk

4. NicolaL6

NicolaL6 Kartista

104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    dove l'hai preso te? in un negozio specializzato tipo tappeziere o anche in ferramenta o euro brico?

e che prezzo ha più o meno, tanto per non prendere fregature...

5. Gizzo

Gizzo

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    L'ho preso in un negozio che vende materiali plastici dalla gommapiuma ai pannelli isolanti (a Udine è Tardivello) non costa poco... 26euro a metro quadro!

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk

Condividi questa Pagina